Vai al contenuto
PLC Forum

Modulo Elettronico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti,premetto che non sono un tecnico riparatore di professione di lavatrici e che cio' che sto per esporre alla gentile attenzione del forum si e' svolto nei confronti della lavatrice wegawhite di circa 5 anni di vita,usata almeno una volta al giorno per lavare asciugamani,nel mio negozio.

Circa tre mesi fa',all'accensione,saltava l'interruttore generale della corrente del negozio.Percui ho pensato,sicuramente sara' la resistenza,smonto il pannello posteriore,mi procuro una resistenza nuova,la sostituisco,ma ho fatto l'errore di non mettere prima di tutto l'interruttore della lavatrice in posizione zero,percui l'ho fatta partire con il programma che stava effettuando quando si e' guastata,morale la resistenza ha scaldato senza acqua e si e' bruciata.Al momento,non mi ero accorto ed ho dato la colpa alla scheda elettronica,percui ho cercato di procurarmela presso un negozio di ricambi di elettrodomestici,ma mi hanno risposto che la scheda della wegawhite non era piu' reperibile.Ho scelto quindi di farla visionare e riparare da un tecnico riparatore di schede elettroniche tra cui anche quelle degli elettrodomestici,che dopo averla visionata mi disse che aveva trovato un possibile guasto e che presumeva fosse quello legato al funzionamento della resistenza.Il tecnico la ripara,e me la spedisce ma provandola sulla lavatrice mi accorgo che la pompa di scarico non funziona piu' bene e sembra che faccia lo scarico dell'acqua a fatica,in maniera non fluida e costante come invece faceva prima e in piu',la lavatrice comunque non scaldava l'acqua.Rismonto il pannello posteriore e facendo partire la lavtrice ad un certo momento collegando una lampadina sui poli della resistenza,mi accorgo che la corrente arriva,percui mi sono reso conto che da una stupidata e cioe' dall'aver bruciato la prima resistenza comprata,avevo ormai compromesso l'efficiente funzionamento della scheda elettronica facendola riparare inutilmente perche' era perfettamente funzionante.Decido quindi di fare una ricerca in internet sui siti di grossi ricambisti e dopo diverse ricerche la trovo,e' una ardo serie 546041700-03 85dx-85sx-45dx,decido quindi di ordinarla,ma al negozio arriva quella con numero di serie 546041701 tutto il resto coincide.La monto nella lavatrice,la provo ma mi accorgo che la lavatrice non risciacqua e non centrifuga cosa che invece esegue con la sua scheda elettronica originaria,che sbagliando,ho fatto riparare.Purtroppo non riesco piu' a risalire ai codici a barre presenti sulla lavatrice in quanto sono abrasi.Ho tentato di riparare la lavatrice perche' ormai era fuori garanzia e poi perche' e' una fuori misura,una di quelle strette che hanno un prezzo piu' elevato rispetto a quelle di misura standard.Avrei bisogno di capire come mai a parita' di dati sulle schede,la seconda scheda con numero di serie 546041701 (non sciacqua e non centrifuga)non si comporta come quella che era montata in origine nella lavatrice con numero di serie 546041700(il negoziante di ricambi,mi ha detto che il fornitore della scheda ha garantito che sono equivalenti e compatibili).

Grazie anticipatamente e saluti a tutti!

Diomede Corso
Inserita:

Ciao steve, benvenuto sul forum...

ho letto con attenzione il tuo racconto e prima di andare nello specifico tecnico della lavatrice in questione, cosa che per altro lascio più volentieri fare a chi magari non è tutto il giorno come me appresso a stes cose da non poterne più, mi permetto alcune considerazioni in merito a quello che hai scritto :)

Perchè andare a buttare soldi (e qui davvero buttati!!) per baracchine elettroniche da usare...in un negozio per gli asciugamani?!!?? Non andava forse tanto meglio una cara dolce vecchia lavatrice elettromeccanica rigenerata che forse a quest'ora era già di nuovo a posto funzionante?!

Perchè ostinarsi con questo maledettismo delle strette... e non pensare a metterci una gran bella carica dall'alto!?!?

:senzasperanza: scusa... non ho resistito ad aprir bocca...

Inserita:

Ciao Diomede,grazie per il benvenuto,la lavatrice che uso in negozio e' una slim perche e' in bagno dove l'unico spazio possibile e' di circa 40/45 cm,questa fu la scelta adottata e per l'acquisto,comprammo la prima slim che trovammo 5 anni fa'.....la lavatrice va' ancora solo che con la sua scheda elettronica,quella fatta riparare inutilmente dal tecnico(la ardo numero 546041700) fa' rumore la pompa di scarico e sembra che faccia fatica a scaricare l'acqua.

Con quella,sempre ardo 546041701(nuova acquistata),la pompa di scarico funziona bene,ma non mi centrifuga piu'.....e ci sto perdendo tempo a tentativi quando ne ho.....credo che la scheda nuova non sia del tutto compatibile con il selettore di velocita' della centrifuga e credo che sia proprio il selettore che fa' partire la centrifuga facendo passare il segnale attraverso la scheda elettronica che a sua volta da' l'impulso al motore a centrifugare ai giri impostati sul selettore....

Inserita:

Gentilissimo Diomede,posto l'immagine della "cassarola" e l'immagine del modulo originale(quello che fa funzionare male la pompa di scarico)4g0tpw.jpg

w0h7m.jpg

Ciao,grazie! :smile:

Inserita:

Grazie Ciccio,li ho chiamati e lunedì saprò qualcosa,poi racconterò,grazie per il link e buona domenica!

Inserita:

Ardo... dal desiderio di avere buone notizie!

:lol:

Inserita:

Buoa sera a tutti,buona sera Ciccio,allora ho chiamato l'assistenza ardo,entro mercoledi' vado a ritirare la scheda che si presume con una probabilita' del 95% sia quella giusta per la lavatrice di cui foto sopra....aggiornero' sull'esito in settimana,ciao a tutti e buona serata! :thumb_yello:

Inserita:

Buon giorno a tutti gli utenti del forum,volevo aggiornare sugli ultimi avvenimenti della situazione,la scheda che ho preso dal negozio di assistenza ufficiale ardo identica a quella originale della lavatrice,l'ho provata ma non funziona,non c'è la stessa esecuzione dei programmi,per cui me la cambiano e si vedrà.Aggiornerò quando la nuova scheda minisel arriverà,speriamo bene.Buona domenica a tutti,a presto.

• 4 weeks later...
Inserita:

Buon giorno a tutti gli utenti del forum,scrivo per aggiornare l'evoluzione della faccenda della ricerca del modulo della lavatrice wegawhite,mi ero quindi recato presso l'assistenza ardo in Milano che dopo avermi ordinato il modulo 546041700 mi hanno avvisato che il modulo era arrivato,stamattina sono andato a ritirarlo e purtroppo devo dire che dopo aver smontato la scheda della lavatrice che non faceva funzionare bene la pompa di scarico ma che eseguiva i programmi giusti comprensivi di centrifuga,quella nuova,ritenuta identica dall'assistenza ardo,esegue il carico dell'acqua,fa girare il cestello,scalda l'acqua,scarica l'acqua,ma non centrifuga,quindi sono punto e a capo,convinto che purtroppo reperire una scheda nuova,identica a quella che fa difetto e' un'impresa pressoché impossibile.saluti a tutti,grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è questione di programmazione,mi sembra strano che un Cat non possa riprogrammarla per il modello esatto della LV

Inserita:

Buona sera Riccardo,anche a me sembra strano che questo centro assistenza ardo non riesca a procurarmi la scheda uguale a quella originariamente montata sulla lavatrice,dal momento che inizialmente feci vedere a loro anche la foto della scheda e devo essere sincero i numeri di serie sulla lavatrice sono abrasi,percui non ho potuto comunicarglieli,ma uno di questi,quello sulla carena e' leggibile ed e' quello che gli ho fornito.Oggi li ho chiamati dopo aver provato la scheda e dopo avergli detto che comunque la lavatrice non centrifugava ho ripetuto quel numero di serie,il tizio dell'assistenza mi ha detto che mi fara' sapere qualcosa.Strano pero' perche' inizialmente mi dissero che ordinando la scheda nuova non ci sarebbero stati problemi,avrebbe funzionato.....invece persistono problemi sui cicli,non centrifuga e il cestello gira come se stesse lavando.Le spazzole mototre sono nuove.Se invece rimonto la sua scheda vecchia funziona tutto e centrifuga solo che la pompa di scarico non funziona bene.

Diomede Corso
Inserita:

ma il pressostato!?

Inserita:

Buon giorno Diomede,il pressostato l'è a post,con l'altra scheda la lavatrice funziona....solo con quella nuova procurata dall'assistenza non va'....

Inserita:

ciao Riccardo, ma siamo sicuri che quella scheda abbia un connettore per la riprogrammazione?

se non ricordo male non c'e' l'ha

credo che lquesta scheda dovrebbe arrivare dalla fabbrica con la eeprom gia' programmata per quel modello (se questa e' saldata senza zoccoletto come penso)

alternativa saldare una nuova eeprom gia' programmata, ma non credo proprio che al cat lo facciano

Inserita:

Buona sera a tutti gli utenti e a tutti coloro che stanno scrivendo a proposito del mio problema,dunque aggiorno sulla situazione e settimana scorsa ho chiamato un altro centro assistenza ardo giusto per avere la certezza di essermi rivolto a un cat qui a milano e a gente competente che non tira sera e ho avuto una sorpresa:il signore a cui mi sono rivolto chiamando un altro cat in 5 min mi ha detto il modello della lavatrice (wwfl1033-2)per la quale cerco la scheda e anche che numero di serie ha la scheda per la mia lavatrice che non e' piu' quella 546041700,ma un altro di e cioe' 651017614 che ha sostituito la precedente nell'anno 2006,percui mi ero rivolto qui a milano a gente che probabilmente tira sera.L'ho ordinata e quando l'avro' per le mani raccontero' l'accaduto,per ora ringrazio tutti e a presto! :thumb_yello:

Inserita:

Stavolta ardo... dalla curiosità di sapere come andrà a finire! :lol:

Inserita:

Eccomi Ciccio per fornire la soluzione del mio problema della lavatrice wegawhite che con scheda comprata nuova,non centrifugava piu',eseguiva tutti i programmi senza strizzare.

Era il potenziometro che regola la velocita' della centrifuga che con la nuova scheda costruita in tempi piu' recenti rispetto a quella vecchia,non faceva piu' girare il motore per strizzare.

Ora dopo aver cambiato sto regolatore della velocita' del motore e con la scheda nuova,ha ripreso a eseguire la centrifuga quando serve,percui lunga vita alla cassarola....grazie a tutti per i suggerimenti,buona giornata a tutti :clap: !

Inserita:

lunga vita alla cassarola

... e facciamo tutti il tifo per un'azienda italianissima, che merita di risorgere e decollare come lo era fino a circa 10 anni fa! :thumb_yello:

Diomede Corso
Inserita:

:whistling: ... il forum come le vecchie scricchiolanti assi di un palcoscenico... dove abbiamo rappresentato negli anni commedie e tragedie... ma dove di rado sento gli applausi della platea, di quella immensa platea di pubblico che quotidianamente legge, rilegge e stralegge...

Inserita:

Buon giorno Diomede,pienamente concorde co il tuo pensiero,la prima cosa che ho voluto fare dopo aver sistemato la macchina è stato voler scrivere la soluzione del problema in maniera che potesse essere utile ai disponibili e gentili frequentatori del forum,nonché ai suoi competenti e gentili controllori e moderatori,per cui lunga vita al forum plc,grazie a tutti!

del_user_193193
Inserita:

lunga vita alla cassarola.

:thumb_yello: