Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Nuova Lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

non pensavo potesse esistere un forum del genere..internet mi sorprende.

è tutto il pomeriggio che leggo la sezione lavatrici in cerca di utili consigli per la mia imminente spesa.

Voi sembrate tutti molto competenti, ci terrei tanto a conoscere il vostro pensiero.

Dopo solo 3 anni e 6 mesi la mia Ariston AQUALTIS AQSL 85 va sostituita.

Vorrei una lavatrice che durasse almeno 10 anni senza interventi tecnici mi accontenterei pure di 7, a risparmio energetico, con centrifuga silenziosa, non troppo ingombrante e che non superi i 500 Euro di costo!

Se poi è Italiana o prodotta in Italia sarebbe il massimo!

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Ciao... benvenuto sul forum

calma calma calma...

A ) Non esiste che

Dopo solo 3 anni e 6 mesi la mia Ariston AQUALTIS AQSL 85 va sostituita.

intanto esponi qual è il problema di questa Aqualtis (cuscinetti? Scheda?), e poi vediamo se e come si può risolvere

B )Non esiste nemmeno

Vorrei una lavatrice che durasse almeno 10 anni senza interventi tecnici mi accontenterei pure di 7, a risparmio energetico, con centrifuga silenziosa, non troppo ingombrante e che non superi i 500 Euro di costo!

Se poi è Italiana o prodotta in Italia sarebbe il massimo!

Un mio amico risponderebbe e una fetta di c... ?!?! LAVI A MANO...e tutte le tue richieste sono soddisfatte ;)

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

si è fermata durante un lavaggio, lo sportello non si apriva più, anche dopo il reset e l'alimentazione tolta. Ho letto il manuale è provveduto quindi ad aprirlo manualmente! ho riavviato ma la lavatrice ripete l'errore appena premo il tasto di avvio fa tre gracchi metallici (tipici della mancata chiusura sportello) e la spia del lucchetto diventa rossa, l'oblò comunque risulta chiuso. ho provato a riaprirlo e funzionava, poi si è bloccato nuovamente, ho ripetuto l'operazione manuale e il reset ma nada.

Pensavo di sostituirla proprio perchè è strano che dopo poco tempo un prodotto pagato 600 e passa euro dia malfunzionamenti...se chiamo l'assistenza e io sono a 30 km mi chiederanno sicuramente non meno di 150/170 euro..vale la pena?

Comunque i vostri consigli sono superbi...aspetto a vedere cosa pensate

Inserita:

cambiare il bloccaporta non ti costa meno?

del_user_193193
Pensavo di sostituirla proprio perchè è strano che dopo poco tempo un prodotto pagato 600 e passa euro dia malfunzionamenti...se chiamo l'assistenza e io sono a 30 km mi chiederanno sicuramente non meno di 150/170 euro..vale la pena?

Oh, mio, DIO!!!

Cioè, uno compra una lavatrice da € 600 proprio perchè si aspetta che duri qualche annettino senza aver bisogno dell'assistenza, e poi...?!!! La si butta al primo problema che capita senza neanche chiamare l'assistenza (pergiunta)??!!!

Modificato: da WaterSystem123
Diomede Corso
Inserita:
se chiamo l'assistenza e io sono a 30 km mi chiederanno sicuramente non meno di 150/170 euro..vale la pena?

:huh: ma li hai chiamati!? Hai chiesto!? E ti hanno risposto così!? Intanto al limite fai venire un tecnico e fai fare una verifica e poi decidi... non credo che per sola chiamata ti chieda più di 40 euro ;) !!! Almeno così avrai la certezza (quasi) tecnica che la tua lavatrice è da buttare oppure che si può riparare.

Quanti pregiudizi e false verità continuiamo a portarci dietro... senza accorgerci di come abbiamo ridottto questo Bel Paese ? :(

Cioè, uno compra una lavatrice da € 600 proprio perchè si aspetta che duri qualche annettino senza aver bisogno dell'assistenza, e poi...?!!!

:thumbdown: e meno male che invece esiste l'assistenza! Poi non capisco questo discorso... piuttosto sono dell'idea che uno debba imparare a potersi mantenere qualsiasi comodità pretenda lo circondi, facendo da sè o pagando chi provveda... ma è così da secoli anzi... millenni!!

Inserita:

Beh dopo questa............. BUONGIORNO !! :thumb_yello:

Ma dico, quando mai l assistenza chiede simili prezzi ?? mica sono dei taxi !! Non scherziamo ! :toobad:

Dopo 3 anni e 6 mesi va sostituita ...... ovviamente sparlare sempre prima di contattare un tecnico! :worthy:

Ma riparala sta benedetta lavatrice e tienitela stretta che in giro ci sono solamente dei catorci a differenza di quella che è una macchina decente ( usata chissà come.... :thumbdown: )

Inserita:

Contattato il centro di assistenza, la centralinista mi ha proposto 2 soluzioni:

1) estendere la garanzia ad un anno con spesa totale di 220 Euro (20 euro intervento + rate da 15,99 x 12 mesi)

2) chiamare un tecnico, costo chiamata 29 euro + manodopera 8 euro ogni 15 minuti + costo pezzo.. la media riferita dalla centralinista è di 160/180 euro ad intervento

Ora io vi chiedo che senso ha riparare la lavatrice?

Con 400/350 Euro mi compro una nuova garantita per altri 2 anni, magari pago qualcosa in più e ho l'estensione della garanzia a 5 anni!

ho dato solo una piccola occhiata:

http://www.ebay.it/i...#ht_2874wt_1180

http://compraonline....ategory_rn=1739

Ho comunque chiamato un tecnico della mia zona ovviamente non ariston.

Tra le due che hai indicato prendi la Indesit, la SMEG, per quanto sia un fan della marca, non è una vera SMEG ma una macchina rimarchiata (che per carità funziona bene, quelli dell'azienda non sono idioti... anzi!) ma non è SMEG.

In ogni caso, se fossi in te, io estenderei la garanzia per un altro anno e farei riparare la lavatrice, le Aqualtis sono veramente macchine eccezionali!

Ovviamente prima senti cosa ti dice il tecnico di zona

Modificato: da DJ_Gabriele

Mi spiace ma non sono d accordo, qui i centri assistenza non fanno di queste uscite e 160 euro a che titolo quando non sanno nemmeno il difetto ??

Oltretutto scusa ma 29 + 16+30 = 75 euro fossero anche 100 contro 400-500 CONVIENE RIPARARLA...oltretutto 400-500 Euro per una macchina più scadente!

Hai la garanzia SOLO E SOLO se paghi un supplemento !! :senzasperanza: QUINDI 400+110 = 510 oppure 500+110= 510

Altresì potresti contattare un altro tecnico, forse dove hai chiamato ci marciano un po sopra !?

E poi cè la crisi ???!!!! evidentemente non per tutti e non lamentatevi che gli elettrodomestici non durano visto che di spontanea volontà decidete di buttarli ! :angry:

Assurdo!

Modificato: da INDESITTONE
Inserita:

[at]Indesittone

Hai un atteggiamento e dei toni poco gentili e come se io ti avessi disturbato in qualcosa.

Ma io non ti ho chiesto nulla, sei tu che di tua spontanea volontà hai detto la tua e secondo me a sproposito visto che non mi conosci.

Frequento internet da tempo e spesso sono io a darli i consigli, purtroppo noto con dispiacere la presenza di persone che nella vita normale non si sognerebbero minimamente di assumere certi atteggiamenti eppure online sfogano tutte le loro repressioni accanendosi verso il prossimo.

ti consiglio di essere più riflessivo, cerca di immedesimarti sempre negli altri e capire un pò la loro situazione; io sono assolutamente inesperto in materia e non ho mai avuto problemi con la lavatrice, ho scritto il topic perchè altre persone riferendomi la loro esperienza simile alla mia, hanno preso delle grossissime fregature e mi hanno consigliato di comprarla direttamente nuova!

[at]Tutti

Vi ringrazio per i consigli, effettivamente sono stato troppo impulsivo nel dare per scontato di dover acquistare una lavatrice nuova!

Anche grazie alle vostre indicazioni ho chiamato un tecnico che mi ha risolto il problema con 50 Euro di spesa totale.

Erano le "spazzole" del motore il tecnico mi ha un pò chiarito le idee sulla situazione delle manutenzioni nel settore.

Comunque sono stato fortunato se fosse stata la scheda o il cestello la lavatrice si poteva buttare e la cosa capita spesso, quanto ho capito e di lavatrici che durano più di 3 anni senza problemi non ne esistono più.

Il consumatore dopo esperienze del genere è svuotato di ogni fiducia nei confronti dell'azienda produttrice. A sto punto converrebbe comprare prodotti di Medio/Basso costo qual'è la reale differenza con i marchi premium?

Non trovo una valida giustificazione alle 600 euro spese per la mia lavatrice! ho fatto quella spesa in modo superficiale confidando nella garanzia di qualità del marchio e nell'elevato costo del prodotto ma la qualità non aumenta proporzionalmente all'aumentare del prezzo e questo non va bene è assurdo

Inserita:

Nino, le spazzole sono un "consumabile" in tutte le lavatrici con motore universale, come se fosse il toner della stampante (e di fatto incredibilmente sono fatte quasi dello stesso materiale!) ;)

Quindi non si tratta di un guasto ma normale manutenzione!

Un saluto e goditi quella bella lavatrice che funziona veramente bene!

Inserita:

E adesso, passiamo ai consigli pratici... :)

Per far durare di più le spazzole, è importante (per quanto possibile) cha la lavatrice stia in un ambiente asciutto.

Altra raccomandazione, decisamente più facile da rispettare, è di far riposare il motore tra un lavaggio e l'altro per circa 5 ore, così il collettore su cui le spazzole strisciano ha il tempo di raffreddarsi e di far consumare così molto meno le spazzole stesse.

Inserita:

NinoSkiz, MA UN GRAZIE NO ?! hai visto che un ottimo consiglio come tutti quelli che ti sono stati dati ti hanno procurato un gran beneficio ??!! :thumb_yello:

Tel ho detto subito che sarebbe stato conveniente! Le conosco benissimo quelle macchine !

Su internet certo non si colgono certe venature, ma fortunatamente si coglie il mio forte dissenso all'usa e getta e a certi ragionamenti sbagliati indotti dal consumismo!! era questo il senso, non avevi neanche consultato un altro tecnico e pensare che quella povera macchina finisse in una discarica in poche ore come tante altre del resto era veramente un dispiacere considerato che quelle almeno 11 anni li fanno !!

Le persone fanno in fretta a parlare onestà e disonestà a loro piacimento e quasi sempre sono tutte " chiacchere da bar" !!!!.... Intanto tu hai risparmiato 400 euro e loro hanno buttato elettrodomestici che potevano essere recuperati !

Che ci siano disonesti in giro è vero, ci sono in ogni campo, ma qualcosa hai imparato da questa occasione! Tienilo il numero di quel tecnico ti potrebbe tornare utile per lavori su altri elettrodomestici, lo potrai consigliare a qualche amico o parente se ne avessero bisogno !! :thumb_yello:

Tutto è bene...... quel che finisce bene !

del_user_193193
Inserita:
NinoSkiz, MA UN GRAZIE NO ?!

[at]Tutti

Vi ringrazio per i consigli,

Diomede Corso
Inserita:

tutto è bene quel che finisce bene :)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...