Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Bluesky mod. BL 5505 MTX - telaio 11 AK 30s - Solo stand-by

kenigrita83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Mi è successa una cosa strana...la mia tv non si accende più!!

Anzi, si accende ma rimane in standBy ossia il led di accensione rimane rosso e se provo ad accenderla con il telecomando o con i pulsanti dei canali direttamente sulla tv non va!

Se vi può aiutare ho notato che il led rosso di accensione ha qualcosa di strano, si affievolisce e riprende colore in continuazione, ma non si spegne...

Secondo voi si può aggiustare?? (intendo riesco a farlo da solo con i vostri suggerimenti?)

Grazie mille

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

kenigrita83+29/10/2009, 19:19--> (kenigrita83 @ 29/10/2009, 19:19)

non è mica una cosa strana ! Succede anche nelle migliori famiglie...scherzi a parte è un normalissimo guasto o all'alimentatore o allo stadio di deflessione e il TV è in protezione.Certo che è riparabile,ci mancherebbe,ma se vuoi provarci tu occorre valutare le tue conoscenze in materia,oltre a possedere lo schema e disporre dei componenti di ricambio e della strumentazione minima necessaria. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Satman54,

grazie per avermi risposto.

Ti anticipo che le mie conoscenze di elettronica sono nulle ma la mia buona volontà enorme. Allora ho un saldatore, pinze, gira viti, e un amperometro. Non ho lo schema ma ho fatto delle foto se possono servire. Se pensi che potrei riuscire a farcela con il tuo aiuto i pezzi di ricambio portrei andare a comprarli dove mi dirai tu...

Grazie ancora,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif amperometro? mi sa che ci fai poco con questo ti occorre un multimetro

a meno che non abitiate nella stessa zona, dubito che Satman possa indicarti in che negozio andare roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

kenigrita83+30/10/2009, 10:47--> (kenigrita83 @ 30/10/2009, 10:47)

mmmh ,la vedo molto dura guidarti a distanza, dry.gif

Provo a scaricare lo schema x (= per) darti qualche indicazione,ma considera che il guasto di per sè non dovrebbe essere gravissimo,ma rischiamo di peggiorare le cose se tu non hai le basi di conoscenza sufficienti in materia.

Quindi rischi di dover buttare il Tv anche se di limitato valore.Vedi tu smile.gif

Per i ricambi io posso consigliarti solo negozi via internet,non conoscendo la regione in cui vivi,ed in quel caso considera che le spese di spedizione possono non essere convenienti per un solo componente. senzasperanza.gif

Io ti ho messo in guardia,ma il TV e soldi sono tuoi,fai tu

A proposito,come faccio a scaricare lo schema se non conosco nemmeno il telaio del TV?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, io ci voglio provare è anche un buono stimolo per imparare (se non molto) qualcosa in merito. ho il tv aperto dove leggo la sigla del telaio??

io leggo solo "orizzontale, verticale, linea"... ecc. se vuoi ho fatto delle foto, come posso mandartele?

ps per la tv non importa mi arrangio con quello che abbiamo in cucina (per i soldi ti dico che sono uno studente in economia e condivido l'appartamento con altri due studenti a milano e per ora che ho comprato i libri non posso spendere molti soldi per la riparazione da un tecnico!)

Link al commento
Condividi su altri siti

misura la tensione B+ di 150V sul secondario del power supply.Se non c'è,scollega il finale orizzontale e fai la prova lampada (se non sai cos'è,digita LAMPADA sulla ricerca e leggi come si fa).

Tutte le tensioni vanno effettuate col negativo a massa del tester.

Se credi che stia parlando ostrogoto,desisti e affidalo ad un tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

ok controllato le saldature...sembrano a posto.

ora studierò qualche giorno per le prossime mosse e ti farò sapere. intanto ti ringrazio davvero tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok trovato il B+ di 150V ma non so come fare massa!! appoggio il negativo dove capita? ho pensato di parlo su una di quelle lamelle che separano i circuiti... sembrano delle schermature!! che faccio procedo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi... scusate il ritardo ma ho avuto un sacco di impegni in questa settimana!

Per quanto riguarda la tv ho misurato la tensione come mi avevate indicato ed è di 28,87...insomma quasi 29!

penso di avere individuato il guasto, anche perché le saldature sono buone ma non perfette sembrano sciolte!

è un pezzone nero....il problema vero?

che si fa ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione potrebbe essere bassa x (= per) un sovraccarico.Dissalda il finale di riga Q606,misuralo con l'ohmmetro in posizione Ohmx100.

Collega sul +150V rispetto a massa una lampada da 220V 60W e prova se si accende.Se si,l'alimentatore è probabilmente ok e il guasto potrebbe essere il finale.

Sai come si misura?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti