Vai al contenuto
PLC Forum

Akai - Telaio Nokia-3505 110°

digitalchoice

Messaggi consigliati

ho un problema col canale sinistro,non si sente,sostituito il finale audio e tutti i ondesatori e resistenze su canale destro e sinistro continua a non sentirsi da jack l r si sentono tutti e due quindi non e' un problema media freq da scart non si sente mandando un segnale al tv.in uscita al tv non ho provaTO

accetto suggerimenti grazie

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

controlla appunto il contatto delle cuffie, se fa anche da interruttore per le casse frontali può essere proprio la il problema... ciao fammi sapere... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ci sono due connettori per casse esterne,che hanno anch'essi un condensatore in serie,questi connettori fanno anche da interruttore per le casse intetrne,pero'sono a posto,difatti il segnale a quanto pare non esce proprio dal finale,eppure l'ho cambiato e non ho risolto lostesso!

pero' a dire la verita' non ho controllato l'ingrsso variabile al finale sul canale sinistro..

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato di non avere il controllo mute attivato magari solo sul sinistro o il bilanciamento spostato tutto a destra? il finale è alimentato? c'è la resistenza in serie all'alimentazione... se ancora non scopri il mistero controlla con il signal tracert o l'oscilloscopio dove ti sparisce il segnale... all'ingresso dei rispettivi canali dx e sx all'amplificatore finale c'è segnale? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque quando metto in mute appaiono due parentesi sul display,non avendo il telecomando originale non so se mi regola il bilanciamento,ma mi pare di no TDA1521 e' un 12.5W X2. nella cassa non si sente neanche fruscio,oggi controllo gli ingressi,dovrei trovarmi dei mv,in uscita non c'e' proprio nulla,provando con una cassa esterna,pero' dalla media esce perche sui jack l r il segnale c'e' x tutte e due i canali,controllo ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sai dire che chassis porta ? di solito c'e' un'ettichetta

comunque stacca i pin 1 e 9 del TDA 1521 e controla se toccandoli senti ronzare sulle casse

così escludi il finale e le casse wink.gif

Con il TLC originale mi ricordo che su alcuni tv Nokia si regolava il bilanciamento anche con i simboli pagina su e giù del televideo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono senza telecomando originale come al solito,e con l'universale sicuramente ho spostato il bilanciamento,frega perche' non c'e' osd e se non ci fai caso sulle casse non lo noti

volevo abbassare la luminosita..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
digitalchoice

ho scoperto con un telecomando riciclato che questa tv ha l'osd.

http://www.slibe.com/image/09512d7b-Image067/

comunque,ora si presenta un nuovo difetto,a volte,quando l'immagine e' prevalentemente bianca,compaiono delle righe che distorcono l'immagine un po' piu' su della meta dello shermo.

nello stesso momento,inizia a sibilare l'induttanza L503

ho provato a fissare il filamento con l'attak ma anche se il sibilo e' quasi impercettibile difetta comunque,provero' a cambiarla-.

non si capisce bene quale sia il pilota orizzontale, c'e' lm340t12 e bd135,guardo lo schema ma se qualcuno ha pareri li esponga pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è il cinescopio che si sfuoca e fà una fascia al centro di solito si risolve diminuendo il contrasto ........fino alla durata del medesimo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

una prova che ho fatto e' diminuendo la g2,non lo fa piu'.

pero' vedo la ritraccia,soluzione non accettabile.

ho sostituito l'induttanza..fa meno rumore,ma non cambia niente.

come posso diminuire contrasto e luminosita' senza telecomando originale?

e' possibile?

pensi che il problema sia il cinescopio?

lo stesso problema l'ho riscontrato su diversi tv con problemi est ovest/(tda4950/tda8145),inoltre alcune volte noto anche angoli stretti.

vorrei darci una controllata ma non capisco cosa controlla est ovest.

ps ho montato eat nuovo

ciao grazie x la risp

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

ch. comp. D-E 110gradi NOKIA FST 3505

quando avviene il difetto,influenza anche il verticale.si restringe di qualche cm il verticale.

per escludere problemi al verticale,l'ho sostituito.(tda3654)

ho sostituito vari elettrolitici in zona(filtro verticale,stab +24)

non ho risolto.

oggi ne provo altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Hai provato a fare una bella pulizia degli elettrolitici sull'alimentatore?Soprattutto di quello di filtro sul ponte diodi C 658(220 MF/385 V) e C 701 (10 MF / 400 V ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

c701 e' nuovo,

lo avevo sostituito col tea2164G,la tv si spegneva da sola.protezione(non rimaneva in st by,non era colpa del SAA,comunque a volte cambia i canali da solo,un problema alla volta)

provero' a cambiare c 658,anche se non sembra aver grossi problemi di filtraggio alim,non si sa mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare una foto con il difetto ?

Prova a mettere il tv in AV (alza la luminosità se il video e troppo scuro )

e controlla se llo schermo appare bianco uniformemente o mettà nero o con canne d'organo nel lato sx

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

le canne d'organo si scorgono di poco.

non riesco a fotografare il difetto,nella foto,le righe della freq del tv coprono il difetto.

http://www.rogepost.com/n/0763407218

ho provato a risistemare un po le geometrie,quando appaiono le righe si sposava un po l'immagine a sinistra,oltre il problema del verticale.

anche spostando il centramento orizz non cambia(da potenz vicino a tda8372a,r612)

provero' gli elettrolitici intorno a tda8372a

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
digitalchoice

salve non lo mollo ancora questo tv.

dopo aver sostituito tutti gli elettrolitci presenti sul telaio,il difetto non e' scomparso,anzi dopo alcuni giorni e' andato in effetto cuscino.

ho sostituito il bd135,e lo schermo e' tornato a posto.ma difetta ancora,distorce l'immagine quando e' prevalentemente bianca,e a volte va in protezione.

provero' a sostituite il diodo in serie al giogo orizzontale,se e' un problema di tda8372a,non c'e' speranza costa 80euro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Anch'io sono dell'idea che possa essere qualche massa,anche se penso più ad un elettrolitico.

Sicuro che li hai cambiati "tutti"?

Controlla quelli sugli stabilizzatori di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

si,li ho proprio cambiati tutti,anche quelli dei controlli(cambiava canale da solo)ho anche cambiato quelli in poliestere nella sezione di riga,e il by228 in serie al giogo,per ora cel'ho in prova e non ha ancora difettato.

non ho trovato dal fornitore lo stabilizzatore 76M05,dovro cercarlo in qualche telaio rottamato.

l'eat vecchio scaricava,e questo stabilizzatore e' molto vicino all'eat

Link al commento
Condividi su altri siti