Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Livello Acqua Su Una Miele W 715

indi69

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti i lavatricisti.

Ho acquistato un pressostato usato per fare delle prove su una mia lavatrice,una Miele w 715 Novotronic.

Individuata la vite giusta,ho avvitato per tre giri,ho potuto cosi' aumentare il livello dell'acqua di default sino a lambire il vetro.Fin qui tutto bene,tuttavia al momento del primo carico di acqua in prossimita' del raggiungimento del livello prestabilito la lavatrice fa tanti rabbocchi.Ferma il cestello per 5 secondi e carica acqua,si ferma di nuovo dopo un giro del cesto e ricarica acqua per altri 5 secondi e cosi' via fino a raggiungere il livello finale..Come mai si comporta cosi'? Perche' non carica l'acqua direttamente in una volta o due come prima ? Devo forse regolare anche altre viti?

Link al commento
Condividi su altri siti

...Dimenticavo che questo accade solo al momento del primo carico dell'acqua a panni asciutti.Al momento dei risciacqui carica normalmente senza incertezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

devi diminuire la sensibilità del pressostato, agendo sull'apposita vite. durante i risciacqui il problema non sussiste perchè la biancheria, anche se centrifugata, è comunque bagnata. durante il risciacquo, poi, carica a cesto in movimento, giusto?

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola, quello che dici e' esatto. All'atto del primo carico d'acqua il pressostato fa il primo klik ed il cestello inizia a girare,intanto continua ad innalzarzi il livello,poi ecco un secondo klik e si chiude l'elettrovalvola e si acendono le resistenze.Da questo momento pero' comincia il balletto....

Tu cosa intendi per desensibilizzare? Aumentare lo scarto tra il primo ed il secondo klik? Ti ringrazio. :smile:

Modificato: da indi69
Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta. primo e secondo clic? immagino ci sia un livello antiebollizione (che lasci dov'è) e poi il livello basso sul quale "hai messo mano".

diminuire la sensibilità significa che ora come ora il pressostato scatta su vuoto troppo in fretta perchè è troppo sensibile. ma il primo clic non c'entra niente col secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta. primo e secondo clic?

Nicola,io per fare questa taratura ho applicato una siringa da 50cc con un tubicino al pressostato,mi sono segnato dove faceva i clik sulla scala graduata della siringa ed ho agito su una sola vite. In totale pero' questo pressostato fa solo 2 scatti...???

Io in pratica ho variato il secondo clik ed ora il livello e' piu' alto.

Modificato: da indi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono altre 6 viti,quella che ho girato io fa coppia con una seconda che le e' accanto.Quale vite dovrei cercare adesso,quella del vuoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito (vedendo una foto sarebbe forse meglio) per ogni livello ci sono 2 viti. una regola il livello, l'altra il differenziale.

quando il livello d'acqua sale il pressostato scatta dalla posizione di vuoto a quella di pieno, e con la vite del livello regoli quando deve scattare su pieno.

quando il livello d'acqua scende il pressostato ritorna sulla posizione di vuoto, e con la vite differenziale regoli quando deve tornare su vuoto.

in pratica, nel primo caso una molla preme più o meno sul levismo, facendo si che ci debba essere una maggiore o minore spinta da parte dell'acqua (e quindi più o meno acqua in vasca) per fare da antagonista alla molla e far scattare su pieno. nel secondo caso invece avvicini o allontani il contatto comune e quello di vuoto. più l'intervallo tra livello di pieno e di vuoto è ampio e più il clic lo senti forte e chiaro. più il pressostato è sensibile e più il clic lo senti leggero. se agisci troppo bruscamente sulla vite, o rimane sempre in condizione di vuoto o rimane in posizione di pieno.

Modificato: da kobold136
Link al commento
Condividi su altri siti

più l'intervallo tra livello di pieno e di vuoto è ampio e più il clic lo senti forte

Si,credo di aver compreso cosa intendi...Ti ringrazio Nicola. Rismontero' il pressostato,annotando l'intervallo attuale tra il livello di vuoto e quello di pieno (sempre con la siringa graduata)e provero' a desensibilizzare,allungando cioe' l'intervallo clik/clak...

Link al commento
Condividi su altri siti

visto così sembra che la vite differenziale che interessa a te sia sulla stessa linea verticale di quella su cui hai agito... non riesco a vedere se sia subito sopra o sotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

...Dovrebbe essere quella di sopra piu' incassata ,la provero' comunque empiricamente prima..

E' proprio una questione di sensibilita',infatti poco fa', partita con pochi pannetti, e' andata liscia come l'olio.Ha caricato acqua e poi un solo rabocco fina a livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao ragazzi,dopo diverse prove e dopo aver smontato un'altro pressostato tutto e' stato piu' semplice e chiaro.

Il pressostato di queste lavatrici ha due ponticelli di rame muniti di contatti a puntine rispettivamente uno per il lavaggio a livello normale,l'altro per il lavaggio dei delicati a livello alto.

Il ponticello del livello normale possiede 3 coppie di contatti,uno per l'elettrovalvola di entrata acqua,un altro per il motore principale ed un terzo per il troppo pieno che aziona la pompa di scarico.

Il ponticello secondario per il livello piu' alto ha solo 2 coppie di contatti, rispettivamente elettrovalvola e motore.

Le viti di regolazione per il gruppo di contatti principale sono 3.Una registra la durezza della molla,determinando cosi' il livello dell'acqua di lavaggio,un'altra registra la distanza delle puntine che azionano l'avvio del motore,l'ultima determina il livello massimo di intervento del troppo pieno.

Il ponticello livello acqua alta invece a solo 2 viti che registrano distanza puntine comando motore e durezza della molla antagonista che si oppone allo scatto di raggiunto livello.

Ho voluto scrivere tutto questo a beneficio di chi come me si trovasse alle prese con questo delicato organo della lavatrice ormai sempre piu' raro nella sua forma regolabile,e volesse cambiarne i settaggi.

Il problema di sensibilita' del pressostato sulla mia Miele w 715 si e' risolto svitando (cioe' allontanando i contatti ) la famosa vite differenziale di 2 giri e mezzo.

Grazie a tutti per i consigli e le indicazioni che mi avete fornito. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho voluto scrivere tutto questo a beneficio di chi come me si trovasse alle prese con questo delicato organo della lavatrice ormai sempre piu' raro nella sua forma regolabile,e volesse cambiarne i settaggi.

Il problema di sensibilita' del pressostato sulla mia Miele w 715 si e' risolto svitando (cioe' allontanando i contatti ) la famosa vite differenziale di 2 giri e mezzo.

sicuramente utilissimo indi69 :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti