Vai al contenuto
PLC Forum

Linguaggio Di Programmazione St - convertitore Esadecimale Decimale con tale programma

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

spero di aver indovinato la sessione

mi servirebbe convertire dei numeri da esdecimali a decimali e viceversa con questo tipo di linguggio

il software che attualmente utilizzo non ha questa funzione come blocchetto grafico e questo linguggio che è standard dovrebbe riuscire a risolvermi il problema

se qualcuno riesce ad aiutarmi ????

Grazie

P.S Non so proprio programmare in St per cui mi servirebbe tutto il codice grazie mille

Inserita: (modificato)

Salve,

magari con qualche informazioni aggiuntiva,forse riusciamo a darti quello che vuoi???

Quando menzioni St, credo tu faccia riferimento al linguaggio Structured Text??

Sarebbe meglio che tu spedificassi inoltre quale marca-famiglia-tipo di PLC stai utilizzando

Modificato: da cagliostro
Inserita:

Grazie per la rapidità

I PLC in questione sono della Carel si programmano con software chiamato 1TOOL che supporta il linguggio strutturato ST (structured text)

saluti

Inserita:

Mi spiace,

purtroppo non possiedo il tool software 1TOOL per lo sviluppo di applicativi per PLC della Carel.

Trà l'altro guardando sul sito della casa madre, lìambiente di programmazione non è scaricabile nemmeno in modalità light o in versione demo, giusto per dargli un'occhiata ed eventualmente postarti il codice.

Spiacente

Inserita:

IL linguaggio St usato dal plc Carel e di tipo standard a me basterebbe avere (se possibile ) la parte del codice,

poi per inserirla all'interno del software ed eventualmente adattarla ci pensiamo noi, magari con l'aiuto dell'assistenza tecnica di carel

GRazie mille per la disponibilità !!!!

Salve,

purtroppo ribadisco che senza l'ausilio di almeno il manuale di 1TOOL con la relativa lista istruzioni per il Structured Text, non saprei da dove partire.

Nel sito della Carel ho cercato, ma non ho trovato nulla in termini di documentazione, relativamente al tool di programmazione in tuo possesso.

IL linguaggio St usato dal plc Carel e di tipo standard

No sempre corrisponde a verità, posso assicurarti che ad esempio nel linguaggio ST per PLC RSLogix 5000 di Rockwell/Allen Bradley, non trovi nella lista istruzioni (proprio non ci sono), le corrispondenti che ad esempio trovi nel linguaggio in LADDER per effettuare la conversione da numeri INT a BCD e viceversa.

Poi ad esempio le istruzioni per i PLC Siemens della famiglia S7-300/400 cambiano a seconda se il dato da convertire è una word (16bit) oppure una doppia word (32bit).

Ti posto un esempio per la conversione di un dato da INT a BCD e viceversa. Le istruzioni sono comuni sia al linguaggio AWL che a quello in SCL, quest'ultimo in Siemens e quello che più di tutti si avvicina all'ST.

L "tua_variabile_INT"   // L effettua il caricamento dellla variabile INT che ho chiamato "tua_variabile_INT" poi spetta a te definire il corretto indirizzo
ITB                            // è l'istruzione che effettua la conversione da INT a BCD 
T "tua_variabile_convertita_BCD"  //T effettua il trasferimento del dato convertito nella variabile di esempio "tua_variabile_convertita_BCD"

L "tua_variabile_BCD"   // L effettua il caricamento dellla variabile BCD che ho chiamato "tua_variabile_BCD" poi spetta a te definire il corretto indirizzo
BTI                            // è l'istruzione che effettua la conversione da BCD a INT 
T "tua_variabile_convertita_INT"  //T effettua il trasferimento del dato convertito nella variabile di esempio "tua_variabile_convertita_INT"

Francamente non so se la cosa funzionerà per quanto detto pocanzi, ad ogni modo prova e fai sapere.

Inserita:

Sull'implementazione carel dell'st quello che hai postato sopra non si può... per la verità l'implementazione per la conversione da esadecimale a decimale non è proprio possibile, proprio perchè segue alla lettera la norma dell'ST. Se alcune implementazioni non ce l'hanno è perchè sono fuori dallo standard...

Salve,

probabilmente avrai già risolto il problema della conversione numerica decimale-hex e viceversa in ST.

Riguardando bene la lista istruzioni relative alle varie classi di appartenenza, ho trovato e ti allego esempio come da figura a seguire, il corrispondente codice SCL Siemens di una conversione che ho fatto è testato.

La parte di codice di tuo interesse è:

Dato_Out_Int := WORD_TO_INT(Dato_In_Hex); //Converte dato da Hex a Dec

Dato_Out_Hex := INT_TO_WORD(Dato_In_Int);//Converte dato da Dec a Hex

Le variabili Dato_Out_......rappresentato le variabili contenenti il dato convertito

le variabili (Dato_In_.......)rappresentano le variabili del dato da convertire.

Detto questo non dovrebbero esserci problemi da un punto di vista delle istruzioni, Siemens certifica il linguaggio SCL come conforme all' ST secondo norme IEC61131-3. A tal proposito allego ulteriore immagine.

PS:La prima immagine è un pò compressa, ma se utilizzi lo zoom di explorer riesci a vederla bene

Buon week-end

immaginekv.png

immagineiecg.png

• 4 months later...
Inserita:

Ciao

se vuoi risolvere chiama in Carel e fatti passare Loris dell Easytools, lui saprà come aiutarti.

Saluti

• 8 months later...