Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita Als89X Non Carica Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti sono nuovo del forum, spero mi aiutiate a risolvere il problema...

da qualche giorno la lavatrice non parte, nel senso che premo l'interruttore, si accendono le spie ma poi rimane "ferma" cioè non carica l'acqua. Ho controllato lo scarico dell'acqua e il tubicino del pressostato per ostruzioni, quindi ho cambiato l'elettrovalvola di ingresso acqua ma il problema è rimasto... ho letto sui forum che potrebbero essere anche le spazzole del motore? sennò?

Grazie mille in anticipo per i suggerimenti!

Inserita:

ciao,hai notato se si inserisce il bloccaporta?

Inserita:

ho controllato le spazzole del motore, sono un po' consumate comunque mi sembrano ok, non so se ho fatto bene ma visto che c'ero ho spruzzato un po' di crc per contatti elettrici sul collettore del motore. Ho quindi provato a riaccendere la lavatrice ed è partita, nel senso che ha cominciato a caricare l'acqua, poi però dopo una manciata di secondi si è ribloccata, con la manopola del programmatore che gira e il led che fa undici lampeggi prima di spegnersi. Che errore è??? Ho provato la centrifuga, funziona. Ho provato pure a selezionare sul programmatore lo scarico dell'acqua, non va e la manopola del programmatore ricomincia a girare e il led fa gli undici lampeggi... Potrebbe essere il pressostato?

Inserita:

se fa e finisce la centrifuga le spazzole sono ok( quanto sono lunghe ? ). Gli 11 lampeggi sono per la pompa che ho é bruciata o non é alimentata.

Inserita:

ooops mi sono accorto che ieri quando ho smontato e rimontato la pompa per controllare le spazzole non ho ricollegato la pompa all'alimentazione... ecco il perchè degli undici lampeggi!! ! ora sembra che, dopo avere pulito il collettore del motore, la lavatrice vada o meglio, ha fatto correttamente un ciclo, poi il successivo non è partita nuovamente, ho ripulito il collettore del motore (questa volta molto bene) ci ho rispruzzato un po' di crc elettrico e ora sta andando. Anche se a un certo punto non mi si inseriva il blocco della porta, ho dovuto fare diversi reset per farlo attivare, boh???

Lunedi comunque comprerò le spazzole nuove e le cambierò. Grazie per i consigli!! ciao

Inserita:

cioè il fatto che non si inserisce il blocco porta dipende sempre dalle spazzole?? ho fatto delle prove di lavaggio e ho notato che il ciclo si fermava in modo anomalo con il led che lampeggiava sei volte, che vuol dire? sempre le spazzole?

Inserita:

Grazie Omissam ho letto che il led che lampeggia sei volte è errore di scheda, ti torna che le spazzole possano dare questo codice di errore?

Inserita:

Le spazzole consumate a volte fanno "impazzire" la scheda in modo inspiegabile.

Lavoriamo per gradi sostituendole.

Inserita:

ma non ci hai ancora detto quanto sono lunghe le spazzole.

Inserita:

circa 5 mm... mi sa che sono arrivate eh?

Inserita:

ho cambiato 'ste benedette spazzole, prima di montarle gli ho dato una passatina di carta smerigliata finissima, ho pulito bene il collettore e quindi ho fatto una prova di lavaggio con il programma di 30'. Alla fine del ciclo la lavatrice si ferma con il led acceso fisso (se non mi ricordo male, dovrebbe lampeggiare), poi dopo circa cinque minuti la lavatrice si "rianima" e si sente il rumore della pompa di scarico che cerca di scaricare l'acqua (che non c'è più) e il led comincia a lampeggiare sei volte ... è la scheda??

Inserita:
è la scheda??

credo di si ma controlla anche il pressostato

Inserita:

come si controlla il pressostato? io lo avevo provato soffiandoci dentro per vedere se faceva partire lo scarico dell'acqua, e in effetti il pressostato faceva il "clic" e partiva lo scarico, però non credo che questo sistema sia particolarmente preciso...

ma se fosse la scheda? mi conviene cercare di ripararla, cambiarla o cambiare la lavatrice?? mia moglie, ovviamente, mi dice da giorni di cambiare la lavatrice...!!!

Inserita:

Non la cambiare perchè ha la vasca inox, e i cuscinetti sono ancora sostituibili in caso di necessità!

Diomede Corso
Inserita:

Jonny

mia moglie, ovviamente, mi dice da giorni di cambiare...

occhio.. che così spesso cambierebbero poi anche il marito ;)

Inserita:

insomma adesso la lavatrice funzionerebbe pure, però non esegue i programmi per intero, cioè parte, poi quando è il momento di fare i risciacqui si ferma con il solito led che lampeggia sei volte. Allora io resetto con la manopola del programmatore, e rimane ancora impallata. Allora ho provato a togliere anche la spina della rete e in effetti ha funzionato ovvero ha resettato il programma. Quindi devo impostare manualmente il risciacquo che, alla fine mi si impalla pure lui (cioè non è seguito dalla centrifuga), e quindi devo rifare il mio "reset" e impostare manualmente la centrifuga !! che dite ?? scheda ko?

Inserita:

l'errore 6 nella codifica Ariston dovrebbe essere un problema della manopola programmi o del cablaggio..

ma quale led ti lampeggia 6 volte?

puoi inserire una foto del cruscotto della tua lavatrice?

Inserita:

accidenti ma come si inserisce una foto nel messaggio??! comunque la lavatrice ha due led affiancati, quello del blocco porta e quello sotto il pulsante di accensione, il led che lampeggia è quest'ultimo !