Vai al contenuto
PLC Forum

11ak30 - problemi alimentazione

Messaggi consigliati

Inserito:

salve la tv in oggetto ha dei problemi all'accenzione, non appena si accende si avverte un ronzio pulsante e si vede lampegiare il led.

non appena aperto noto che c'è un condensatore scoppiato il c827 di 4700uF 16v procedo con la sostituzione e controllo la maggior parte dei componenti, mi sembra tutto ok e quindi provo a riaccendere.

la tv continua sempre con lo stesso difetto, sull'alimentatore c'è la tensione di 300v e sul collettore del secondario ci sono circa 35v pulsanti, invece sul condensatore c 827 c'è una tensione di 36v che certamente non è normale.

ho provato a sostituire il 44608p40 e a staccare il finale eat ed il problema è rimasto invariato, le resistenze ed i diodo sull'alimentatore sembrano essere ok

qualcuno sà come aiutarmi, vi ringrazio tutti.

Inserita:

Ciao, hai provato a fare la prova della lampada sul finale orizzontale (BU808)

almeno per vedere se l'alimentatore funziona?

devi dissaldare il finale, e collegarla tra C-E e vedere se accende, di solito su questo telaio quando il led lampeggia indica che il finale è in corto dovuto ad un cattivo pilotaggio sul collettore.

Inserita:

la prova della almpada non l'ho fatta ma credo che se era il bu 808 a fare problemi quando ho provato senza che lui fosse saldato doveva accendere il led in maniera regolare, comunque adesso facci la prova e vi faccio sapere!!

Inserita:

come pensavo, la lampada non si accende, quindi il problema è sull'alimentatore!

Inserita:

ok, quanti pollici è il tv? se è un "28 o 21" la lampada da utillizzare è da 50-60 w.

se la lampada accende prima ti sostiutire il finale devi sostituire anche il condesatore c613 da 10uf 50v, perchè altrimenti va dinuovo in corto wink.gif

Inserita:

ho provato con un lampada di 60 watt, ma non si accende, quindi il problema è sull'alimentatore, la tv è un 21 pollici.

Inserita:

la cosa più strana secondo me è la tensione di 36v sul c 827, secondo me!!

Inserita: (modificato)

invece su C849 quantè la tensione?

Modificato: da albertobr
Inserita:

su c 849 non ci sono tensioni o per4 meglio dire un centinaio di mv

Inserita:

controlla c826, ma il tv l'hai acceso quando hai fatto la prova della lampada? premendo un pulsante sul telecomando

Inserita:

ho provato ad accenderlo dai tasti davanti e naturalmente la lampada non si accendeva!!adesso sto cercando il condensatore c826 per controllarlo!!

Inserita:

si ho lo schema scaricatp dal forum, ma ancora non riesco a trovare il condensatore!

il condesatore di trova vicino il trasformatore di alimentazione tr802 vicino al diodo D808

hai fatto altre misurazione, come i +33 su r821 e altre controlla/rifai le saldature sullo stadio orizzontale.

comunque se sul condesatore c827 trovi tensioni anomale sostituiscilo, anzi io direi di sostituire quasi tutti i condensatori perchè su questo telaio si seccano e vanno in corto molto facilmente.

Inserita:

trovato!! l'ho misurato e sembra buono, adesso lo sostituisco, e ti faccio sapere!

Inserita:

controlla altri condesatori sul primario e secondario sicuramente c'è nè qualcuno in corto o in perdita, io intanto do un'occhiata allo schema

Inserita:

staccando anodo del diodo d 802 la tensione del finale eat sale a 113v, infatti adesso la lampada si accende, non si sente più il ronzio pulsante ed il led rimane verde, il diodo d 802 sembra essere buono adesso non so se potrebbe essere lui oppure il d889 MR22-6 che ai suoi capi c'e su tutte e tre la stessa tensione!!

diodo D802??? non riesco a trovarlo sullo schema dove si trova.

forse volevi dire D803. sostituisci entrambi i diodi, sicuramente col tester risulta buono ma sotto carico conduce sia da un verso che da un'altro. wink.gif

Inserita:

d802 si trova all'anodo del d808 il diodo che eroga la tensione b+ ed è un ba159

Inserita:

Controlla d889 (MCR-22-6) sicuramente sarà in corto.

Inserita:

provato e sembra non essere in corto, l'ho sostituito con un altro e il problema si ripete ugualmente ho anche sostituito il ba159!!

Inserita:

sembra buono adesso lo cambio!!Adesso o risaldato il finale bu808 e la tv si accende e funziona perfettamente!!Sempre con il d802 staccato!!