Vai al contenuto
PLC Forum

Autovox AX29QR06 - In Protezione

divubi2004

Messaggi consigliati

Saluti a tutto il forum

Ho in laboratorio un Tvc Autovox Mod. AX29QR06 che si è spento dopo un temporale.Ho trovato il fusibile saltato e il ponte di diodi (KBL08) in corto.Dopo la sostituzione il televisore è entrato in protezione (si sente il classico "pulsare").Non avendo lo schema ho fatto alcune verifiche sui componenti più "indiziati" ( Diodi,finale riga,Stabilizzatori) senza trovare niente.Quindi sto' cercando lo schema elettrico ed eventuali consigli per procedere alla riparazione.La protezione utilizza un fotoaccoppiatore a 4 pin,mi ricordo che c'era un sistema per escluderla ma non ricordo come si faceva senza causare danni al TV.Mi sembra di ricordare che andava cortocircuitato il fotoaccoppiatore ( Ma non ricordo da quale lato....) ed alimentato il tvc tramite variac.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio e grazie per il tuo aiuto

Non so' se il telaio è della formenti,dove posso trovare questa info?Sullo stampato

ci possono essere delle sigle che identificano il telaio?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sul telaio o sullo schienale, dovresti trovare, oltre al modello, la sigla del telaio che potrebbe essere appunto un Formente.

Quindi potrebbe esserci una sigla tipo : F 14, F 20, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Fulvio

Seguendo le tue indicazioni ho trovato le info che cercavo.Telaio Vestel 11AK37

Ho trovato schemi,service mode,file eprom e dulcis in fundu il guasto!Era il fotoaccoppiatore a mandare in protezione il TV.Avevo tutto sotto il naso e non me ne ero accorto.....che vuoi fare!!!Si invecchia........

Grazie di tutto e a buon rendere!!

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

clap.gif

Ora, da buon utente, inserisci la soluzione in maniera dettagliata, nella sezione del Forum, Guasti TV Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chi sa come cortocircuitare il fotoaccopiatore per prova senza rischiare di guastare di più il TV?E se è possibile farlo su tutti i tipi?

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti