Omissam74 Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Inserita: 25 maggio 2013 che roba strana.......... Controlla se sulla scheda c'é un condensatore ceramico rettangolare da 1/1.5 micro farad.
Alecxc Inserita: 26 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2013 (modificato) Eccomi..dopo un po' di peripezie per capire come non spaccare tutto nello smontaggio sono riuscito a smontare la scheda: invensys 2804 Nessun condensatore ceramico..in compenso 2 sfiammate sulla scheda,una vicino al timer in corrispondenza di alcuni condensatori e resistenze..l'altra in corrispondenza dei piedi di 2 contatti omron :sono dei relè per caso??? Ora la domanda... Sostituire i componenti anneriti in corrispondenza delle sfiammature o sostituire la scheda??? Avete idea di cosa possa costare la scheda in questione???? Grazie e buona giornata!!!! Ciao Modificato: 26 maggio 2013 da Alecxc
Omissam74 Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Inserita: 26 maggio 2013 si, sono relé. Prova a dargli una pulita e controlla le saldature. Magari non c'é da cambiare niente. Foto?
Alecxc Inserita: 26 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2013 Mah..tra i condensatori e le resistenze c'è anche un integrato: i componenti risultano un po anneriti e sotto dalla parte delle saldature solo sfumacchiature... Per i relè ho notato una saldatura su un piede che è saltata e un 'altra che é un po così..ma i clmponenti sembrano integri.. Mi organizzo per le foto.. Ma domanda: si possono aggiungere qui o è necessario caricarle su un sito di hosting e poi linkarle???? Ciao...
Omissam74 Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Inserita: 26 maggio 2013 le foto caricale su un sito esterno e poi linki. Magari quel nero é normale, le saldature rotte no.
Alecxc Inserita: 26 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2013 (modificato) le immagini della scheda, spero si vedano.. https://picasaweb.go...576071270235682 avete eventualmente idea di quali altre macchine montino la stessa componentistica??? Modificato: 26 maggio 2013 da Alecxc
gaetanus Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Inserita: 26 maggio 2013 Controlla se sulla scheda c'é un condensatore ceramico rettangolare da 1/1.5 micro farad. non c'e' sulle Whirlpool Massimo F11 e' un problema di cablaggio (connettore staccato...) o scheda( e comunque non e' un condensatore ceramico ma a film plastico/poliestere )
Omissam74 Inserita: 27 maggio 2013 Segnala Inserita: 27 maggio 2013 rifai le saldature sui relè. una è bruciata ma nenache le altre mi piacciono
Alecxc Inserita: 27 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2013 (modificato) si, ci avevo pensato.. farò un tentativo.. ma intendi le saldature di tutti i relè e solo quelle oppure rifare solo quella bruciata e quelle annerite verificando anche magari quella pista completamente nera della zona condensatori/resistenze/integrato vicino al timer??? thanks!! buona giornata!! Modificato: 27 maggio 2013 da Alecxc
Omissam74 Inserita: 27 maggio 2013 Segnala Inserita: 27 maggio 2013 prendi uno straccetto umido e dai una bella pulita a tutto quel nero. Fatto questo vedi quali saldature sono da rifare e le rifai
Alecxc Inserita: 27 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2013 Ottimo..vedró di fare il possibile..intanto stavo pensando a quali possono essere state le cause..giusto per controllare e magari evitare che,in caso risolvessi, il guasto si possa ripresentare.. Avete qualche idea?? L'unica cosa che mi è venuta in mente è che a causa delle spazzole corte ci possa essere stato qualche sovraccarico che ha portato al surriscaldamento e sfiammata delle saldature.. Non vorrei anche che nell'eventualitá sostituissi la scheda con una integra e nuova questa potesse andare a farsi benedire di nuovo in breve.. Grazie ancora dei consigli.. Vi terró aggiornati.. Buona serata
Omissam74 Inserita: 27 maggio 2013 Segnala Inserita: 27 maggio 2013 sono cose che succedono, non ti preoccupare.
Alecxc Inserita: 29 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2013 ciao a tutti! aggiornamento: rifatto le saldature sui relè e provato ciclo rapido ...... FUNZIONA!!!!!!!!! il cestello gira correttamente, commuta le fasi, scarica, centrifuga e finisce il programma sbloccando l'oblò... oggi provo a fare il lavaggio con l'acido citrico e verifico anche il programma normale/cotone.. se tutto ok una bella pulita generale e rimonto il tutto ... sperando che faccia il suo ancora per qualche anno.. ho anche capito cosa erano quei suoni che imputavo ai sensori: erano i relè che attaccavano/staccavano ... vorrei ringraziare tutti per i preziosi consigli che mi avete fornito e anche per l'attenzione riservata all'argomento!! devo postare qualcosa in argomenti risolti o era una questione abbastanza comune??? grazie ancora a tutti e buona giornata!! ciao
Omissam74 Inserita: 29 maggio 2013 Segnala Inserita: 29 maggio 2013 sono contento. Posta la soluzione in guasti risolti che magari servira a qualcunaltro con la tua stessa lavatrice con lo stesso difetto.
Alecxc Inserita: 29 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2013 ok.. mi hanno appena confermato che anche il ciclo cotone funziona.. quindi spero di poter dire di avere risolto!! grazie a tutti!! ciao A.
Messaggi consigliati