Vai al contenuto
PLC Forum


united 20x42 chassis beko - immagine in metà schermo


diacio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti del forum,

possiedo un televisore della united modello 20x42 con chassis beko 12.7. Il televisore , non appena acceso, presenta l'immagine posizionata solo nelle seconda metà inferiore dello schermo. Gironzolando per il web, ho trovato che questo sintomo di vertical height avrebbe come soluzione la sostituzione di r503 (22ohm) e di r508 (1,8kohm). R503, al tatto si riscalda e parecchio, r508 parrebbe non aver problemi...comunque, ho sostituito r503 ma non è successo nulla....cosa mi suggerite??? Grazie!!!!!

P.s: sullo chassis e sullo schema elettrico in mio possesso non sono riportati punti di controllo delle tensioni, le regolazioni su questo tv sono alquanto minime (presenta un trimmer solo sulla parte di gestione dell'alimentazione col tda16846.

Modificato: da diacio
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Anche se credo che la causa sia il finale,prova prima a sostituire gli elettrolitici sul verticale.

La R 503,sostituiscila con una da 1 W.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti, la vcc del finale è di soli 2,9 volt e risalendo fino ad arrivare al piedino del trasformatore di riga che alimenta il finale, noto che lì la tensione è nulla (quindi i 2,9 volt sarebbe frutto dei diodi e dei condensatori tra piedino eat e vcc del finale...Controllerò i componenti attorno al finale e ti faccio sapere...grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se misuri a monte del diodo e del condensatore elettrolitico(cioè direttamente sul pin del trafo eat) che "livellano" la tensione d'alimentazione del verticale, è normale che essa sia zero SE utilizzi il tester per misurare tensioni continue.

Se la tenxione è di 2,9V è molto probabile che il finale verticale sia andato...Puoi provare a dissaldarlo e rimisurare la tensione di alimentazione per vedere se torna ai valori normali.

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dissaldato il finale e risulta che sul piedino vcc non vi sia tensione di alimentazione...Forse potrebbero esserci componenti lì attorno che creano problemi...comunque, mi sono dimenticato di descrivere un difetto che ha il televisore...ogni 5-10 minuti, da acceso, passa in stand-by...premendo uno dei programmi sul telecomando, il televisore si riaccende senza manco un problema...per poi tornare in standby dopo i 5-10 minuti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo: ho dissaldato il tda8174aw e l'ho sostituito con uno nuovo...nulla di fatto, il difetto permane. Per meglio descrivere il difetto in questione, l'immagine resta a mezzo schermo (seconda metà inferiore) e, dopo 5 minuti, la tv và in stand-by; lo stand-by si toglie immediatamente dando impulso di accensione dal telecomando, ma è assodato che ogni 5 minuti avviene il passaggio in stand-by. Ho controllato e sostituito gli elettrolitici sul finale verticale e controllato meglio possibile i componenti attorno al finale verticale, ma nulla....Suggerimenti?? Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se la tensione di alimentazione è di 2,9V (sul pin 10 del TDA8174AW) controlla D553,C557,C558.

Sostituisci se non l'hai già fatto C510.

Con 2,9V è già molto strano che sullo schermo si riesca a vedere qualcosa!

Peppe

Modificato: da peppe79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho ricontrollato i componenti che mi hai indicato, li ho sostituiti tutti tranne C510 (perchè non ne ho uno uguale, ma controllato col tester non mi ha dato problemi nè risulta essere fisicamente danneggiato).....comincio a pensare che l'EAT abbia qualche problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono messo a controllare le varie tensioni nei pagarri dell'EAT e ho notato che c'è tensione nulla tra il piedino di r560 che non è collegato all'EAT e massa....è una cosa normale???

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non si è ancora ben capito se l'alimentazione del finale verticale,ci sia o no.

Deve essere circa 26 - 27 V.

La misura che hai fatto sulla R 560,non c'entra nulla.Quella è la tensione di filamento del cinescopio.La misura che hai fatto,probabilmente in c.c. e quindi non rilevavi niente con il tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo la r560 hai ragione, riguardo l'alimentazione del tda 8174, come posso fare a capire se ci sono 26-27V...ho misurato sul piedino 10 del tda col tester in corrente continua e non risulta tensione...Però c'è da dire che esiste un condensatore elettrolitico nei paraggi e che dovrebbe livellare la tensione in modo che qualcosa io possa vedere (in effetti vedo solo 3V in continua)...comunque, non sò se avete visto o meno la foto dello schermo che ho postato...Io, oggi, ragionando, opteri per andare a misurare tute le tensioni di alimentazione...Speriamo bene di trovarne qualcuna sottosoglia...Per quanto rigurada i componenti che si scaldano, la R503 da 0,5W scalda parecchio e un pò meno la r559 (che però è di 3W e mi pare una cosa quasi normale). L'idea che mi son fatto è che r503 si scaldi perchè il tda sia sottoalimentato...

Modificato: da diacio
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Stacca completamente il finale verticale e misura la tensione di alimentazione.

Dalla foto,sembrerebbe più un c.c. (al giogo,per es.) che una interruzione o una tensione bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho già dissaldato il finale verticale e misurato la tensione di alimentazione, che risulta essere sempre di 3V invece dei 26-27V che mi suggerisci...magari provo a staccare il connettore del giogo e verificare se il tda risulta alimentato adeguatamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!! ho misurato col tester (tensione alternata) sul piedino dell'eat che porta alimentazione e mi sono accorto che una tensione attorno ai 30V era presente....non era presente sul primo piedino del diodo d553....alchè mi sono allertato e col tester ho notato che tra diodo e piedino Eat non vi era continuità elettrica.....ho scavato la parte isolante della pista e ho scoperto una microfrattura nella pista ramata!!!!! incredibile a dirsi, non si notava con l'isolante presente ma ho dovuto scavare per trovare la spaccatura!!! Ho fatto un ponte di stagno e pare che tutto funzioni per il meglio, visto che ora arriva tensione sul tda!!! Grazie a voi per il vostro prezioso aiuto, siete stati molto gentili!!! Spero di potervi essere utile anche io!!

Modificato: da diacio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...