Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema Identificazione Pallet

Messaggi consigliati

lissoni.davide
Inserito:

Ciao,

su una linea robotizzata a pallet liberi, avrei necessità di identificare il pallet per diversificare la lavorazione del robot in funzione del pallet. Oltre alla classica Balluff, mi date qualche altra alternativa? Ho un solo limite: la centralina di gestione deve avere un'interfaccia seriale 232 oppure 485.

Attendo consigli!! :thumb_yello:

Lissoni Davide

• 3 months later...

Inserita:

Ciao, mi fa piacere che devi cimentarti in un opera del genere, ti dico subito che non è cosa semplice e dipende molto dalla tua attuale costituzione dell'impianto stesso.

Così come descrivi è molto ma molto superficiale e non credo che c'e' qualcuno che capirebbe a volo il tutto.

Purtroppo tra dire e fare c'e' di mezzo il mare.

Comunque ti riporto grossolanamente la mia esperienza su un sistema a palettizzazione automatico e identificazione e applicazione sticher a codici a barre.

La mia situazione era che una navetta porta su delle rulliere le pedane palettizzate da ben 5 linee di palettizzatori, ovviamente incrociate tra di loro e con confezioni sul palletche potevano diversificarsi oguno.

Quindi per prima cosa far si che le linee di pallett si idenditificassero quando passano la consegna del pallet alla navetta.

La navetta ( cosa ancora piu a complicare la vita ) è che poteva ricevere 2 pallett per volta non in sinconia, per cui la navetta doveva sapere quale pallett aveva ricevuto sul lato A e quale sul lato B.

Fatto si al momento dello scarico doveva passare il dato contenete numero di linea e numero di confezioni al sistema rulliere e poi alla fasciatrice che in base alla linea in lavorazione effettuava un programma preimpostato, PROGRAMMA 1 x Linea 1, PROGRAMMA 2 x linea 2, e ancora magari PROGRAMMA 2 x Linea 3 , PROGRAMMA 7 x Linea 4 ecc ecc

Quindi alla fasciatrice dovevano arrivare tutti questi dati la quale effettuava il programma preimpostato all'arrivo di quella specifica pedana che era una di quelle in serie tipo carrozze del treno.

Di seguito la fasciatrice passava i dati per applicare le etichette a codice a barre contenete numero linea, numero pallett, numero di confezioni.

Ho impiegato oltre un mese per realizzare a affinare il tutto, ovviamente partendo da un sistema esistente e quindi lavoraci sopra a linee in produzione.

Spero di averti dato almeno un conforto morale.

Slauti

Inserita:
Oltre alla classica Balluff

Beh, se ci stai come budget, mi sento di consigliarti proprio Balluff...

Adesso ci sono i Bis-L che sono più economici dei classici Bis-C e vanno ugualmente bene.