Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Awt8104, Sostituzione Molle Sportellini Cestello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho una lavatrice (Whirlpool AWT8104/D).

Ho già letto che per la AWT8105 è possibile sostituirle le molle e che si trova in commercio il reltivo kit.

Ho telefonato alla'assistenza e mi è stato detto che per il mio modello devo sostituire tutto il cestello. :huh:

Cercando sul Web avrei trovato il kit (sempre per la AWT8105) che dalla foto sembrerebbe combaciare anche con le molle del mio modello.

Vorrei sapere se secondo voi i due modelli hanno lo stesso cestello ( sportellini e quindi molle).

Ho anche una seconda domanda

Se riesco a trovare le molle dovendo estrarre il cestello per il lavoro, avevo intenzione di sostituire il soffietto oblo (completamente annerito) per chiedervi informazioni devo aprire un'altro thread ?

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti.

del_user_193193
Inserita:

Si, è possibile cambiare sia le molle degli sportellini del cestello e sia la guarnizione senza cambiare l'intera vasca!

Se le molle sono identiche, puoi acquistare il kit.

Per la guarnizione non serve aprire un altra discussione, continua qui :thumb_yello:

Diomede Corso
Inserita:

<_< uffa.. sempre le solite cose... vabbè dai repetita juvant

CIAO!

La 8105 aveva il cestello diverso dalla 8104 ma il kit di molle ricambio è una modifica che va su entrambi indifferentemente

481209498005 il codice... ma ovviamente vendere un cestello intero a 90 euro+RICARICO!!! CONVIENE rispetto a vendere un kit 30 euro... che può costare anche meno.

Una punta da 3 e qualche chiave... si fa il lavoro in 40min. :thumb_yello:

Inserita:

Ciao grazie mille per il chiarimento adesso ho la conferma.

Ho trovato anche un rivenditore (onesto....) in zona che ha il kit, quindi procedo con la riparazione.

Per il lavor hovisto un altro thread dove suggerivi di smontare il cestello per eseguire il lavoro. Hai qualche suggerimento di cui posso fare tesoro per questa prima operazione?

Inoltre se riesco a recuperarla vorrei sostituire anche la guaina dell'oblò che in questi anni si è rovinata, hai percaso qualche suggerimento anche su questa operazione?

Ciao e grazie

Diomede Corso
Inserita:

niente di particolare... sul retro trovi le viti da togliere per aprire i fianchi più una per ciascun fianco sotto il frontale, i fianchi poi li sfili all'indietro.

Sviti la vite di ciascun perno destro e sinistro del cestello e poi tolla la puleggia... apri il fondello (hai le viti torx sulla cirfonferenza).

Estratto così il cestello si lavora a banco... rimonti e voilà :senzasperanza:

Inserita:

Ciao

il cestello lo estraggo lato puleggia (sx) o lato dx, giusto per capire quale lato dei contrappesi smontare.

Ciao

Grazie

Inserita:

Ciao,

sostituzione eseguita come da istruzioni.

Nel rimontare il cestello mi sono accorto che la guarnizione sull'albero lato dx è un po rovinata

eb89bcd692541598a319dd90375e0b5e-.jpg

pensi sia un problema e che ci possano essere delle perdite?

Grazie

Inserita:

da cambiare subito. Quello é il paraacqua che protegge i cuscinetti dall'acqua.

Inserita:

Spera non si siano troppo usurati anche i cuscinetti a causa di quella guarnizione

Inserita:

non credo. Quella non é la sua posizione giusta, doveva venire via assieme hai cuscinetti quindi credo che si sia rotta quando ha smontato

Diomede Corso
Inserita:

max.... :( quando mai!? Quella la guarnizione è un Vring che si vende comunemente come ricambio oppure incluso nel kit cuscinetti e va montatao proprio nella goletta alla base del perno

Inserita:

ciao,

ho ordinato insieme al soffietto anche le due tenute dx e sx.

Benche abbia notatoche solo una era rotta, quello che non capisco è che entrambe erano rimaste solidali all'albero (sia quella lato dx che quella sx della vasca) e non su le sedi come da voi indicato. :blink:

Adesso ho già rimontato il tutto, quindi non posso verificare la forma della sede interna cuscino, appena arrivano i pezzi riapro la la avatrice e magari posto una foto.

Avete qualche suggerimento per l'intallazione dei due para acqua o qualche accorgimento particolare da tener conto?

Tipo utilizzo di grasso di vasellina o simile. :smile:

Inoltre per la sostituzione del soffietto devo tener conto di qualche accorgimento particolare?

E' necessario utilizzare del mastice o fa tenuta da solo?

Grazie

Diomede Corso
Inserita:

Il v-ring rimane sul cestello (perchè io cosa ho detto!? :huh: ) e va montato da nuovo anche lì, ricorda di ingrassarlo il v-ring (grasso al litio è l'ideale)... non come qualcuno che se ne dimenticò e distrusse dutto :whistling: !!

Sostituire il gommone (maledetto gommone!! :angry: ) si fa senza usare collanti... oppure metti appena un filo di bostik sul bordo di plastica della vasca prima di montare e stringere la molla di fissaggio

Chiudi apri... chiudi :lol: tutto questo non sarebbe esistito se tu avessi avuto quelle orribili cosacce con l'oblò davanti!! E invece è come giocare...

Inserita:

Diomede,

sei di grande aiuto, mi hai risposto nel mentre stavo postando i dubbi su le tenute v ring, comunque è chiaro. :whistling:

Giusto un consiglio, come potrai vedere nella foto sopra, la zona intorno al mozzo è molto ossidata (probabilmente calare e addirittura c'era una discreta quantità di materiale residuo dei lavaggi) con quale prodotto potrei ripulirla? <_<

Inserita:
Chiudi apri... chiudi :lol: tutto questo non sarebbe esistito se tu avessi avuto quelle orribili cosacce con l'oblò davanti!! E invece è come giocare...

Diomede e' il primo "pregio" che trovi nelle carica frontale?

:lol:

Diomede Corso
Inserita:

Gaetà.... giammai :o !!! Io intendevo che con una frontale non poteva richiudere la vasca e lavare e poi riaprirla per ri-cambiare i cuscientti con tutta la facilità con cui lo sta facendo con una carica dall'alto

Le flange le pulisci con una spazzolina :)

Io ho una lavatrice carica dall'alto a cui non si può smontare la pompa... se si intasa il filtro devo tirare fuori il cestello come fai tu :whistling:

Inserita:
Gaetà.... giammai :o

infatti mi sembrava strano!

Inserita:

Ciao,

posso confermare che con i suggerimenti ricevui pur essendo la prima esperienza le cose non sono andate male per le molle e per los montaggio del cestello. :whistling:

Adesso vedremo con il soffietto, se avrò la stessa fortuna. <_<

Vi tengo aggiornati.

Inserita: (modificato)

Ciao,

ho smontato il soffietto ed ho notato che nel canale inferiore dove viene fissato con il tirante ad anello, era presente un specie di mastice grigio per la tenuta.

Credi che debba rimpiazzarlo (magari con che tipo) o è sufficiente del bostik ? :huh:

grazie :smile:

Modificato: da Ciack6
Inserita:
quelle orribili cosacce con l'oblò davanti

...che non hanno molle degli sportellini che si schiantano... :P :P :P