Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Saia Pcd2.m1 - Upload software

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che non ho mai usato Saia prima d'ora

Stiamo rigenerando una macchina utilizzando il quadro elettrico di un'altro macchinario simile

All'interno del quadro ho unn PLC Saia PCD2.M1... almeno così vedo scritto su due integrati del PLC

Ho scaricato il software PG5 Suite, mi sono autocostruito il cavo di comunicazione

Riesco ad andare online tramite la porta PGU, ho scaricato l'area dati tramite il software "Data Transfer"

Se provo a uplodare il programma che dovrebbe essere presente nel PLC mi dice "CPU not programed"

che traducendo dovrebbe signifare che la CPU non è programmata.

Ho visto che c'è la possibilità di leggere delle Flash Eprom, potrebbe risiedere in queste memorie il software?

Aggiungo che con la batteria del PLC è scarica e non so da quanti anni; potrebbe aver perso i dati del programma?

A questo punto mi chiedo....c'è ancora qualche programma scritto in questo PLC?

Le Flash Eprom potrebbero aiutarmi, cosa viene scritto al loro interno?

Potrebbe finire che devo recuperare un programmatore di eprom e dunque mi conviene far fare il lavoro ad altri?

Grazie a chiunque mi aiuterà

Francesco

Inserita:

Ho chiamato la Saia a Milano e mi hanno aiutato.

Il programma che risiedeva nella CPU è andato perso in quanto la batteria si è scaricata.

Dunque sono partito ora a scriverlo da zero.

Non avendo esperienze con Saia, mi sono letto un po il manuale del PG5 Suite e ho cominciato a fare qualche prova.

Ora devo iniare a fare qualcosa di più concreto sulla macchina, sono partito utilizzando la programmazione in Fupla,

ho capito come funziona ma forse la mia testa è troppo legata al sistema ladder e dunuque non so se sfrutto

nel modo corretto questo sistema; qualcuno di voi mi sa dire dove reperire un manuale che spieghi meglio le varie

istruzioni del fupla e magari abbia un confronto con altri linguaggi di programmazione?

Grazie