Vai al contenuto
PLC Forum

Autovox 32'' Problemi Di Alimentazione - Chassis Beko 11-1

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a Tutti.

Mi hanno portato in lab un Wegavox 32 pollici chassis Beko 11.1 con l'alimentazione "dilaniata": in pratica il cliente l'ha portata da chissacchi che non è riuscito a fare un emerito c.... ed infine l'ha scaricata a me come ultima spiaggia.

L'alimentatore l'ho rattapezzato ma... Ogni volta che do corrente salta il finale.

Per prova ho staccato l'integrato (TDA4605-3) ed il Gate del mosfet (finale BUZ90A), e... cosa stranissima, salta lo stesso!

Non sapendo + dove sbatere la testa ho misurato l'avvolgimento del primario del trasformatore di alimentazione e vi ho trovato 19 microHenry.

La mia domanda è: è normale un valore così basso di impedenza?

L'integrato controllore TDA4605 lavora sui 20-40 Khz, quindi facendo due calcoli...

XL (reattanza induttiva) = 2 x 3,14 * frequenza * induttanza =

XL = 2 X 3,14 * 20.000 * 0,000019 = 2,4 OHM circa.

A questo punto, è ovvio che 300V su 2,4 omh (che danno origine in teoria a 125 ampere), altro non possono fare che mandare letteralmente in fumo il finale!!!

Va detto che quanto ho calcolato vale per le tensioni sinusoidali: nell'alimentatore switching, vi è ovvamente tensiore con differenti forma d'onda ma il risultato non dovrebbe cambiare + di tanto (credo).

Se quello che ho detto è giusto (spero), a questo punto altro non mi resta che dichiarare in corto il trasformatore di alimentazione...

... oppure ...

c'è qualcuno che mi puo' dare un diverso suggerimento?

Grazie a chiunque si vorrà interessare.

Inserita:

salve controlla R414 R413 di solito sono loro che danno questi poblemi

Inserita:

Grazie della risposta.

Già controllate: I valori sono giusti (390K e 680K).

Comunque anche se fossero in corto o interrotte, non spiegherebbe il fatto che fanno saltare il finale.

Ciao.

Inserita:

salve a questo punto togli il tras alim da corrente è vedi se salta fuse se il fuse salta controlla diodi a ponte elettolitico alim PTC ( PS sostituisci C406)

Inserita:

Già fatte le prove proposte da Petra, ho sost. il condensatore da 220pF (C406) ma mi ha cecchinato un altro finale.

P.S. Il fotoaccoppiatore non c'è: al suo posto c'è l'avvolgimento di controllo (pin 5-6 del trasformatore di alimentazione).

Inserita:

Controlla R403, R404, R406, R407, R408, R412 e D405,D406,D407

Forse i diodi li troverai in corto e qualcuno aperto

Occhio alla R416

IL TDA4605 lo devi sostituire ogni volta che ti salta il finale, se no ti cecchina altri finali :-)

Dacci notizie

Inserita:

Oggi ho chiesto al cliente: effettivamente il TV è stato colpito da un fulmine (ma perchè me lo dicono sempre dopo, perchè??? :wallbash: )

A sto punto, ho quasi la certezza che un valore di impedenza cosi' basso del trasformatore di alimentazione sia determinato dalla scarica del fulmine che ha cortocircuitato il 90% dei suoi avvolgimenti...

:wallbash::wallbash::wallbash:

Non so se conviene cambiarlo: se un fulmine ha disintegrato un trasformatore di alimentazione (cosa abbastanza rara), ho paura che sia oltrepassato nel secondario e abbia "macinato" il resto...

Voi che mi consigliate?

Inserita: (modificato)

Se va un fulmine nei mivar sembra che si riesce a riparare; se va nei philips si può dire che si devono buttare (oppure salta solo il fusibile se capita bene; per gli autovox non so

ma è stato colpito dal fulmine mentre funzionava??? se si gli effetti sono ancora più disastrosi

però una controllata ai componenti sul secondario alimentazione ed EAT ce la potresti dare; così per sfizio

Però è sempre un 32" e se riesci a ripararlo puo chiedere qualcosa in +

Modificato: da tarfagno

Oggi il cliente mi ha fatto l'ennesima confidenza (si sbottona un po' alla volta :angry: ); Mi ha detto che "quell'affare arancione" (il trasformatore di alimentazione, per intenderci) lo hanno cambiato già due volte e non intende spendere + soldi per quel catorcio che ha già 6 anni!

A questo punto penso che:

1) O e' talmente sfigato da beccarsi 3 volte un fulmine che gli ha cecchinato sempre 3 volte il trasformatore (roba da guinness);

2) O non me la racconta giusta!!!

Mi sembra impossibile che per tre volte consecutive si rompa il trasformatore: Forse la prima volta che si è rotto lo hanno sostituito con uno che non era il suo vero corrispondente, pertanto ha ceduto.

comunque sta di fatto che non lo vuole + ( :cussing: )

La prossima volta faccio come fanno all'ospedale: SCREENING COMPLETO ALL'INGRESSO !!!

Grazie comunque a tutti e alla prossima.

Modificato: da kaymano

e quanti finali alimentazione e Integrati ha cecchinato il trasformatore????? :D

Modificato: da tarfagno