Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Nuova Lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho già letto molte discussioni, ma più leggo più le idee sono confuse quindi apro un nuovo topic con una domanda mirata.

Mia moglie vuole cambiare la vecchia zoppas pl-4 con una di queste 4, premetto che la Zoppas non andrà in discarica ma verrà usata come "muletto".

Ariston WMG923BIT

http://elettrodomestici.yeppon.it/grandi-elettrodomestici/lavatrici/wmg923b-it-garanzia/?utm_source=Trovaprezzi&utm_term=WMG923B-IT&utm_medium=comparatore&utm_campaign=cpc

Rex RWF1276HDW (ha anche il vapore)

http://elettrodomestici.yeppon.it/grandi-elettrodomestici/lavatrici/666356-garanzia/

Bosch WAQ24381IT

http://elettrodomestici.yeppon.it/grandi-elettrodomestici/lavatrici/waq24381it-garanzia/

LG F1296TD

http://elettrodomestici.yeppon.it/grandi-elettrodomestici/lavatrici/f1296td-abwqeis-garanzia/

• Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• JumpMan

22

• Diomede Corso

10

• klsrc

6

• gaetanus

6

Inserita:

Lascia stare quella col vapore che è una cosa 100% inutile ai fini della qualità di lavaggio!

Di quelle che hai indicato prenderei senza dubbio la WMG923BIT.

Ma mi sorge spontanea la domanda!

Perché accantonare una lavatrice che funziona bene per una nuova!? Hai qualche necessità che la vecchia non riesce a soddisfare?

Inserita:
Perché accantonare una lavatrice che funziona bene per una nuova!? Hai qualche necessità che la vecchia non riesce a soddisfare?

Lo sapevo che arrivava subito questa contro-domanda.

Sono sempre stato restio al cambio di quel vecchio trattore di cui ho sostituito solo la pompa in 22 anni, fatto sta che mia moglie si lamenta sostanzialmente della bassa velocità di centrifuga (non vuole assolutamente un centrifugatore aggiuntivo), delle macchie che appaiono spesso e volenteri sui capi (ho già fatto un lavaggio a vuoto con varecchina), della bassa capacità di carico (su questo nutro alcuni dubbi riguardo i dati dichiarati delle nuove...).

Fattostà che comunque non la butto, la tengo per quando si romperà quella nuova :whistling: .

Quella che mi hai indicato potrei averla ad un prezzo molto vantaggioso... ma la tua scelta è dettata da un sano patriottismo oppure da una valutazione puramente tecnica ?

Inserita:

Ho imparato da un Tecnico che frequenta questo forum a fare un lavaggio a 90 gradi con 200 grammi di acido citrico. Funziona a meraviglia e va molto meglio della candeggina :clap: :clap:

Diomede Corso
Inserita:

una pl4 non si butta mai!!! :o

Inserita:
200 grammi di acido citrico. Funziona a meraviglia e va molto meglio della candeggina

Quoto in pieno! (Anche due cicli se la lavatrice è particolarmente incrostata).

Quella che ho indicato ha il cesto più largo delle altre indicate visto che cerchi capacità! (non illuderti di metterci un piumone matrimoniale o una trapunta comunque) Inoltre la nuova serie, da quando c'è l'oblò tondo è decisamente migliorata come prestazioni e Hotpoint si sta piazzando di nuovo bene nel segmento medio di mercato.

Il patriottismo quello c'è sempre! Non comprerei mai una macchina Bosch ad esempio, specie perché le ritengo invece di qualità e prestazioni inferiori!

In ogni caso circa la velocità di centrifuga bassa, se non usi un'asciugatrice e non stendi in casa non ci trovo grossi problemi, viceversa allora 1200 giri sono effettivamente il minimo indispensabile!

Inserita: (modificato)
una pl4 non si butta mai!!!

Infatti, ho detto che non la butto

se non usi un'asciugatrice e non stendi in casa non ci trovo grossi problemi

Il problema è proprio questo, abito in un condominio, piove sempre, e ho una asciugatrice che gira per più di 2 ore!

minimo indispensabile

Intendi dire che sarebbe meglio una 1400 ?

Modificato: da JumpMan
Diomede Corso
Inserita:

cambia la puleggia al motore.. ;)

quella macchina non lava... fa plof-plof-plof.plof... due c... :wacko: ... e poi centrifuga a 400 giri. Se invece aumenti il diametro della puleggia motore, ravvivi il lavaggio e guadagni in centrifuga quasi fino a 500 giri... Io asciugo in macchina e ricorda... lavo nella Multiprogram :thumb_yello: !!

Inserita:

Con l'asciugatrice?! Magari modello tradizionale?

Salendo di giri di centrifuga vai a spendere la metà di corrente e tempo!

Hai la mia benedizione ad una lavatrice con una centrifuga decente!

Intendi dire che sarebbe meglio una 1400 ?

Anche 1600! ;)

Ovviamente solo sul cotone :D

Diomede, non credo che cambi molto da 400 (400??? speravo almeno 600) a 500, sicuramente andrà meglio ma non è la soluzione...

L'asciugatrice è con pompa di calore, gira, e gira, e gira.......

A 1400 giri c'è la Wirlpool AWOE9040 e la Candy EWOW41074L ma non mi ispirano e poi costano 200€ in più !!!

Inserita:

E allora vai sicuro con la Hotpoint! Tra 1200 e 1400 c'è solo un 5-6% di differenza come umidità residua

Inserita:

Prenotata la Hotpoint ! Non faccio la garanzia aggiuntiva... speriamo bene

Diomede Corso
Inserita:
Prenotata la Hotpoint ! Non faccio la garanzia aggiuntiva...

allora ci stai dando appuntamento!?

Inserita:

Io la consiglio sempre la garanzia aggiuntiva ove possibile, è vero è un costo aggiuntivo e le tariffe sono aumentate, ma bene o male si ha sempre un diritto in più su motori ed elettronica in caso di " disgrazie " ovvio non amputabili all'utente che spesso è la causa di morte prematura dell elettrodomestico....

ma cavoli, 100€ sono troppi, non è che mi ripago almeno una riparazione ?

Se si rompe la scheda gli metto su un PLC :P

supertecnico94
Inserita:

ciao secondo me hai fatto una buona scelta però in queste lavatrici sarebbe meglio estenderla la garanzia!:) se ti abbandonasse per i cuscinetti devi cambiare tutta la vasca compreso di cestello e ti viene a costare di più di 100 euro!(precisamente 300 euro e passo) invece con la garanzia estesa se pure i cuscinetti si rompono durante la garanzia non pachi niente!:) per la centrifuga sarebbe l'ideale inserirla sempre al massimo cosi da risparmiare energia e tempo per l'asciugatura! in questa in tutti programmi vengono selezionati le massime velocità previste per ogni programma(scritto sulla tabella dei programmi del libretto d'istruzioni;che oggi tutte hanno). credo che comunque con questa marca a parer mio togli il ferro da stiro! io con una vecchia margherita2000 mettendo sempre a 800(il massimo) escono perfetti senza grinze e pieghe! tutto sta nella centrifuga finale che è divisa in due step:dove il primo comprende una centrifuga breve seguita da uno srotolamento, mentre l'altro una centrifuga lunga alla massima velocità seguita da un'altro srotolamento! tanto da spiccicare i panni dal cestello e ottenendo cosi panni quasi asciutti e non spiegazzati, come succede spesso nelle zoppas e rex(la mia seconda lavatrice) che non eseguono pause di questo genere! quindi anche estraendoli a fine ciclo dopo averli messi in asciugatrice credo possano essere solo ripiegati e messi a posto senza trovarsi a stirare tutto il carico!:) spero sei contento della nuova lavatrice io credo la potresti utilizzare anche solo per carichi enormi accumulati nel tempo! per la zoppa bravo non la buttare perchè la zoppas di sicuro ti durerà molto di più un mulo indistruttibile come quello chi lo ferma più? :) casomai la utilizzi per i carichi molto piccoli!ciao e buona serata!:)

• 3 weeks later...
Inserita:

Arrivata la Hotpoint!!!

Alla faccia del patriottismo!!! c'è scritto "made in Poland", alla fine è inutile acquistare prodotti italiani :(

E' silenziosissima nel lavaggio, nella centrifuga a 1200 invece sembrava un elicottero, ma forse ho caricato un po troppo...

L'asciugatrice ringrazia, (sta quasi 1 ora in meno e riempie la vaschetta con metà acqua), per ora sono soddisfatto...

Inserita:

vuole cambiare la vecchia zoppas pl-4 con una di queste 4, premetto che la Zoppas non andrà in discarica ma verrà usata come "muletto".

:thumbdown: nooooooo

una zoppas pl4 non si butta mai

aggiungo anche che non si mette mai neanche da parte.....

Arrivata la Hotpoint!!!

Alla faccia del patriottismo!!! c'è scritto "made in Poland", alla fine è inutile acquistare prodotti italiani

Questo per chi dice senza remore "acquistiamo prodotti italiani....." (fabbricati in Polonia")

e' un film visto e rivisto ormai.....

Inserita:

eeeeeeeeeeeeeeeee....

tutti preoccupati per la mia Zoppas :smile:

tranquilli!!! l'ho solo spostata di 1 metro :lol:

appena posso faccio anche il doppio attacco di acqua e scarico...

di una cosa sono sicuro, che con la nuova risparmierò acqua e corrente, la vecchia riempiva fino a metà oblò! :o la nuova centellina l'acqua (e di conseguenza anche la corrente).

poi se si rompe fra 5 anni pazienza, altrimenti che ci state a fare voi riparatori ???

Inserita:

Anche mia madre a febbraio ha acquistato forno e microonde multifunzione da incasso Smeg perchè nè avevano parlato bene ed erano costruiti in italia. Sinceramente ci troviamo benissimo sono ottimi, solo che ora che sono tornato per qualche giorno dai miei ho guardato nelle etichette ed ho visto che il forno è costruito in italia ma il microonde è made in Portugal, quindi ormai pensiamo di comprare italiano ma spesso sono costruiti fuori dall'italia.

Diomede Corso
Inserita:

poi se si rompe fra 5 anni pazienza, altrimenti che ci state a fare voi riparatori ???

<_< qualcosa non mi torna....

Inserita:

che cosa non ti torna Diomede ?

E' una mezza battuta, è chiaro che spero mi duri di più ma da quello che leggo in giro le nuove lavatrici non sono molto longeve e la vita media si aggira su quei numeri o poco più... o no ?

del_user_193193
Inserita:

Non gli torna che 5 anni sono troppi per funzionare senza problemi.

Quindi ci sentiamo tra 2 anni (a meno che tu non abbia fatto la garanzia supplementare...)

Inserita:

521660_214336342043231_1840546455_n.jpg

Tiè :P

ma sono così bravi i progettisti da calcolare la rottura cronometrata? :whistling:

oppure ci mettono un bug a tempo nella scheda elettronica ? :wacko:

Inserita:

Posso chiedere una info? è normale che nella centrifuga faccia abbastanza rumore (somiglia a quello delle pale di un elicottero), fuori non vibra molto ma il cestello interno si muove parecchio :wacko: