divubi2004 Inserito: 19 novembre 2008 Segnala Inserito: 19 novembre 2008 Saluti a tutto il forumHo in laboratorio un Tvc Autovox Mod. AX29QR06 che si è spento dopo un temporale.Ho trovato il fusibile saltato e il ponte di diodi (KBL08) in corto.Dopo la sostituzione il televisore è entrato in protezione (si sente il classico "pulsare").Non avendo lo schema ho fatto alcune verifiche sui componenti più "indiziati" ( Diodi,finale riga,Stabilizzatori) senza trovare niente.Quindi sto' cercando lo schema elettrico ed eventuali consigli per procedere alla riparazione.La protezione utilizza un fotoaccoppiatore a 4 pin,mi ricordo che c'era un sistema per escluderla ma non ricordo come si faceva senza causare danni al TV.Mi sembra di ricordare che andava cortocircuitato il fotoaccoppiatore ( Ma non ricordo da quale lato....) ed alimentato il tvc tramite variac.Grazie
Fulvio Persano Inserita: 20 novembre 2008 Segnala Inserita: 20 novembre 2008 Ciao.Telaio ?Forse un Formenti F ...
divubi2004 Inserita: 22 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2008 Ciao Fulvio e grazie per il tuo aiutoNon so' se il telaio è della formenti,dove posso trovare questa info?Sullo stampatoci possono essere delle sigle che identificano il telaio?Ciao e grazie
Fulvio Persano Inserita: 22 novembre 2008 Segnala Inserita: 22 novembre 2008 Ciao.Sul telaio o sullo schienale, dovresti trovare, oltre al modello, la sigla del telaio che potrebbe essere appunto un Formente.Quindi potrebbe esserci una sigla tipo : F 14, F 20, ecc...
divubi2004 Inserita: 1 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2008 Ciao FulvioSeguendo le tue indicazioni ho trovato le info che cercavo.Telaio Vestel 11AK37Ho trovato schemi,service mode,file eprom e dulcis in fundu il guasto!Era il fotoaccoppiatore a mandare in protezione il TV.Avevo tutto sotto il naso e non me ne ero accorto.....che vuoi fare!!!Si invecchia........Grazie di tutto e a buon rendere!!CiaoMarco
Fulvio Persano Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Inserita: 2 dicembre 2008 Ciao. Ora, da buon utente, inserisci la soluzione in maniera dettagliata, nella sezione del Forum, Guasti TV Risolti.Grazie.
carlovittorio Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Inserita: 2 dicembre 2008 (modificato) C'è chi sa come cortocircuitare il fotoaccopiatore per prova senza rischiare di guastare di più il TV?E se è possibile farlo su tutti i tipi? Modificato: 2 dicembre 2008 da carlovittorio
Messaggi consigliati