Vai al contenuto
PLC Forum

Appena Acceso Si Ode Leggero Ticchettio - telaio beko 14.2

giovincello

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un problema con questo telaio spero qualcuno che mi legge possa aiutarmi . In stand bay sul d 611 trovo circ 15 v escludendo il finale orizzontale le tensioni senza carico mi sembrano basse 145 sul d611 ho trovato la r 625 anziche 150 k risulta 137 k sostituita la tensione è salita a150v ricollegando il carico non cambia niente si protegge ancora il finale è buono le altre tensioni risultano regolari penso al trsf.eat ma ho seri dubbi perche sulla base del pilota non trovo pilotaggio adeguato.il pilota è un bc618 (darlinton) provero lunedi a sostituirlo .E' possibile eliminare la protezione? Se qualcuno sa come fare puo' aiutarmi? Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi saluti.Giovincello

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti eccomi di nuovo al mio problema.Ho sostituito il pilota bc618 ma il difetto é rimasto solo che mentre facevo delle misure sul circuito di alimentazione col puntale del tester ho fatto saltare tutto, quindi rifatto il circuito sono tornato al punto di partenza.Solo questa volta ho potuto controllare staccando il finale orizzontale il pilotaggio che risulta regolare. Collegando il finale la forma d'onda sul collettore non è bella liscia e di giusta altezza ma tutta frastagliata e bassina come fossimo in presenza di un trsf eat in cc.Pero ho ancora dei dubbi sull'alimentatore perchè la prova della lampada non é stata soddisfacente in quanto rimane accesa solo se la collego a tv acceso e in quel caso la tensione +145 rimane tale altrimenti ,collegata e acceso il tv si protegge come quando è collegato il finale qualcuno ha avuto lo stesso problema? Saluti a tutti Giovincello

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene come dice il proverbio "tutti i mali non vengono per nuocere" questo guasto mi ha permesso di conoscere a fondo questo telaio.La prova della lampada come in genere si fa(spengere il tv collegare la lampada al diodo +cool.gif e poi riaccendere il tv sperando di vederla accesa, con questo tv non è valida,a parte che il primo controllo va fatto in stand bay se si trova 14,8 v sul d611 ègia un buon auspicio che il resto vada ,comunque accendendo il tv con carico staccato la + b deve assumere un valore di 145 v e questa rimane tale anche col carico inserito.

l'idea che fosse il trasf eat l'ho avuta fin dal principio ma il dubbio insinuatomi dalla prova della lampada mi ha condizionato a tal punto da controllare componente per componente sia sull'alimentatore che sul circuito di deflessione e sono arrivato alla conclusione che doveva essere il trasf eat ed infatti sostituito questo il tv ha ripreso la sua funzione. La prova della lampada va fatta accendendo il tv e dopo collegare la lampada. saluti a tutti Giovincello

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per favore, ora che hai brillantemente risolto, inserisci la soluzione dettagliata in Guasti TV Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti