Vai al contenuto
PLC Forum

Autovox Ax14dvx05s - cinguettio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti !

ho una televisione autovox con il telaio 11ak46-10, che ha anche il lettore dvd-dvix. l'ho aperta perche non funzionavano i tasti sul televisore . smontandola , ho solo staccato il pezzo dei pulzanti e poi visto che non (= non) ho trovato il guasto , l'ho tutta rimontata . il problema è nato qnd (=quando), tt (= tutta) rimontata perfetta sono andato ad attaccare la spina e sentivo un cinguettio . riaperta tutta di nuovo , ho controllato che non (= non) avevo lasciato staccato nessun filo . il ciò non era accaduto . allora ho pensato che fosse il finale orizzontale . misurato , ed è risultato perfetto . sono andato per esclusione , dissaldando tutte le uscite del primario (smps_46) e mi sono accorto che collegandoli tutti tranne 2 piedini , il televisore provava ad accendersi , però non cinguettava . ho seguito quei due punti e sono andato anche li per esclusione . sono arrivato ad un punto : nel seguente schema (http://rapidshare.com/files/294725917/ak46_smps.pdf.html)sono arrivato al componente D889, ovvero MCA22_6. non conosco questo componente , però ho fatto tantissime prove e vi dico i miei risultati : staccando il C817 , cinguettava lo stesso ; staccando ancora il D812 (1n4148) (sempre con il C817 scollegato) , il televisore non cinguettava piu . ora ho il televisore che si accende , il tubo si illumina , ho dovuto alzare un pò la regolazione SCREEN sul trasformatore , però si accende . il problema è che non si cambia canale , anzi non esistono proprio i canali ; non prende istruzioni dal telecomando , e la cosa strana è che appena attacco la spiana e accendo il pulsante , la tv si accende invece di mettersi in standby .

credo e spero di essere stato chiaro . se avete consigli aiutatemi (anche perche non (= non) posso guardare la tv)

. me worthy.gif

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

salve,

non so se ci saranno suggerimenti utili a risolvere due guasti ,di cui uno sei tu stesso che l'ha causato e che quindi nessuno sa come è successo .

Se non hai provocato corto circuiti durante la fase dell' inutile smontaggio-rimontaggio (definiamola così) ,il problema poteva essere di tipo meccanico,piste spezzate,spinotti staccati o rimontati scambiati,ecc. e quindi occorre ricontrollare tutto ciò che si è smontato e scollegato.

Se sai leggere lo schema puoi verificare le tensioni dell'alimentatore,ma credo sia tutto molto arduo senza una conoscenza approfondita del funzionamento dell'apparecchio.

Il mio consiglio è sempre quello di valutare bene le proprie possibilità e conoscenze prima di spingersi in certe imprese.

Buona fortuna

smile.gif

Inserita: (modificato)

ammetto che sia stato un pò inutile e forse anche idiota smontare e rimontare la tv , ma pensavo di risolvere il problema , però di sicuro non (=non) sono cosi idiota da ficcare i spinotti all'incontrario , anche perche non (=non) entra nessuna spinetta all'incontrario. le tensioni sembrano starci tutte , però anche da acceso , se riconnetto l'1n4148 (che ho già provveduto a sostituire) il televisore si spegne e rinizia a cinguettare .

per favore se potete aiutarmi rispondete , però se potete risparmiatevi le vostre considerazioni personali sui miei xk . (sono già indignato per qll [=quello] che ho fatto , e ognuno puo sbagliare smile.gif )

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per..........

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

nessuno che sà trovare una soluzione ????

vi elenco le tenzioni che ho misurato in uscita dal secondario :

sul d898 12 v come riporta lo schema

su l807 14v come riporta lo schema

sull'uscita del 7808 8v come riporta lo schema

all'uscita del 7805 5v come riporta lo schema

in parallelo a c873 o a c813 o a r819 21.2 , invece dei 24

in parallelo a c849 3.45v invece dei 5

in parallelo a c850 3.45 invece dei 5

su l808 ce ne sono 120v invece dei 8

su r821 ce ne sono 72.7 invece dei 33

Allora ricordo che ho escluso la protezione , e i valori sono stati misurati a tv acceso , perche non si mette proprio in standby.

aiutatemi vi prego smile.gif

Inserita: (modificato)

cciollolo+19/10/2009, 15:09--> (cciollolo @ 19/10/2009, 15:09)

indaga perchè ci sono 112 V in più e 72 anzichè 33 ,da dove vengono? Chi li genera? wink.gif

certo non possono non aver causato altri danni queste tensioni molto più alte del normale. wallbash.gif

Modificato: da satman54
Inserita:

forse non sarai idiota ma potrebbe esserci stata una distrazione per la foga di rimontare e provare.Comunque prova a controllare i diodi in uscita del trasf. alimentazione e le resistenze in serie di questi ,potrebbe essersi rotta qualche resistena e quindi ha sfalsato tutte le tensioni non regolate da IC.Ciao degug e boun divertimento biggrin.gif

Inserita:
cciollolo+19/10/2009, 15:09--> (cciollolo @ 19/10/2009, 15:09)

non ho lo schema,ma credi che un IC possa resistere a una tensione di 120V quando ne sono previsti 8?

Soluzione? Bagno di umiltà e centro assistenza in gamba al quale spiegare cosa si è fatto per ridurre un apparecchio in queste condizioni. senzasperanza.gif

Capita di fare errori,ci mancherebbe,ma se poi ci si mette la sfortuna allora ci si deve arrendere.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

blink.gif

A quale massa fai riferimento ? Spero a quella del secondario, ad es. alla carcassa del Tuner.