Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita Ab436T

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, improvvisamente la lavatrice, mentre è in funzione, si ferma, la spia arancione che segnala la possibilità di apertura portello, quella con il simbolo della chiave si spegne e la lavatrice si ferma...l'altra spia che indica alimentazione resta accesa...se dò qualche "colpetto" in un qualsiasi punto della macchina...si riaccende la spia e inizia a girare normalmente...ma dopo poco sono nuovamente al punto di partenza, si spegne la spia arancione e la macchina si ferma...qualcuno può aiutarmi a capire cosa si è guastato? E magari consigliarmi per ripararla? Grazie.

Inserita:

Ciao le spazzole,se presenti, troppo corte,consumate,controllale.

Inserita: (modificato)

Ciao indi69, dovresti essere più preciso, le spazzole dove si trovano sul motore? Ora la lavatrice è piena di acqua con gli indumenti all'interno...come faccio a controllare queste spazzole, devo ripuilirle ? In che modo devo fare questa pulizia?...devo prima svuotare il cestello?

Grazie.

Modificato: da banned
Inserita:

Le spazzole,sono contatti elettrici striscianti che sono calettati nel motore principale della lavatrice.Cerca di farle scaricare l'acqua,cosi' alleggerita la lavatrice potrai muoverla, inclinarla ...forse e' semplicemente un cattivo contatto di un connettore,o di un cablaggio.

Inserita:

Ora non riesco a farla partire per il tempo necessario a farle scaricare l'acqua, quando le dò un pugno, la spia arancione tende a riaccendersi...ma non lo fà del tutto..e quindi la lavatrice non parte, ho capito cosa intendi, sono spazzole simili a quelle degli asciugacapelli...vedrò se riesco ad individuarle, ma resta il problema della lavatrice carica ....

Inserita:

Se la lavatrice e' dotata di tubicino di scarico accanto al filtro scarichi da li,altrimenti...Io farei cosi: Tolta l'alimentazione della macchina,la inclinerei alzandola in modo da arrivare ai contatti della pompa di scarico.Staccherei i fili e cercherei di alimentarla direttamente quel tanto che basta per scaricare tutta l'acqua..Tuttavia puo' non essere agevole.

Inserita:

>Dunque, l'ho svuotata, per fortuna nel bagno ho un dislivello, cioè, ho lo scalino quando vi si entra...ma di spazzole non ne vedo...ora faccio una foto del motore e te la posto...

Inserita:

Modello meccanico cambia il bloccoporta dovrebbe tornare tutto ok .

Spazzole non ne ha motore induzione 400 giri !

Inserita:

Mi ero reso conto che il motore non ha spazzole...come arrivo al bloccaporta? Cioè, scusami, da quale parte si smonta?

Ok, ho fatto una domanda sciocca...ci sono due viti davanti e da dietro si staccano i fili e viene tutto via...

Sai dove posso acquistarlo? Io mi trovo in campania, ad Acerra, provincia di Napoli...

Inserita:

E' il dispositivo dove si aggancia il nasello dell'oblò, devi sganciare la gomma dell'oblò dal mobile svitare le 2 vitine e toglierlo, oppure svitare e afferrarlo dall'alto della macchina, ovviamente segnare i cavi con del nastro o uno schemino prima della sostituzione.

Se non sei pratico rivolgiti ad un tecnico poca spesa ripari la macchina senza rischiare di far danni e buttare una signora lavatrice! :thumb_yello:

Inserita:

Tutto OK !! Smontato..lo ho qui davanti...devo solo vedere dove acquistarlo...speriamo bene ...

Inserita:

Se con qualche colpetto si riattivava il contatto non può che essere quello, poi d altra parte la lavatrice cel' hai sotto mano tu, per questo dico che a volte è conveniente chiamare un tecnico in carne ed ossa ! :thumb_yello:

Facci sapere !

Inserita:

Ma io sono un tecnico...non delle lavatrici...ma pur sempre un tecnico....me la cavo bene a smontare e montare...oltre ad essere il mio lavoro o quello che avevo, poichè ora sono senza occupazione, è un hobby...e poi, di questi tempi...senza un lavoro...un tecnico, benchè possa essere il più onesto possibile...non me lo posso permettere...vedo un po dove riesco a trovare l'articolo...sul web l'ho ytrovato, ma si trova a bari...ora vedo nelle mie vicinanze, quello di bari ha perfino la foto, eccolo: http://img29.imageshack.us/img29/5123/bloccoportaariston.jpg

Inserita:

Ah, inizio a ringraziarvi già da adesso...poi appena risolvo ripasso e vi faccio sapere come è andata.

Grazie ad entrambi !!!

Inserita:

Ciao ragà, vi informo che ho risolto, la "Margherita" è resuscitata...cambiato il bloccaporta, ... tutto è tornato nella normalità. Io davvero non so come ringraziarvi, ma davvero, mi avete tolto da un bell'impiccio, economico e dalle grinfie di mia moglie...vi rinnovo ancora i ringraziamenti, davvero grazie, grazie, grazie tanto !!!

Buon fine settimana, banned

Inserita:

Quella macchina è "eterna": tienitela stretta! :)

Inserita:

Ciao Ciccio27, quello che dici lo verifico con il passare degli anni...a conti fatti, credo abbia intorno ai 15 anni...a parte qualche piccolo segno di ruggine (ripulito e ricoperto con dello smalto che viene usato per lavabi ecc ecc...direi che si presenta davvero bene, quando l'ho aperta dietro e poi quando l'ho distesa a terra di lato, mi aspettavo di vederne delle belle, invece...sembrava NUOVA! Perché la classificate come "eterna"? A parte il motore senza spazzole...cosa ha di tanto speciale questa macchina che le permette di essere così longeva?

Inserita:

Oltre alla semplicità progettuale, lo spessore dei materiali, per esempio!

Inserita:

Bèh, dovrò ringraziare sempre chi me la consigliò e venduta...un caro amico di Torre del Greco (Na), il quale mi fece acquistare anche un ferro da stiro a caldaia...che tutt'ora funziona come il primo giorno. :smile:

Ciao e grazie per le info. :thumb_yello:

• 2 weeks later...
Inserita:

Ragà...scusate, siccome leggo in giro di lavaggi con l'acido citrico...credete che sia meglio farne uno? Da quando l'ho acquistata, circa 13 anni...mai fatto alcun lavaggio. Che mi consigliate?

Grazie.

Inserita:

Banned, direi non guasta, si raccomanda di usare detersivi in polvere nelle giuste quantità e almeno 1-2 volte a settimana lavaggi a 60° e ogni tanto un bel lavaggio a 90 ° ! :thumb_yello:

Inserita:

Capito..quantità necessaria di citrico e dove si acquista?

Grazie.