marcosoi Inserito: 15 maggio 2013 Segnala Inserito: 15 maggio 2013 Ciao a tuti ho una lavatrice del 2009 ariston hotpoint arx88 Oggi, a metà lavaggio, ha smesso di girare ho aperto il motore e sentivo che usciva leggermente puzza di bruciato ho controllato le spazzole e sono ok ho aperto la scheda elettronica e l'ho pulita con pulitore contatti perchè aveva delle parti nere superficiali e nient'altro ho rimontato tutto e ho provato con un lavaggio a vuoto e ho visto che la puzza è perchè il motore sforzava. Ho preso il condensatore, da 0.47 e poi tutto particolare, e ne ho messo uno da 36. La lavatrice funziona ma anzichè girare lenta, per lavare gira a velocità di centrifuga. Spero di non aver rovinato nulla Questo condensatore è un procond elettronica allego foto che ne pensate? http://s16.postimg.org/73639q2qd/2013_05_15_19_33_15.jpg
Omissam74 Inserita: 15 maggio 2013 Segnala Inserita: 15 maggio 2013 quello non é il condensatore, la tua lavatrice avendo le spazzole non lo monta. Quello é il filtro di rete. Non so che cosa possa essere successo montandoci un condensatore al suo posto.
marcosoi Inserita: 15 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2013 cosa è che regola lo spunto della lavatrice allora?? Si sente che entra il relè ma non gira, il motore sforza ma non gira. Può essere quello guasto? quale può essere il guasto altrimenti? come faccio a sapere se è buono o no quel pezzo, magari che difetti da senza??
Omissam74 Inserita: 15 maggio 2013 Segnala Inserita: 15 maggio 2013 potrebbe essere il motore visto che hai detto che puzzava di bruciato. Controlla anche le saldature sulla scheda . Il pezzo che hai tolto non ha niente di rotto. I motori a spazzole non hanno bisogno di spunto.elimina subito quel condensatore che hai messo.
marcosoi Inserita: 15 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2013 il condensatore che ho provato a mettere l'ho levato subito il problema è che funziona tutto tranne il motore. funziona quelle poche volte che gli arriva il comando e in quel momento gira bene. le saldature sulla scheda sono buone, seppure ci fosse una patina nera sopra alcune resistenze. pulite e ora apparentemente è come nuova. le spazzole sono lunghe e non consumate. Ora è senza quel filtro, deve funzionare uguale no? lo rimonto o lo lascio senza??
Omissam74 Inserita: 15 maggio 2013 Segnala Inserita: 15 maggio 2013 quello é il filtro antidisturbo, senza puoi avere disturbi su apparecchi radio e tv. A questo punto va testato il motore. Stacca il connettore del motore e la cinghia. Trovi 6 fili sulla spinetta del motore. 2 sono quelli della tachimetrica e non interessano, 2 sono delle spazzole e 2 dell' avvolgimento. Devi unire un filo della spazzola con un filo dell'avvolgimento. Alimentata con la 220 vac ( massima attenzione ) gli altri 2 fili ed il motore deve girare alla massima velocità senza fare ne puzza ne fumo.
marcosoi Inserita: 15 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2013 non ho capito i collegamenti, a chi dare fase e a chi neutro in ogni caso con il motore attaccato alla lavatrice, quando al motore arriva il comando inizia a girare bene e anche velocemente e senza puzza
marcosoi Inserita: 15 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2013 Ho appena collegato un filo dell'avvolgimento con uno delle spazzole con neutro e i restanti due (spazzola e avvolgimento) e ho dato 220 risultato tante scintille che sembrava prendesse fuoco.
Diomede Corso Inserita: 15 maggio 2013 Segnala Inserita: 15 maggio 2013 che sembrava prendesse fuoco. si è bruciato il motore... non mi è mai successo con quelli a spazzole, forse tranne una volta sola... generalmente l'usura delle spazzole è poi letta dall'elettronica che arresta il motore prima che succeda qeusto... perchè succede quando le spazzole arrivano a consumarsi al punto che sfiamma il collettore
marcosoi Inserita: 16 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2013 ma le spazzole erano lunghe almeno 4 cm che posso fare??
Messaggi consigliati