duke fleed Inserito: 14 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2008 Salve a tutti,il Beko in oggetto (nuovo) presenta il seguente problema di visualizzazione:scrollando l'immagine in senso verticale dal basso verso l'alto (o viceversa)un dato oggetto raffigurato si shiaccia man mano che si avvicina al centro dello schermo per poi allungarsi nuovamente quando se ne allontana per avvicinarsi al bordo esterno opposto (superiore o inferiore).Per evidenziare il problema collego via rgb una sorgente interlacciata di una console per videogames, nell'immagine che utilizzo come test è raffigurata una scacchiera che posso muovere dal basso verso l'alto (o viceversa) e da destra verso sinistra (o viceversa).Ebbene, scrollando l'immagine da destra verso sinistra (o da sinistra verso destra) la geometria è perfetta e in movimento non vi è nessuna deformazione (cosa rara su un crt flat) invece scrollando dal basso verso l'alto (o viceversa) la deformazione è inguardabile.Partendo dal basso, per esempio, i quadrati della scacchiera appaiono come rettangoli con il lato maggiore sviluppato in altezza verticalmente.Spostandosi verso il centro del cinescopio sono sempre rettangoli ma il lato maggiore è ora sviluppato in orizzontale, infine arrivando al bordo superiore opposto si ritorna ad avere il lato maggiore sviluppato in altezza verticalmente.Quindi un dato oggetto raffigurato che viaggia dal basso dello schermo verso l'altoperde la sua altezza verso il centro dello schermo per poi recuperarla quando raggiunge il margine superiore dello schermo.Come detto prima invece, da destra verso sinistra (o viceversa) il problema in movimento non sussiste, i quadrati per via della deformazione appaiono sempre come rettangoli (ovviamente) ma conservano le loro proporzioni durante tutto lo scrolling orizzontale.Mi scuso se sono stato prolisso e spero che la descrizione sia chiara.Questo tipo di problema è piuttosto raro sui cinescopi bombati dove al massimo si verifica solo sui bordi esterni.Mi chiedo se sulla tv in oggetto sia fisiologico (?!?) o se c'è un modo per rimediare semmai entrando nel service menù.Il fatto è che ho provato anche altre tv recenti (sempre crt real flat 50 hz) ma sembra che più o meno soffrono tutte di questo problema anche se in maniera meno evidente (ma comunque fastidiosa per alcune applicazioni).Mille grazie per l'attenzione prestata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati