Vai al contenuto
PLC Forum

United Ltw26x95 - Perde la memorizzazione canali DTT

gluca2

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho acquistato questo televisore a natale, e da allora è quasi sempre stato in assisteza.

Il problema che rilevo è che perde la memorizzazione dei canali del digitale terrestre integrato. La ricerca e la memorizzazione avvengono normalmente e si concludono con successo con un messaggio di conferma. Dopo una decina di giorni accendedo il televisore appare un messaggio del tipo "LISTA CANALI VUOTA" e bisogna riprogrammare il tutto.

L'ho portata la prima volta nel centro commerciale dove l'ho acquistata, e me l'hanno sostituita.

Ripresentandosi il problema l'ho portata alla assistenza tecnica, cortesissima, che l'ha inviata alla casa madre. Dopo oltre 2 mesi me l'hanno sostituita un ulteriore volta, dicendo che loro non riscontravano alcun problema, con un modello che sebbene avesse lo stesso codice aveva un aspetto diverso dai precedenti.

Adesso dopo una settima il problema si ripresenta di nuovo.

Siccome il televisore è in uso a mia suocera è impensabile che lei si metta tutte le volte a rimemorizzare i canali.

Chiedo a voi se avete già riscontrato un problema del genere, e se è possibile che cause esterne lo provochino.

Grazie a tutti per l'attenzione

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo è una prova che non ho fatto, e ormai ho portato il televisore in assistenza.

Farò sapere i risultati di questo ennesimo intervento quando me li comunicheranno.

Ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe trattarsi di un problema di natura software anche se sembra strano che la casa madre non sia intervenuta con un aggiornamento (ammesso che l'abbia sviluppato). puoi provare a fare una cosa togli tutte le funzioni automatiche di cui dispone il tvc mettendole su OFF, mi riferisco all'aggiornamento del software, applicazioni automatiche e eventuale ricerca di nuove emittenti. vedi se in questo modo funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Satman54:

Sono d'accordo con te, ma la decisione di acquistare quel modello non è dipesa da me. Io ho subito le decisioni, ma adesso devo sbattermi per cercare una soluzione.

Ritornando al problema, ho sentito poco fà l'assistenza, E mi hanno detto che devo, poichè loro non sono riusciti a riscontrare il problema, devo riuscire a dimostrare che non è l'ambiente esterno a causarlo.

E vero che posso togliere le funzioni automatiche, ma pretendo che un televisore nuovo, qualunque sia la cifra spesa per acquistarlo, funzioni correttamente in qualsiasi condizione.

Posso portare il televisore a casa mia e verificare che non accada il difetto anche lì.

Mentre a casa di mia suocera porterò un televisore che ho a casa di marca LG, ma con decoder esterno.

Ovviamente suggerimenti su prove da fare per cercare di riprodurre il guasto sono graditi.

Modificato: da gluca2
Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che siano cause esterne a causare il problema, quanto un possibile problema, diciamo cosi, di sensibilità al traffico dati digitale che creae corruzioni del software dell'apparecchio. qualcosa di simile è accaduto per LG e Samsung che hanno provveduto ad un aggiornamento dei propri apparecchi anch'essi sensibili al traffico dati dovuto al digitale terrestre. se il guasto è ripetitivo a distanza di tot giorni, potresti provare a lasciare l'apparecchio scollegato dall'antenna (magari utilizzandolo momentaneamente con un decoder esterno) per quel tempo, e di tanto in tanto ricollegarlo direttamente all'impianto di ricezione in modo che si possa stabilire se quella può essere la natura del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+20/05/2010, 13:57--> (mistertv @ 20/05/2010, 13:57)

quoto MisterTV.

L'avvento del DDT* ha costretto molte case produttrici ad immettere sul mercato apparecchi con un firmware standard,non sufficientemente testato per le caratteristiche del DDT* nazionale.

Ciò ha costretto e costringerà molti produttori ad eliminare mediante aggiornamenti i bugs del firmware stesso,un po'come avviene quando viene immesso sul mercato un nuovo sistema operativo nei personal computer senzasperanza.gif

Doppio AAARRRGGGHHH !!!!

* DTT !

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto il difetto potrebbe non essere comune a tutte le zone d'Italia, nel senso che magari dove il DTT è a règime il problema potrebbe anche non esserci, invece dove ancora si hanno problemi causati da segnali di prova, sovrapporsi di aggiornamenti dati, il problema potrebbe essere più accentuato, anche per vari tipi di apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ho spostato il televisore a casa mia, e messo a casa di mia suocera un'altro con decoder esterno comprato alle fiere.

Dopo una settimana nessun problema a nessuno dei due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato di dover riparare tvc dove il cliente lamentava il problema che l'apparecchio iniziava a cambiare da solo o diciamo per così dire impazziva. Il tvc in laboratorio filava senza problemi, e con difficoltà si scoprì che era colpa delle lampade neon della stanza ove era collocato il tv, generalmente cucine. Non c'entra nulla col tuo problema, però visto che spostando di abitazione forse in quella dove si manifestava il problema c'era un qualche disturbo che lo provocava. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso si tratta semplicemente di spine o prese di corrente che scintillano.

Verifica che sulla spina non ci siano delle macchie nere sui contatti metallici.

Se ci sono vuol dire che la presa e' lenta e va sostituita.

Spesso succede perche' si infila a forza una spina Shuko in una presa normale e i contatti si allentano quando si usa di nuovo una spina da 6 ampere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa non c'è nessuna lampada al neon, nè utenze particolari che potrebbero causare interferenze.

Una cosa che ho notato è che si trova a circa 200 mt di distanza da una linea ad alta tensione da una parte, mentre sempre a 200 mt, ma dall'altra parte c'è un'antenna per telefonia cellulare.

Ma non penso che siano loro a causare i disturbi, visto che capitano ogni 2 o 3 settimane circa e non di continuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non ti resta che aspettare che il difetto si manifesti anche a casa tua, però quel ponte di telefonia mobile......... mmmmhhhh. se il tuo apparecchio, o meglio di tua suocera, non fosse sufficientemente schermato (compatibilità elettromagnetica-EMI) potrebbe essere che determinati segnali possano causare strani comportamenti.

esempio: tempo fà un mio amico possessore di un telefonino cinese, notava che quando arrivava una chiamata sul suo apparecchio, e questo si trovava nei pressi del monitor del pc, quest'ultimo si spegneva ciclicamente con l'arrivo della chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti