simoneinme Inserito: 30 settembre 2010 Segnala Inserito: 30 settembre 2010 (modificato) intanto mi presento, mi chiamo simone e sono di torino e mi trovo a dover lavore su un plc ma le mia conoscenze non sono ampie... anzi ridottissime...prima di tutto: utilizzo un plc keyence kv 40 atsoftware scaricato gratuitamente dal sito keyence.ora mi trovo impelagato a non riuscire a fare nulla... nel senso ok guide scaricate ecc, ma proprio a inserire i simboli e quindi fare lo schema logico...dall' . devo cliccare su edit e poi con i comandi rapidi q... ma non c'è questa cosa per inserire il simbolo... io ho trovato solo sotto le classiche entrate e uscite e linee ma nient'altro...mi sapete dire se sono così ceco da non vedere il comando...scaricando un programma dal sito mi và tutto compreso simboli (ancora a mè ignoti)altra cosa, ho notato che si programma in maniera molto semplice come schema, ma per mè che è il primo non così tanto...io per ora devo iniziare a fare una cosa molto semplice. 2 sensori che mi danno un segnale positivo, uno start e uno stop.da qui azionare come uscita un teleruttore per far girare il motore...ecco come schema di programmazione cosa posso fare?io pensavo una cosa molto banale, del tipo all'accensione del sensore uno mandare in uscita l'attacco del teleruttore, aspettare anche con lo stacco del primo segnale e aspettare fino all'attacco del secondo e li staccare. fine.aiuto.... ve ne sarei immensamente grati! anche se avete una guida per una base da leggere per capire i passaggi per farli meglio... se fosse in it preferirei anche se con l'inglese mi trovo bene...graziegrazigraziee Modificato: 30 settembre 2010 da simoneinme
simoneinme Inserita: 30 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2010 trovato come inserire i simboli... tra l'. e la realtà è molto diverso... però trovato:)magari 2 consigli su come fare il processo logico non mi guasterebbe... ho provato a farlo e mi sono venute 2 striscie di comando... una con lo star con la fotocellula 1 e l'altra riga con lo stop sulla fotocellula 2 poi gli end.... ora facendo la simulazione sono riuscito a far dare l'ok, ma ora non riesco a passarlo sul plc... ma ci sono dei driver???grazie ancora
rimonta Inserita: 30 settembre 2010 Segnala Inserita: 30 settembre 2010 Benvenuto.Prima di postare è meglio se leggi QUI
simoneinme Inserita: 4 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 ho letto il regolamento... ma non mi sembra di aver infranto nulla o sbaglio?ora riformulo nuove domande e dubbi...prima di tutto con il keyence come faccio a sapere che ho trasferito i dati correttamente?domanda 2 qui molto più ampia...volendo fare un programma base:int 1 accende relè e lo lascia acceso, fino a che non si accende il secondo.. come posso fare? o meglio che linee di programma devo dare? bene o male segue le stesse idee del siemens che è moooolto più conosciuto...grazie 1000
Messaggi consigliati