Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Telaio Beko U99.190-08 - protezione

jopp

Messaggi consigliati

Salve a tutti, il tvc in questione all'avvio cinguetta per qualche secondo presentando tutte le tensioni basse compresa quella che alimenta l'mc44608 che è 9v poi passa allo stadio di stand-by e la tensione dell'mc sale a 11v mentre quella principale d'uscita passa da 15v quando pulsa a 128v quando passa in stand-by. Dopodicchè cercando di farla avviare da tastiera o da telecomando parte ma sempre dopo un pò di tempo e funziona perfettamente. Io penso che la causa risieda nella parte primaria dell'alimentazione ma ho controllato e sostituito i condensatori anche quelli all'uscita ma senza esito. Non avendo lo schema spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Studiando questo difetto e più precisamente lo schema dell'integrato mc44608 ho notato che nel primario dell'alimentazione di questo televisore gioca un ruolo importante la demagnetizzazione. Siccome il difetto originario del televisore era proprio la ptc guasta, non vorrei che tutto dipende da lì. La sua ptc originale è mz73- 18 mentre io ho provato a mettere una mz73-22 e le cose non cambiano anche senza la ptc.Qualcuno sa se questo può essere veramente importante?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ,non avevo letto tutto il tuo post.Se gli elettrolitici sono nuovi allora occorre per forza lo schema e iniziare con le misure di tensione e forme d'onda.Forse la prova della lampada può essere indicativa.Sai come si fa,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

La PTC se alimenta il ponte diodi è in effetti una PTC/NTC allora devi mettere la sua originale(o modificare il circuito).

In questo caso sull'elettrolitico integratore non trovi i 300Volt ma di meno.

Ho verificato sull'unico schema Beko che ho ed è proprio PTC/NTC.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti