Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston AVL88 - Ad un certo punto del lavaggio e si ferma con la spia carico acqua acceso

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti

ho un problema simile con un ariston avl88

da un po di giorni arrivava fino ad un certo punto del lavaggio e si fermava con la spia carico acqua acceso e non faceva piu nulla la sbatacchiavo un po facevo un reset e ripartiva

quando proprio non ha piu dato segni di vita mi sono deciso ad aprirla ... non mi carica piu acqua le elettrovalvole poste sull ingresso e che vanno al cassettino del detersivo sono buone ma non si eccitano e dal connettore provando col tester non arriva tensione lo scarico funziona perche ho provato a soffiare nel polmoncino e la pompa di scarico comincia a girare

cosa mi consigliate ? le spazzole non le ho ancora guardate possono essere loro? e la scheda?

grazie in anticipo :smile: :smile:

gabriele

Inserita:

ciao faresti bene ad iniziare una discussione nuova

comunque una controllata alle spazzole e' d'obbligo

Inserita:

oops scusatemi non ci ho pensato a aprire un nuovo post

provo a controllare le spazzole e poi vi dico

grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Come noterai,ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato,perchè,oltre che essere vietato dal Regolamento,crea confusione con le eventuali risposte.

Ora che è stata creata questa solo tua,prosegui qui sino alla sua conclusione.

Grazie.

Inserita:

Buon giorno a tutti

allora ho sostituito le spazzole pulito per bene il collettore lubrificato il cuscinetto del motore e rimontato il tutto fatto fare un lavaggio a vuoto e tutto ha funzionato....ma quando ho caricato per lavare carica acqua e quando fa per girare il motore ronza prova a partire ma non spunta, l'ho svuotata riprovato a farla girare a vuoto e gira ma molto a fatica sullo spunto :(

cosa puo essere ?

grazie

gabry

Inserita:

spazzole avvitate bene?

come hai pulito il collettore?

stacca la spina della lavatrice prima di verificare

Inserita:

Ciao. Prova a fargli fare qualche ciclo di centrifuga. Le spazzole le hai rimontate nel verso giusto????

Inserita:

il collettore l'ho pulito con la stecca di pietra pomice (ho fatto girare il motore con un trapano avvitatore sulla puleggia) e le spazzole sono fissate bene

e le ho montate nel verso giusto sono sfaccettate e poggiano bene sul collettore

Inserita:
il collettore l'ho pulito con la stecca di pietra pomice (ho fatto girare il motore con un trapano avvitatore sulla puleggia)

addio :wallbash:

Inserita: (modificato)

bhe con gli elettroutensili che comunque hanno motori a spazzole quando hanno problemi di spazzole ho sempre fatto cosi e il collettore e sempre venuto perfetto (l'ho sempre fatto xche (=perchè) sono un riparatore di elettroutensili e me lo ha insegnato chi mi riavvolge i motori)

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

ho fatto un po di prove e ho provato un po di centrifughe come mi ha detto omissam74 le centrifughe le fa ha solo problemi di spunto sulla velocita bassa

ho provato a sostituire il triac del motore sulla scheda ma continua a darmi lo stesso problema non spunta o comunque ha difficolta sulla velocita normale (ronza e cerca di partire )

non so piu che pesci pigliare e la moglie brontola :P avete idee ? grazie

Inserita:

ciao,le spazzole ronzano tanto?Stanno aderendo bene al rotore?

Inserita:

ciao guardandolo girare dalla parte della puleggia non vedo scintillii vari sembra aderiscano bene

Inserita:

perché magari graffiandole come hai fatto tu,creano problemi all'attrversamento della corrente al momento dell'assorbimento.

Inserita:

quindi cosa mi consigli

provo a farla girare in cenrifuga un bel po magari senza il carico del cestello ?

puo servire ?

Inserita:

Ok..leva la cinghia e prova a farli fare un pò di assestamento alle spazzole.

Inserita: (modificato)

provo a far fare un po di cicli di centrifuga allora

poi ti faccio sapere

per ora grazie

ps anche xche (=perchè) non so piu cosa fare non capisco come mai la velcita alta la fa e la bassa no :(

Regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

in effetti e strano,ma vediamo se le spazzole ci danno una risposta,pensa che a me una Candy ieri non mi faceva le centrifughe alte...e quelle basse si

Inserita:

in quel caso si,all'aumento della velocità,provocavano un surriscaldamento,e e la loro vibrazione facevano ripetere la centrifuga da capo

Inserita:

si ma nel mio caso e il contrario ...boh? beh dai provo a fare una manciata di centrifughe e domani o giu di li ci risentiamo grazie mille e buona serata :thumb_yello:

Inserita:

buongiorno ... ho fatto fare almeno una 20 di cicli di centrifuga senza la cinghia ma quando l'ho rimontata ...tutto come prima non mi fa i giri bassi ronza e non spunta :(:toobad:

Inserita:

a questo punto mi viene da pensare alla tachimetrica sballata.