Vai al contenuto
PLC Forum

Vipa100 E Hmi - Come collegare HMI alla cpu ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno sa dirmi se è possibile collegare una cpu del Sistema 100 di Vipa direttamente ad un Pannello Operatore generico tramite la seriale RS232 o 485 o se bisogna acquistare un cavo adatto ?

Io ho dato un'occhiata al manuale del Pannello nel quale viene segnalato che è possibile collegare direttamente cpu S7-200 di Siemens che dovrebbe essere analoga alla 100 di Vipa.

Che ne dite

Saluti.

Tecno

Inserita:

Detta cosi assolutamente no. La serie 100 VIPA ha una MPI a bordo, quindi dovresti fare un paragone con la 300 della siemens. La serie 200 ha una porta PPI, a cui ti puoi collegare direttamete con le varie RS485 dei vari costruttori. Invece per la MPI devi anteporre il convertitore a meno che tu non abbia a bordo direttamente la porta MPI (è sempre una 485 ma dedicata). Non mi risulta che ci sia il driver per la RS232 della serie 100 Vipa (cavetto di rpogrammazione green cable) a meno che sui loro pannelli, che hanno Movicon ci sia il driver.

Inserita:

Grazie mi hai chiarito le idee e ho chiesto al costruttore del pannello che mi ha confermato che ci vuole un convertitore.

Saluti

Tecno