Vai al contenuto
PLC Forum


Pallini Scuri Dopo Lavaggio Con Lavatrice Indesit Wisl 86


Pierl51

Messaggi consigliati

Salve,

ho notato che dopo i lavaggi con la mia lavatrice Indesi Wisl 86 sui panni sono presenti delle piccole "palline" scure sui panni.

E' anche stata vista da più tecnici ed è stata cambiata la guarnizione dell'oblò ma il problema persiste.

Quale potrebbe essere quindi l'eventuale problema.

Ringrazio tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_193193

Questi "pallini scuri" non sono altro che pezzi di vera e propria melma formatasi all'interno della lavatrice a causa di continui lavaggi a basse temperature e con detersivo liquido!

Come prima cosa pulisci il filtro e il cassetto dei detersivi, poi avvia un lavaggio con 150 g di acido citrico a 90° C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
E' anche stata vista da più tecnici

appunto tecnici e non lavatricisti ;)

Riassumo in due colpi il rimedio:

- pochissimo detersivo specialmente il liquido per sintetici o delicati fino a 30°C

- polvere buona per tutto da 40°C in su, bianco e colorato

e ricordate il bucato si fa a 90°C :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli di lavaggio Diomede sempre molto utili

e ricordate il bucato si fa a 90°C :smile:

vero ma bisogna avere il corredo della nonna :smile: secondo me con i tessuti attuali restiamo tutti in mutande..no anche senza quelle :smile:

io mi regolo così dimmi se va bene

lavaggio biancheria delicata temperatura 30 detersivo liquido per delicati aggiungo il napisan

cotone temperatura 60 detersivo polvere (asciugamani lenzuola tovaglie strofinacci ecc.)

biancheria colorata temperatura 40 detersivo liquido aggiungo il napisan

ogni 2 mesi più o meno faccio un lavaggio temperatura 90 con un bicchiere di candeggina e se ho degli stracci del pavimento da lavare bene altrimenti la faccio andare a vuoto anche se sul manuale della lavatrice consiglia il lavaggio a 90 con detersivo in polvere per tenere pulita la macchina

ho sempre usato la candeggina per questa operazione,lo facevo anche con la precedente lavatrice ed ho continuato così ,sbaglio?

nella lavatrice lavo anche le ciabatte e scarpe da tennis, però prima pulisco per bene a mano sotto le suole poi metto a lavare con detersivo liquido + napisan

per il lavaggio con acido citrico che hai consigliato a Pier51 consigli questa operazione solo in casi come questo oppure al posto del lavaggio pulizia macchina che faccio io?

scusa per le tante domande :smile: e scusa anche a Pier51 se mi sono inserita nel suo post

Modificato: da manil
Link al commento
Condividi su altri siti

nella lavatrice lavo anche le ciabatte e scarpe da tennis, però prima pulisco per bene a mano sotto le suole poi metto a lavare con detersivo liquido + napisan

:o

Ma se hai il programma fatto apposta, che ti fa un prerisciacquo per levare il fango!!!

Poi devi usare solo la polvere, che prenderà da sola al momento giusto, cioè nella successiva fase del lavaggio principale! :thumb_yello:

Guarda che il tovagliato e gli strofinacci della cucina "viaggiano" tranquilli a 90°! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hai il programma fatto apposta, che ti fa un prerisciacquo per levare il fango!!!

Poi devi usare solo la polvere, che prenderà da sola al momento giusto, cioè nella successiva fase del lavaggio principale! :thumb_yello:

Guarda che il tovagliato e gli strofinacci della cucina "viaggiano" tranquilli a 90°!

non ho il programma apposta........non ho una lavatrice da vip :smile: quindi la polvere va usata se si ha il programma altrimenti il detersivo liquido va via con il prerisciacquo giusto? continuo ad usare il liquido?visto che inserisco la temperatura a 30 ° credevo che il liquido andasse meglio

per le tovaglie e strofinacci dipende, ho la maggior parte della biancheria con colori molto vivaci tipo tovaglie blu scuro bordò e soprattutto molto recenti non reggono il lavaggio a 90 ° cioè se tutto va bene cominciano a perdere colore

Modificato: da manil
Link al commento
Condividi su altri siti

E il 12, qual è?

12 cos'è un programma?il programma di solo risciacquo?

Spero per i cuscinetti della tua lavatrice che quando lavi le scarpe, escludi la centrifuga.....

la centrifuga non l'ho mai esclusa,però alla fine non credo,anzi spero :worthy: che un paio di scarpette e 2 ciabatte in un lavaggio non dovrebberro far danni non metto certo un carico completo,la lavatrice precendente ha avuto altri problemi ma i cuscinetti non si sono mai rotti si è scassato tutto il resto :smile: dopo 10 anni farla riparare mi costava un bel po' e non ne valeva la pena,ho deciso di cambiarla

se devo escludere la centrifuga lo farò :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al programma 12 o vicino a quello, sulla legenda stampata sulla vaschetta, non c'è il disegno delle scarpe e la scritta "Sport shoes"?

Per la centorfiga non puoi avere proglemi, visto che c'è l'antisbilanciamento e il peso delle scarpe non è eccessivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al programma 12 o vicino a quello, sulla legenda stampata sulla vaschetta, non c'è il disegno delle scarpe e la scritta "Sport shoes"?

Per la centorfiga non puoi avere proglemi, visto che c'è l'antisbilanciamento e il peso delle scarpe non è eccessivo

nella mia lavatrice non esiste nessun programma per le scarpette,comunque è una novità degli ultimi anni tanto per dire questa lavatrice ha 30 programmi poi vai a vedere: programma per le scarpette,programma per i cuscini ed altre cavolate sono tutte cose che si possono fare con qualsiasi lavatrice, secondo me :smile: credo di aver capito se voglio avere un programma scarpette mi basta fare prima un prerisciacquo così non le pulisco a mano poi inserisco il mio solito programma

grazie per avermi tranquillizata per la centrifuga,la mia attuala lavatrice è una Siemens inverter da 8 kg.

mi sembrava strano che potesse avere problemi con la centrifuga delle mie scarpette :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al programma 12 o vicino a quello, sulla legenda stampata sulla vaschetta, non c'è il disegno delle scarpe e la scritta "Sport shoes"?

immagino che corrisponda ai programmi della Indesit :smile:

mi sono inserita in questa discussione pur non avendo la Indesit

ero interessata al discorso manutenzione della lavatrice perché il problema della melma può capitare a tutti,con questa moda di lavare tutto a pochi gradi poi si hanno questi problemi

come ho detto non ho bucati da poter fare a 90° però il programma lo faccio lo stesso a lavatrice vuota e almeno una volta alla settimana lavo a 60°

stessa cosa faccio anche con la lavastoviglie uso sempre il programma eco ma ogni tanto anche se non mi occorre uso l'intesivo

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da inventare... la muffa la si manda via col lavaggio a 90° CON LA CANDEGGINA.

O meglio, si mantiene uno stato più che decente della macchina lavando a 90° almeno ogni due settimane... ma nei vostri casi di "MUFFA GALOPPANTE"... direi che con uno sciacquetto a 60° COL LIQUIDO, una volta a settimana, non risolvete proprio nulla, anzi, continuate a peggiorare la questione!

Minimo minimo vi ci vorrano 5 lavaggi di fila a 90° con POLVERE e CANDEGGINA (prima l'uno e poi l'altro, non insieme)... e poi e poi...

Aiutano molto anche gli sbiancanti a base di ossigeno, come il percarbonato, ma...

Tappatevi il naso se vi puzza, ci vuole LA CANDEGGINA, l'acido citrico gli fa una carezza alla muffa!

SOLO LA CANDEGGINA, che costa poco, garantisce una disinfezione al 100% (battericida, funghicida, viruscida... uccide tutto), gli altri prodotti "miracolosi" e dalle scatole accattivanti... lasciateli sui banconi dei supermercati.

I disinfettanti del supermercato li potete bere anche come succhi di frutta...

Al supermecato col quadrato blu e le stelle gialle, 2 litri di varechina stanno a 0,59€, ci si fanno tranquillamente ALMENO 20 lavaggi (mediamente 100 ml a lavaggio), la lavatrice rimane bella PROFUMATA e DISINFETTATA e, se usata almeno una volta al mese con un bel lavaggio a 90° (che, a vuoto, in bolletta costa si e no 50-60 centesimi), la muffa non si presenterà MAI.

Se poi, top del top, si prende l'abitudine (ed il ritmo), una volta a settimana, di CANDEGGIARE i panni bianchi dopo un bel ciclo a 90°... ci vorranno almeno 5 mesi di lavaggi a freddo prima di ri-intasare la lavatrice di muffa!

In fine... dopo ogni lavaggio, ricordatevi di lasciare l'oblo SPALANCATO per almeno un giorno (e non chiuderlo mai completamente se la stanza che ospita la lavatrice non ha finestre, lasciatelo aperto almeno un pugno), in modo che gli spazi tra cesto e vasca si asciughino completamente e rimangano tali fino al prossimo utilizzo della lavatrice...

Dove non c'è acqua non ce muffa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...