ruffolo Inserito: 25 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 25 settembre 2009 (modificato) Salve a tutti, vado subito a descrivere il problema.Ho questo tv in cui si è rotto il pulsante accensione (era in corto e appena inserivo la presa scattava il salvavita), così una volta sostituito l'interruttore il televisore si è messo a funzionare regolarmente solo che...appena acceso la saturazione del colore è al massimo e dopo qualche secondo si normalizza ma rimane, specie in prossimità delle zone bianche, una sbavatura che vira sul rosso.Ma non finisce qui, infatti non mantiene le impostazioni di colore luminosità e contrasto ed inoltre eseguendo alcune misurazioni ho notato che sullo zoccolo del cinescopio è presente la 200v ma non la 6v3. Le resistenze fra il trafo e il connettore sono ok ( r66 ed r67 da 0.1 e 0.39).Ma la cosa più strana è che quando sono andato a misurare la tensione sul piedino 2 del trasformatore d'alimentazione per vedere se erano presenti i 148v, il tvc è andato in stby. Mi spiego meglio: appena avvicino il puntale positivo al piedino, fa una scintilla e va in stby . Se metto il negativo non lo fa ma il tester(digitale) impazzisce...Nell'attesa di un vs aiuto porgo i più cordiali saluti e un augurio di una vita lunga e felice... Modificato: 25 settembre 2009 da ruffolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 25 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2009 provo a dare risposte in ordine:-non puoi misurare la tensione di filamento del cinescopio di 6,3 V con un tester tradizionale,essendo una tensione sì periodica ma di frequenza diversa dai 50 Hz che il tester può misurare.Occorre l'oscilloscopio.-non puoi nemmemo misurare correttamente la Vcc all'ingresso del trafo eat perchè rischi interferenze nella misura dovute ai picchi di 1200 Vpp presenti sul finale di riga.Oltretutto rischi di danneggiare il tester.Misurala all'uscita del Power Supply.Mi sorge un dubbio:non è che misuri la Vcc sul collettore del finale di riga?-per il resto dei problemi,saturazione,luminosità ecc può essere che la memoria sia difettosa e non scriva ne mantenga le variazioni dei valori da telecomando.(sicuro che non si debbano memorizzare le impostazioni'eh?)-per la sbavatura sul rosso prova a ritoccare la G2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruffolo Inserita: 26 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2009 ciao satman.grazie per il consiglio ma mi sono espresso male, io ho cercato di misurare la 148v sul secondario del trasformatore d'alimentazione( piedino n2 ed è qui che fa il difetto che ho descritto) non sul trafo eat. Io qui dovrei leggerla regolarmente altrimenti come farei a variarla con la r14?Infine, non saprei se vanno memorizzati o meno i vari valori. Io ho sotto mano uno schema che ho scaricato qui dal sito ma non c'è scritto niente in merito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 26 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2009 ruffolo+26/09/2009, 09:22--> (ruffolo @ 26/09/2009, 09:22) scusa,avevo letto male io.Comunque spero che tu abbia misurato i 148 dopo il diodo rettificatore e non sul piedino 2 direttamente.Se il TV va in protezione il tuo tester non è ad alta impedenza d'ingresso,altrimenti non si spiega l'interazione col circuito.Per gli altri punti del tuo messaggio valgono al momento le risposte già date,non avendo ulteriori riscontri da parte tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruffolo Inserita: 26 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2009 (modificato) Ciao Sat...mi sa che ho fatto la topata di misurare direttamente sul piedino...poi ho smanettato con la g2 come mi hai detto ed in effetti è migliorato molto ma ho dovuto agire anche sul r14(live area)...ecco i valori:invece di 148v ho 160 misurati sul c20sul cinescopio invece dei 200 ora ho 209b,r,g sono a 3v come prima ed è rimasta invariata la 12v.Sul telaio comunque le tensioni sono quasi tutte variate(ad esempio a posto di 5v ho 9v, in uscita del tr4 anzichè 27.8v ho 32v)in definitiva l'immagine è buona anche se non proprio ottimale. Mi chiedo però se e quanto reggerà il tvc in queste condizioni.Per quanto riguarda il service mode, ho scaricato una guida ma ho paura di incasinare le cose.(un utente normale non dovrebbe comunque avere la possibilità di cambiare i valori senza entrare nel service?)credi che il corto abbia rovinato il cip della memoria?( mi dici qual'è che provo a sostituirlo?. in ultimo ho cercato il manuale del mio tester ma non l'ho trovato, ( non ho idea che impedenza ha in ingresso)è della STAR ELECTRONICS TS1025-00 pagato 40euro,pensavo fosse di qualità media.( anche se non mi era mai successo con nessun'altro tvc). Modificato: 26 settembre 2009 da ruffolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati