Vai al contenuto
PLC Forum

Danno: Cesto Macchiato Irrimediabilmente?

Messaggi consigliati

washingmachine
Inserito:

ho usato dell'acido muriatico anzichè il solito acido citrico per effettuare il ciclo di pulizia a 90°

ora mi ritrovo con tutto il cesto annerito, macchiato, e temo macchi di grigio anche il bucato!

come posso rimediare?

vi prego aiutatemi!

Inserita:

ciao perdona la domanda: ma come hai fatto ha sbagliare? :wacko:

non so risponderti sinceramente non mi e' mai successa una cosa analoga

Inserita:

Esci e compra una nuova lavatrice!

L'acido muriatico (alias solforico) è molto forte e corrosivo già a temperatura ambiente, figurati ad alta temperatura!

Immagino che la tua lavatrice abbia la vasca in plastica... se fosse stata in acciaio smaltato non ne sarebbe rimasto granché!

L'acido citrico si usa proprio perché amico dell'acciaio e delle altre componenti della macchina! E a differenza dell'acido solforico non è tossico per le persone.

Quando mio padre usò L'acido solforico per sgorgare il lavandino macchiò l'acciaio irrimediabilmente, cambiammo poco dopo il lavello.

washingmachine
Inserita:

no ragazzi dai!

ho provato a pulire il cesto con una spugnetta e dello smac acciaio, è uscito tutto nero, ma nulla di che!

il problema non sono le macchie sul cesto, quanto il fatto che son sicuro mi macchi il bucato!

un ciclo con acito citrico non potrebbe risolvere???

aiutooo

Inserita:
L'acido muriatico (alias solforico)

:smilie_nono:

L'acido "muriatico" non è il solforico, ma il cloridrico! ;)

washingmachine
Inserita:

ho passato un panno di cotone sulla vasca, è uscito tutto macchiato di grigio!!!

ora sto tentando con l'acido citrico...

al max farò intervenire la garanzia!

Inserita: (modificato)

Corretto Ciccio !

L'acido cloridrico tra l'altro scioglie la maggior parte dei metalli, quindi washingmachine...il danno alla superficie del cestello e' irreversibile.

Mentre non dovresti aver danneggiato le superfici plastiche e le gomme oblò e scarico.

Se fosse stato acido solforico, a contatto con l'acqua avrebbe provocato una reazione esotermica...e cioè una reazione con produzione di calore e ..pericolo per te.

A seconda dell'entita' del danno (quantita' immessa), dovrai valutare la sostituzione del cestello. :(

Modificato: da TI508
Inserita:
al max farò intervenire la garanzia!

Mossa moralmente scorretta... :P

washingmachine
Inserita:

E ragazzi che devo fare... Ha quattro mesi di vita!

Inserita:

confermo anch'io il danno irrimediabile...

tra l'altro penso anche alla crociera di alluminio oltre che al cesto...

Inserita:

..quattro mesi di vita e volevi pulire gia' con acido citrico ? :wacko:

Sara' difficile far passare un danno del genere in garanzia.... :whistling:

washingmachine
Inserita:

[color=#282828][font=helvetica, arial, sans-serif]..quattro mesi di vita e volevi pulire gia' con acido citrico ? [/font][/color] [/CODE]

quattro mesi ma usata tutti i giorni a volte anche 2 3 lavaggi al giorno![color=#5A5A5A][font=helvetica, arial, sans-serif][size=3]

[indent=1]

[color=#282828][size=4]

[CODE]Sara' difficile far passare un danno del genere in garanzia.... :whistling:

difficile si, ma non impossibile... ci riusciremo a forza

Inserita:
Sara' difficile far passare un danno del genere in garanzia...
gia'

E ragazzi che devo fare... Ha quattro mesi di vita!

ma non potevi startene buono?

A Palermo si direbbe "u maluchiffari.."

del_user_193193
Inserita:

Oh Dio santo... :o:wacko::blink::mellow:

Ma perchè hai messo il muriatico? :senzasperanza:

Comunque non credo proprio che la garanzia passi una cosa del genere... Non è mica colpa della lavatrice se si è fatta tutta nera! (E chissà se la vasca è ancora integra...)

:wallbash::toobad::ninja:

P.S.: Scusate, ma non ho resistito alle faccine :P:wub:

Diomede Corso
Inserita:

:huh: senza parole... per tutto... acido nella lavatrice dopo 4 mesi... cosa dovrei metterci dopo 50 anni!? Garanzia per un danno provocato... ma i colleghi sono mica fessi... ;)

Chiama l'assistenza, spiega la faccenda e vedi (dopo che magari si sono fatti 4 risate) cosa ti sanno indicare... alla peggio ti possono cambiare la lavatrice a prezzo "vantaggioso", altrimenti vedi un po' cosa ti costa il cambio cestello...

E la lavatrice per gli esperimenti, ripetiamolo una volta per tutte, NON è quella dove si fa poi il bucato :toobad:

washingmachine

un momento, in verità ho omesso di averlo già provato in un altra lavatrice...

sempre un ariston, avl 68 se non sbaglio, proprio stamane...

dopo aver pulito vaschetta detersivo, manicotti e quant'altro, ho deciso di provare un ciclo a vuoto con acido muriatico....

non ho aspettato la fine del ciclo, ma avendo già raggiunto la temperatura di 90° e non notando nulla di strano, ho pensato potesse esser utilzzato tranquillamente;

così ho fatto lo stesso nella mia, con un risultato disastroso!

sono appena tornato dalla avl68 x (=per) controllare se fosse ancora integra, ebbene l'acciao splende come uno specchio!

possibile???

Modificato: da Fulvio Persano
L'acido "muriatico" non è il solforico, ma il cloridrico!

Ancora peggio allora! :P

Di certo che se chiami la garanzia per una cosa del genere minimo minimo ti menano! :o

Modificato: da DJ_Gabriele
Diomede Corso
Inserita:

vero... anche io usai del muriatico per lucidare dei cestelli... e non sono diventati neri... dipende dal tipo di acciaio inox secondo me :)

Inserita:

Pessima idea...

Ma ad una lavatrice di 4 mesi fai già fare un ciclo di pulizia? :roflmao:

Cos'è, ti sembrava zozza?

Ed ora?

Hai imbrunito l'acciaio, processo che, guarda caso, si fa proprio con l'acido muriatico!

Dovresti smontare l'intero cesto e, con pagliuzze abbrasive, VIM CLOREX (quello in polvere, nel tubo), Sidol e tanto tanto olio di gomito... ri-lucidare il tutto.

Fai prima a cambiare il cesto ;)

E... si, macchierai tutto quello che laverai :smile:

La prossima volta, LIMITATI ad usare i prodotti MILLE VOLTE CONSIGLIATI QUI SU PLC Forum DA TUTTI NOI.