sim1m Inserito: 11 giugno 2010 Segnala Inserito: 11 giugno 2010 Ciao a tutti,che sappiate esiste un manuale del linguaggio ST che riporti almeno ne istruzioni comuni a tutti gli hardware IEC1131-3 compatibili?Potete inviarmi un riferimento a qualcosa di scaricabile in merito?Grazie
cagliostro Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 Salve,sicuramente trovi parecchia documentazione in rete relativa allo standard IEC 61131-3 /IEC 1131-3, ma qualcosa di mirato che tratti nello specifico il linguaggio ST, penso di no, a parer mio.Essendo per definizione un liguaggio testuale di alto livello similare al PASCAL, probabilmente dovresti partire proprio da li.Poi sicuramente il linguaggio è stato riadattato per i compiti specifici che deve assolvere in ambito industriale.L'unica cosa che mi sento di dirti, per riuscire a sviluppare del codice che anche solo in maniera parziale possa essere riutilizzato in altre architetture di PLC,come requisito principale deve esserci la certificazione del singolo linguaggio secondo PLCopen Conformity Level.Sulla base di questo dovrebbe essere possibile esportare testi sorgente ed inserirli in un altro editor.Tanto più si programma in maniera conforme alla norma di cui sopra, tanto minore dovrebbe essere l'impegno per eventuali adattamenti verso un altro sistema.Generalmente si dovrebbe iniziare con piccole parti di programma con cui verificare come si comporta il compilatore del sistema di destinazione.
Messaggi consigliati