djsam Inserito: 7 luglio 2010 Segnala Inserito: 7 luglio 2010 salve a tutti,ho un enorme problema che spero qualcuno mi aiuti..ho un carroponte ma voglio automatizzarlo, io pensavo di prendere un plc e due encoders rotativi, ma non sò che tipo, modello comprare potreste darmi una mano?grazie
roberto8303 Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Inserita: 7 luglio 2010 automatizzarlo in che senso? spiega cosa deve fare
djsam Inserita: 7 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2010 deve andare a destra e a sinistra e si deve fermare in alcune posizioni. inoltre deve abbassare e alzare.mi spiego meglio;dalla posizione 1 deve alzare amdare in a siinistra in posizione 3 , abbassare , a destra in 1 , alzare, a sinistra in 2 , abbassare e cosi via..ci sono 15 posizioni.spero di essermi spiegato o devo fare uno schizzo??
djsam Inserita: 7 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2010 non sò se puo essere utile ma al motore per destra e sinistra ho collegato un inverter per accellerare e decellerare.i motori sono da 1,5 kw 400volt
roberto8303 Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Inserita: 7 luglio 2010 spero di essermi spiegato o devo fare uno schizzo??chiedo scusa se non capisco subito ma non ho neanche la sfera di cristallo magari con un disegnino capivo meglio a parte gli scherzi,puoi fare due posizionatori uno per un asse e l altro salita e discesa e per controllare i due movimenti che a quanto ho capito non occorre che siano coordinati tra loro io userei la tecnica drum o meglio tabellare, le azioni in sequenza non sono nient altro che il raggiungimento della quota desiderata con rampa di acc e decelerazione, una volta terminato il posizionamento alzi un ** per passare alla prossima azione.
roberto8303 Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Inserita: 7 luglio 2010 i due asterischi sarebbero flag...chissa perche sono usciti gli asterischi
roberto8303 Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Inserita: 7 luglio 2010 Una cosa importante i 15 posizionamenti sono in sequenza? quindi devono essere compiuti nell ordine che dicevi tutti e 15 per poi ripartire da zero?
djsam Inserita: 7 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2010 in questo momento mi sono costruito un quadro con i comandi. 15 pulsanti per destra , 15 per sinistra , 1 per su , 1 per giu.se io premo il pulsante 12 desstra il carro va dalla posizione 11 alla 12 e si ferma con dei fine corsa che ho messo per ogni posizione
roberto8303 Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Inserita: 7 luglio 2010 Si ma pensandoci puo esserci il problema se durante il ciclo bisogna tornare indietro con i motori...comunque ti spiego brevente:Allora la tecnica che ti dicevo utilizza una matrice di registri dove tu devi inserire i tempi e le azioni cioe le uscite che si devono attivare allo scadere di tale tempo. cioe azione A che deve durare X secondi terminati questi secondi si passa alla azione B che dura X secondi e cosi via fino a quante registrazioni hai fatto, nel tuo caso pensandoci bene pero potresti avere dei problemi solo se il carroponte non raggiunge la posizione, il plc non se ne accorge e trascorso il tempo letto in tabella lui attiva la prossima uscita per il raggiungimento del prossimo passo memorizzato.Quindi, un altra tecnica di programmazione che potresti usare è la Batch anch essa si basa sulla sequenza di passi ma funziona con la lettura di ingressi cioe la sequenza dipende dallo stato di un bit se è on si va avanti altrimenti aspetta che diventi on, quindi potresti utilizzare i finecorsa che hai per dare il segnale al plc di avanzare la sequenza.Semplicemente questo controllo avviene con delle operazione di set e reset si da lo start il carroponte avanza fino a toccare il micro n°X lo tocca ed esso resetta questa azione e abilita la prossima...e cosi via avanti quindi durante il ciclo se un micro non viene impegnato perche si blocca il carroponte il plc ferma il ciclo in quel punto ed aspetta...
djsam Inserita: 8 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2010 grazie mille roberto...mi sei stato utilissimo e mi hai chiarito tante cose.per quanto riguarda il plc e gli encoders cosa mi suggerisci di comprare???
roberto8303 Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 io non sono molto pratico di plc utilizzo siemens e ho imparato da autodidatta, comunque con gli encoder cambia tutto il discorso. perche? Perche utilizzando un inverter puoi crearti un posizionatore che muove i motori nella posizione che tu vuoi in tutte le direzioni! Es la posizione n°15 corrisponde a +5000 impulsi dell encoder A e la posizione di altezza è la n.7 che corrisponde a 2750impulsi del encoder B facendo il posizionatore con il plc basta che tu con un merker attivo comandi le quote in sequenza. L encoder B sara legato ad A cioe scrivi la quota 15 in A ed in automatico devi scrivere 7 per l encoder B. e cosi via per tutte le sequenze. Il posizionatore fa partire in rampa il motore e arrivato alla quota cioe a quei impulsi desiderati si ferma.Io il miglior posizionatore che conosco è quello che mi ha insegnato Livio Orsini in questo forum, cerca una mia discussione a riguardo con il titolo antenna motorizzata ed un altra chiamata interrupt...
GATTO Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 io userei un plc due inverter comandati in analogica per acc/dec. è userei due encoder con risuluzione bassa ma non gestiti da ingressi veloci ma mi farei dei contatori in modo tale da non avere problemi di perdita della posizione in caso di spegnimento della macchina , mi creo una serie di confronti abbinatia dei bit per fare la sequenza, e poi monterei dei finecors edi sicurezza. Questo se non devi fare posizionamenti al millimetro.
djsam Inserita: 8 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2010 i posizionamenti non sono in mm a me basta che si ferma nelle posizioni con anche +/- 1 cm.la tua idea mi sembra giusta... io pensavo che bastasse dare il numero di giri all encoder,tipo, se è in 1, per arrivare alla due ci sono 10 giri e mezzo. per la tre ci sono 21 giri, ecc...ma allora non è cosi semplice come pensavo....meglio se chiamo un esperto del settore...qualcuno vuole aiutarmi (chiaramente a pagamento)
roberto8303 Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 ma allora non è cosi semplice come pensavo....scusa ma a te serviva qualche consiglio per fartelo tu o chi ti facesse il lavoro?? hai parlato di comprare encoder plc...poi come fai?
djsam Inserita: 8 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2010 con i plc ciò avuto poco a che fare.....le uniche cose che ho fatto sono scolastiche, con i motori passo-passo, mi chi si ricorda piu niente....io lo faccio da solo. logico che ci bado un mesetto o anche piu.
Messaggi consigliati