del_user_193193 Inserito: 22 maggio 2013 Segnala Inserito: 22 maggio 2013 Ciao! Come sapete la Samsung sta sponsorizzando il suo Ecolavaggio e bla bla bla. Arrivo subito al dunque. L'azienda sponsorizza questa "innovazione" dicendo che con questa tecnica il detersivo penetra nelle fibre 4 volte più velocemente rispetto al normale lavaggio, perchè le bolle d'aria emesse dalla macchina smuovono l'acqua energicamente, e anche perchè con queste bolle si crea moltissima schiuma (immaginatevi poi se c'è il Dixan ) che penetra nelle fibre lavandole meglio. Poi dicono anche che grazie all'Ecolavaggio è possibile lavare a freddo con gli stessi risultati di 40° C e, a 40° C con gli stessi risultati di 60° C. Tralasciando il fatto del lavaggio a freddo, ma immaginiamo di usare questa Ecolavaggio come qualsiasi altra lavatrice (ovvero che per ottenere un risultato a 40° C, bisogna lavare a 40° C!). I risultati sono davvero migliori rispetto al lavaggio tradizionale senza bolle e senza schiuma? Attendo risposte!
DJ_Gabriele Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 NO! Anzi, più schiuma c'è peggio lava il detersivo perché l'azione meccanica è inferiore (la schiuma fa da cuscinetto)! è una cosa risaputa dagli anni 50 quando sono iniziati ad apparire i detergenti sintetici a "schiuma frenata" come citava la pubblicità del Dixan che proprio tu stai citando. Quindi l'eCCo-lavaggio è solo l'ennesima trovata dei pubblicitari
del_user_193193 Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Anzi, più schiuma c'è peggio lava il detersivo perché l'azione meccanica è inferiore (la schiuma fa da cuscinetto)! A questo punto metto il detersivo per il lavaggio a mano nella lavatrice ed ecco riproposto l'Ecolavaggio! Ma anche le bolle d'aria fanno un'azione meccanica, o vengono immesse nel cesto solo all'inizio del lavaggio per creare la schiuma?
Ciccio 27 Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Anche Hotpoint s'è inventata una pompetta che, una volta che s'è riempito il fondo della vasca, fa ricircolare la soluzione di lavaggio per generare schiuma. Logicamente ciò è solo all'inizio del ciclo, o almeno così credo.
del_user_193193 Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Logicamente ciò è solo all'inizio del ciclo, o almeno così credo. Si, ma la schiuma rimane!
gaetanus Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 (modificato) L'azienda sponsorizza questa "innovazione" dicendo che con questa tecnica il detersivo penetra nelle fibre 4 volte più velocemente rispetto al normale lavaggio, perchè le bolle d'aria emesse dalla macchina smuovono l'acqua energicamente non credo alla storia delle "4 volte piu' velocemente",e non so se un miglioramento ci sia con questa innovazione rispetto al lavaggio tradizionale. se fosse veritiero il fatto della possibilita' di lavare a temperature inferiori sicuramente sarebbe un innovazione conveniente dato che si avrebbe un risparmio energia consumata per un lavaggio Modificato: 22 maggio 2013 da gaetanus
del_user_193193 Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2013 se fosse veritiero il fatto della possibilita' di lavare a temperature inferiori sicuramente sarebbe un innovazione conveniente dato che si avrebbe un risparmio energia consumata per un lavaggio Su questo hai ragione, ma la lavatrice? Le facciamo fare la melma sempre a freddo?
INDESITTONE Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Siccome ormai elettrodomestici e detersivi "vanno di moda" espressione utilizzata dalle case produttrici, lavare a freddo è la moda del momento sovvertiamo la scienza e il buon senso e lanciamoci nei misteri della fede, in fondo il consumo energetico è tutta colpa degli elettrodomestici...non preoccupiamoci!! Dimenticare le luci accese, rubinetti aperti e docce infinite, tenere televisori accesi ad oltranza, supermercati illuminati a giorno NON è SPRECO. Inizio a non sopportare proprio più questo ecologismo ignorante, PASSARE PER ECOLOGICHE COSE CHE NON HANNO NIENTE A CHE VEDERE CON L ECOLOGIA MA ESCLUSIVAMENTE ECONOMIA! Mi chiedo come sia possibile credere a certe idiozie, mai e poi mai i miei nonni ci avrebbero creduto !!!!!! Hanno sempre avuto bollette della corrente, gas e di acqua ridicole in alcune occasioni addirittura non avevano nulla da pagare eppure nessun elettrodomestico in classe A né tantomeno lampadine a risparmio energetico......! In tutta la loro vita hanno cambiato 2 lavatrici, in pattumiera ci finiva poco per non dire niente! Idem una zia stesso stampo, cambiate 3 lavatrici in tutta la sua vita,bollette ridicole, una cascina grossa come un intero centro commerciale e mai nessuno si è posto certi problemi!! Poveri "ignoranti" lavavano con l acqua calda e il detersivo in polvere... Che nausea sentire certi discorsi e poi centinaia di euro bruciate in mille [at]ate]ca[at][at]ate chiamate in mille modi e poi voler risparmiare 10-20 euro in un anno !! Ma veramente siamo arrivati al punto di perdere tempo in certe questioni insulse ??
Diomede Corso Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Che nausea sentire certi discorsi e poi centinaia di euro bruciate in mille [at]ate"]ca[at][at]ate chiamate in mille modi e poi voler risparmiare 10-20 euro in un anno !! :clap: perfettamente d'accordo! Però calma ... ognuno si esprima liberamente...
kobold136 Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 ciao! sul discorso risparmio non apro bocca, sono perfettamente d'accordo. mi esprimo sulla lavatrice. parto innanzitutto dal fatto che quando la settimana scorsa ne ho collegata una ad una cara signora che mi ha chiesto un favore, sull'etichetta dietro c'era scritto made in china, e mi sono intristito abbastanza. sta anche di fatto che non la sceglierei mai visto che quando si compra un elettrodomestico oggi più che mai bisogna pensare a quando si guasterà. comunque ho potuto apprezzare la chiave per regolare i piedini e togliere le protezioni per il trasporto (che veramente in pochi forniscono). qualità generale "a tatto" non eccelsa, anche se c'è di peggio. perlomeno le plastiche non sono "taglienti" come qualche italiana vista nei centri commerciali. il cassetto detersivo l'hanno fatto abbastanza lungo ma si sono dimenticati che installato in quel cruscotto bastava corto la metà (perchè non si riesce ad estrarre del tutto e diventa pure scomodo da caricare). durante il lavaggio si sente di sottofondo una pompa che sembra il jetsystem, ma non piove da nessuna parte. candylover mi ha detto che secondo lui han messo un disco (visto che i cinesi copiano tutto) per riprodurre il suono del jetsystem di sottofondo :-) comunque la pompa si attiva più volte durante la fase di lavaggio, non continuamente. effettivamente di schiuma se ne forma, ma allo stesso tempo sparisce durante le pause della pompa. poi con l'acqua calda la schiuma dovrebbe anche degradare più in fretta (almeno così succede nelle lavatrici "normali"). il sistema ecolavaggio (almeno in quel modello) si può a scelta disattivare ed il ciclo che lava a freddo "come" a 40 gradi è un ciclo apposito, diverso dagli altri. per cui l'ecolavaggio funziona in svariati cicli, che non c'entrano col ciclo apposito a freddo. non ho potuto fare una prova pratica, ma posso dire che la signora come prima lavatrice negli anni 60 ha posseduto una constructa, nella quale bolliva i pannolini dei suoi figli (e le lenzuola così profumate di pulito non le ha più sentite), e la samsung ha rimpiazzato una rex input veramente ben tenuta (mai vista una lavatrice con la vasca di plastica così pulita come la sua dopo 13 anni). insomma non parliamo di macchine di quarta gamma. lei stessa ritiene una follia lavare a freddo ed è fedelissima al detersivo in polvere (mega fustone e via), però è molto molto molto soddisfatta dei risultati di lavaggio della samsung (che io comunque non comprerei mai)... nicola
andreainno Inserita: 31 maggio 2013 Segnala Inserita: 31 maggio 2013 Ciao a tutti, io non sono del settore e lo scorso mese ho comprato, d'accordo con mia moglie, una samsung da 12kg... A sentire la Vs. esperienza direi che non ho fatto un grosso acquisto, a parte averla pagata in offerta circa 700euro.. Spero vivamente che, se da una parte l'ecolavaggio si dimostrerà una "sòla", dall'altra almeno la scheda riparata dagli sbalzi elettrici non mi darà (spero vivamente) problemi... (ho portato ieri in assistenza una lavasciuga aqualtis 8/6 del 2007 di mia madre con scheda bruciata......che tra l'altro a Gennaio aveva bruciato anche l'altra scheda del display)... Spero di non aggiornarVi a breve sugli sviluppi. Un grosso complimento agli ideatori/gestori del sito. Saluti Andrea
klsrc Inserita: 31 maggio 2013 Segnala Inserita: 31 maggio 2013 (modificato) La quantità giusta di schiuma che ci deve essere... è a malapena 1 mm. La schiuma, in QUALSIASI CASO, sta a significare che parte dei tensioattivi stanno letteralmente inglobando aria, anziché sporco. Per spiegare la questione in maniera moooolto semplice... i tensioattivi, per loro natura, accerchiano lo sporco, e per via dell'attrazione che hanno per l'acqua (e grazie all'azione meccanica), staccano via lo sporco e "affondano" nell'acqua, rendendola torbida. Quando finisce lo sporco, i tensioattivi ancora liberi che "vorrebbero fare qualcosa anche loro", semplicemente inglobano aria, ma non sprofondano in aqua, in quanto l'aria... di certo... non si lascia sprofondare tanto facilmente!!! Questo significa, per semplicissima logica, che: 1 - se la schiuma è assente, è possibile che la dose di detersivo non sia sufficiente, ovvero, tutti i tensioattivi sono occupati ad affondare sporco, e... chi ci dice che non ci sia altro sporco sui tessuti? 2 - se la schiuma è pochissima (condizione perfetta), significa che pochissimi tensioattivi non hanno più nulla da fare (quindi ipotetico spreco minimo), ed allo stesso tempo ho la sicurezza che tutto quello che poteva essere tolto... è affondato in acqua. 3 - se la schiuma è molta, (massimo spreco) significa che una marea di tensioattivi si sta grattando gli zibidei, tensioattivi che non hanno proprio nulla da fare se non accerchiare aria... inutilmente! (bolle d'aria, che, come giustamente diceva Gabriele, attutiranno sfregamenti e sbattiture della biancheria). Detto questo, compreso in linea di massima il significato della schiuma (SOLO I TENSIOATTIVI POSSONO FARE "QUEL TIPO" DI SCHIUMA), qual'è l'utilità di far iglobare aria ai tensioattivi, tramite pompette di ricircolo o trovate simili? Posso capire una iniziale rapida schiumatura per "svegliare" tutto il detersivo, ma durante il lavaggio... non serve ad una beneamata cippa! Per sbiancare meglio? Di sicuro l'aria non sbianca nulla, è l'ossigeno che sbianca e nell'aria è presente, all'incirca, al 3% (il 70% è azoto...) E se l'ossigeno non me lo produco in "live" (tramite varechina, percarbonato...), di certo anche con un ricircolo diretto con l'aria esterna ci faccio ben poco! In tal senso, non mi risulta che i panni, in asciugatrice, si sbianchino! Per aiutare gli enzimi? Inutile, gli enzimi viaggiano come saette, svolgono le loro *asi in brevissimo tempo (al massimo questione di 2 minuti), e terminata ongi *asi, si mettono a farne subito un'altra (a catena). Aiutare gli enzimi... è come dire... voler spingere a mano una Ferrari che già sta correndo a 300km/h... Per fare più scena? Decisamente, è solo per fare più scena! Modificato: 31 maggio 2013 da klsrc
del_user_193193 Inserita: 31 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2013 Ma se la schiuma rappresenta i tensioattivi che non lavorano, allora quando l'acqua viene agitata maggiormente (con le bolle dell'ecolavaggio in questo caso) si "svegliano" i tensioattivi che non stanno facendo nulla e per questo si forma più schiuma del normale oppure è un altro tipo di schiuma?
Diomede Corso Inserita: 31 maggio 2013 Segnala Inserita: 31 maggio 2013 da cinquant'anni o quasi si usano detersivi per macchine lavatrice a schiuma frenata, proprio perchè la schiuma rappresenta un ostacolo al lavaggio... ma tanto ormai, panni quasi-puliti.. detersivi che non si sa più se lavano o improfumano e allora... godiamoci questo spettacolo! perchè tanto di spettacolo si tratta... nient'altro
DJ_Gabriele Inserita: 31 maggio 2013 Segnala Inserita: 31 maggio 2013 TADA! Come ho detto nel primo post e come ha ripetuto Diomede, la schiuma è solo problematica (e ora guarda questa pubblicità modernissima)
klsrc Inserita: 1 giugno 2013 Segnala Inserita: 1 giugno 2013 Ma se la schiuma rappresenta i tensioattivi che non lavorano, allora quando l'acqua viene agitata maggiormente (con le bolle dell'ecolavaggio in questo caso) si "svegliano" i tensioattivi che non stanno facendo nulla e per questo si forma più schiuma del normale oppure è un altro tipo di schiuma? Prima di tutto ti faccio "osservare" un fenomeno, al quale avrai sicuramente fatto caso anche tu. Con una carico completo e poca acqua in lavatrice difficilmente si forma molta schiuma, ma se vado ad aggiungere acqua... stranamente appare più schiuma... Perché? Spiegazione I tensioattivi, come prima cosa, li trovi SOLO in superficie, a "galla" per dirla facile. Immaginali come migliaia e migliaia di minuscoli fiammiferi. Il minerva (la parte rossa che si sfrega...) è attratto dall'acqua, il restante bastoncino, invece, l'acqua non la vuole proprio vedere, anzi, ci si allontana il più possibile (hai presente la repulsione di due calamite? uguale!). Ma, allo stesso tempo, il bastoncino è incredibilmente attratto dalle sostanze grasse, ma il minerva no. Che succede se l'acqua è pulita? Che i minerva saranno felici e contenti di avere la loro acquetta, ma... i bastoncini affatto, anzi... non sanno proprio come fare... come mettersi per stare lontani dall'acqua? Molto semplicemente, così: _!_!_!_!_!_!_!_!_!_!_!_!_!_!_!_!_!_!_!_!_!_!_!_!_ Per dirla "alla burchia", immagina tutti sti fiammiferi dritti dritti, con la parte rossa immersa nell'acqua e il legnetto RIGOROSAMENTE fuori. Questa è la normale disposizione dei tensioattivi. Cosa succede se i tensioattivi sono troppi? Succede che... non c'è posto per tutti... e c'è da trovare una soluzione, A GALLA... E come? È talmente "scomoda" la situazione che i legnetti, che un pochino si attraggono a vicenda, decidono di raggrupparsi l'uno con l'altro (patti chiari ed amicizia lunga, niente acqua, al limite aria!), e i minerva di portarsi con loro un po della loro beneamata acqua (patti chiari amicizia lunga, vogliamo acqua a tutti i costi, costi quel che costi)... Ovvero... ...appare la prima BOLLA Allo stesso modo faranno gli altri tensioattivi in eccesso, si terranno vicini vicini per formare tante bolle. Ma... SE LA SUPERFICIE AUMENTA, ovvero, c'è più spazio per stare "a galla", i tensioattivi "si staccano" dalla bolla (scomponendola) e, felici e contenti, tornano alla loro posizione preferita, tutti li dritti dritti come... . Viceversa, se la superficie diminuisce, tornano a formare bolle. A logica, quindi, ti verrebbe da dire "se aggiungo altra acqua in lavatrice, aumenta la superficie, quindi meno schiuma..."... ed è vero fino ad un certo punto. Ovvero, se la lavatrice è vuota, cioè, oltre all'acqua NON VI È ALTRA SUPERFICIE DA BAGNARE. In realtà, quando i panni sono COMPLETAMENTE IMBIBITI di acqua, costituiscono anche loro una eccezionale superficie per i tensioattivi, e MENO i panni sono sommersi dall'acqua presente in vasca, PIÙ CONTERÀ ANCHE LA LORO SUPERFICIE BAGNATA! Hai mai notato che, a parità di dosaggio, un carico di asciugamani in spugna, in lavaggio, fa sempre meno schiuma di ogni altro tipo di carico? Questo perché la loro superficie, una volta inzuppati, è notevole. Riassumendo (perdona il poema, ma spero di averti fatto capire): - Tanti panni bagnati nel cestello e poca acqua in vasca, la superficie "PER STARE A GALLA" è moltissima, figurati se ai tensioattivi gli viene in mente di fare le bolle, stanno già comodi comodi! - Tanti panni bagnati nel cestello e mezza vasca di acqua... rispetto a prima la superficie per stare a galla si è dimezzata (visto che mezzi panni stanno sott'acqua), quindi i tensioattivi, che stanno troppo stretti, recuperano spazio facendo le bolle. Considera, poi, che appena un gruppetto di tensioattivi trova una goccetta di sostanza grassa... gli si appiccicano immediatamente e affondano in acqua, lasciando SOLO ORA la superficie. Quindi, ci sarà più superficie libera per gli altri tensioattivi ancora "a caccia". Finito lo sporco, in superficie rimarranno solo e SEMPRE i tensioattivi in eccesso (che non hanno trovato sporco da affondare...), e... non serviranno proprio a nulla! Quindi, a che serve overdosare il detersivo? A nulla, proprio a nulla! È solo spreco, ed ora dovresti anche aver capito perché! Se non c'è (o non c'è più) sporco da togliere, i tensioattivi non affondano MAI ma galleggiano tutti "dritti", e se stanno troppo stretti in superficie gli danno giù di bolle. La schiuma che fa l'ecolavaggio (o altre cozzate varie), quindi, a cosa è dovuta? Molto semplicemente, obblighi i tensioattivi a raggrupparsi (facendogli raggruppare aria), ma... essendo per loro una cosa FORZATA e contro il loro equilibrio, tenderanno loro stessi, cessata la fase, a tornare SEMPRE ed INEVITABILMENTE al loro stato di equilibrio ottimale.
gaetanus Inserita: 2 giugno 2013 Segnala Inserita: 2 giugno 2013 se non ricordo male qualche anno fa anche DAEWOO (che marche...mi vien da piangere ) promovueva il lavaggio con la vasca a bolle non ricordo pero' se anche in questo veniva esaltata la possibilita' di lavare a freddo
del_user_193193 Inserita: 2 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2013 Riassumendo (perdona il poema, ma spero di averti fatto capire): Sisi ho capito tutto e grazie per avermi spiegato queste cose Praticamente da tutto quello che avete detto tutti voi, deduco che l'ecolavaggio non serve praticamente a nulla...
Diomede Corso Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Inserita: 3 giugno 2013 e vissero tutti felici e contenti
Ciccio 27 Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Inserita: 3 giugno 2013 i tensioattivi "si staccano" dalla bolla (scomponendola) e, felici e contenti, tornano alla loro posizione preferita, tutti li dritti dritti come... . ... come i denti di un pettine!
Messaggi consigliati