pezzuolo Inserito: 16 maggio 2013 Segnala Inserito: 16 maggio 2013 Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum ed abbastanza inesperto nel campo......quindi chiedo scusa anticipatamente per le castronerie che potrei scrivere. Vi espongo il mio problema.....ho acquistato, anni fa, una cucina ad induzione da un produttore americano (General Electric). Conscio che funzionasse a 120V invece che le nostre 230V, ho pensato sarebbe stato sufficiente abbinare un trasformatore 220V/110V 50Hz per farlo funzionare correttamente, ed infatti così è stato. Il problema è sorto quando, per errore, mia moglie ha toccato erroneamente la parte interna della lavastoviglie contemporaneamente allo sportello del suddetto forno.....risultato, una bella scossa ed il magnetotermico che scatta. Da quel momento ho verificato che le parti diciamo metalliche del forno, se in contatto con altri conduttori, anche non sotto tensione, generano corrente!!!! Ho controllato l'impianto di terra della casa, ed è a posto; ho controllato il collegamento del trasformatore, e sembra tutto collegato correttamente. Non riesco a risolvere il problema, neanche con l'aiuto di un tecnico specializzato. C'è qualcuno che potrebbe postare uno schema di collegamento di un trasformatore? Sapete darmi qualche altro consiglio? Grazie!!!!!
scalzomen Inserita: 16 maggio 2013 Segnala Inserita: 16 maggio 2013 Se ti è saltato il salvavita vuol dire che tua moglie ha "richiuso" il circuito toccando la lavastoviglie che è collegata a terra e facendo disperdere la corrente proveniente dal piano/ forno. Il forno non sarà collegato per niente a terra a cusa del trasformatore ma tieni presente che la dispersione non dovrebbe esserci comunque, altrimenti con piano collegato a terra avresti sempre il differenziale giù.
DJ_Gabriele Inserita: 16 maggio 2013 Segnala Inserita: 16 maggio 2013 Il forno non sarà collegato per niente a terra a cusa del trasformatore ma tieni presente che la dispersione non dovrebbe esserci comunque, altrimenti con piano collegato a terra avresti sempre il differenziale giù. Attenzione! In questo caso il trasformatore isola anche le "dispersioni" dall'impianto di casa! Anche se il piano cottura disperdesse TUTTA la sua potenza (cosa difficile perché si è disaccoppiati dalla terra) il differenziale di casa non se ne accorgerebbe in quanto i due lati del trasformatore non sono elettricamente accoppiati ma solo magneticamente! Ossia tra il conduttore di partenza (fase) e di ritorno (neutro) del trasformatore circola una correte X che torna tutta da dove è venuta e il differenziale è soddisfatto; a valle del trasformatore invece la corrente se ne va senza problemi un po' ad alimentare la piastra ad induzione, forno o quello che è, ed un po' può andarsene indisturbata in dispersione senza che il differenziale se ne possa accorgere cercando di completare il circuito sul secondario del trasformatore come può, se la moglie si mette in mezzo al percorso della corrente si becca una bella sberla! Il mio suggerimento, visto che gli standard elettrici americani sono comunque carenti e profondamente diversi dai nostrani, di prendere un elettrodomestico progettato per il sistema elettrico italiano!
Messaggi consigliati