Vai al contenuto
PLC Forum

B & O MX 4000 - Est Ovest fuori uso

Messaggi consigliati

Inserito:

Il tv mi é stato recapitato spento, ho sostituito il finale orizz. BU2508DF in corto ed é subito ripartito. Purtroppo subito dopo mi sono accorto che l'Est Ovest era fuori uso in quanto l' immagine si presentava stretta al centro e larga in alto e in basso.

Ho sostituito l'IC LM35BN (ne avevo già uno di scorta) e controllato i Tr 34 BC547 e Tr 35 IRF624 che alla prova del tester sembrano ok, ma senza risultato.

A questo punto mi é sorto un dubbio. Considerato che non ci sono trimmer di regolazione Est Ovest, puo' essere che le regolazioni si effettuano in Service Mode?

Un grazie in anticipo per i suggerimenti.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Certo le regolazioni si effettuano da SM.

Però, difficilmente le geometrie vanno fuori parametri da sole, di solito si tratta di un guasto vero e proprio, specie sè c'è un Est-Ovest " a clessidra". smile.gif

Dici di aver controllato il mosfet ed il suo pilota.

A parte che il mosfet è meglio sostituirlo (è più attendibile), ma, dando per scontato che siano ok, le saldature su tutta la linea Est-Ovest, i condensatori poliestere, i diodi modulatori, ecc... come sono ?

Verifica attentamente e rifai, le saldature, specie sulla bobina L 8 e sui condensatori C 102, 103, 104 e 105.

• 5 months later...
Inserita:

Ma il modulatore est-ovest a diodi non richiede un finale senza diodo incorporato?

Il diodo interno al finale impedisce la correzione est-ovest.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Infatti, verificando lo schema originale, il finale montato è il BU 2508 e non il 2598 DX !

Grazie patatino666 della precisazione.

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ma dai non penso che il finale con o senza diodo dia problemi all'Est Ovest .

ho anch'io sul banco degli imputati un Tvcolor del genere con lo stesso problema .

Stò cercando di risoverlo , ma il circuito est/ovest è del tutto particolare in questo televisore .

Potrebbe essere che una scarica sul circuito Eat ,abbia smemorizzato la correzione Est/Ovest ?

Tutto è possibile .

Modificato: da lino rtv
Inserita:

Ho verificato in modalità service le regolazioni della geometria , ma non agiscono , quindi non è questione di regolazioni .

Premetto che in primo momento ho trovato il condensatore di 6800pf/2000v in falso contatto che ho ripristinato .

Ho controllato i diodi , ho sostituito LM358 ed il finale di correzione con un Buz90 .

Adesso non resta che provare la bobina EST/OVEST anche se ad occhio sembra scoppiare di salute , dopodichè non sò piu che caiser possa essere a bloccare il circuito di correzione .Sarà solo la volta di organizzarsi con l'oscilloscopio alla ricerca del componente difettoso .

Chi nè sà piu di me , cercasse d aiutarmi .

Inserita:

Risolto !

Condensatore di 18000pf/1500V in parallelo al diodo modulatore est/ovest , quello verso massa .

Il falso contatto dell'altro condesatore di 6800pf/2000v , ne aveva provocato la parziale perdita .

Basta solo un pò di pazienza , poi tutti i nodi vengono al pettine !

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

clap.gif

Ricorda di inserire la soluzione dettagliata, nella sezione del Forum Guasti TV Risolti.

Grazie.