Vai al contenuto
PLC Forum

Beko 20 C 2 M 06 T - righe orizzontali e poi si spegne

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti (sono nuovo) ho un piccolo problema con un tvc Beko 20 C 2 M 06 T,

dopo 5 min che è acceso, compaiono righe orizzontali e pian piano l'immagine scompare. rimane solo l'audio.

qualcuno può aiutarmi?GRAZZZIE MILLLE

Inserita:

Ciao Marco,hai messo la richiesta nella sezione "Guasti risolti" dove dovrai postare solo in caso di soluzione del tuo problema.

Inserita:

dovresti indicare il telaio, guarda se ci sono sigle sul coperchio posteriore e/o sul circuito stampato

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

essendo un guasto di natura termica,puoi aiutarti con spray freezer spruzzandolo su IC e transistor dell'orizzontale e/o deflessione orizzontale,non trascurando l'alimentatore. wink.gif

Inserita:

spray anche sul finale verticale , potrebbero anche essere solo saldature fredde sulla deflessione ...

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti intanto grazie dei consigli,ho provato con spray freezer ma niente, ho sostituito 2 ic, 2 transistor e alcuni cond elettrolitici e adesso le righe orizzontali li fa subito accesa, comunque il n sul telaio è G80.190-02

wallbash.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Dopo qualto tempo compaiono le righe ?

E di che tipo sono, ritracce ?

Quando compaiono e l'immagine scompare, lo schermo resta illuminato o buio ?

Inserita:

beko 12.8 , il service manual lo trovi qui

potresti mettere una foto del difetto, così capiamo meglio di che si tratta?

se sono righe di ritraccia pottrebbe anche essere l'eat da regolare o altro... sad.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti ecco le righe che mi compaiono nel televisore beko

user posted image

Inserita: (modificato)

comincia così

user posted image

Modificato: da markopesce
Riccardo Ottaviucci

controlla i 200 volt sul finale video e se presenti,prima di cambiarlo,prova a ritoccare la G2 per vedere se torna l'immagine

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
markopesce+27/10/2010, 23:19--> (markopesce @ 27/10/2010, 23:19)

si,ma il guasto è nella scheda rgb non inquadrata laugh.gif

Inserita:

hai ragione ho sbagliato ad allegare la foto comunque ho provato a spruzzare spray freezer su T701 T702 della scheda rgb (che avevo dimenticato a controllare)e sembra proprio che dipende proprio da loro. il problema è che non riesco a trovarli in vendita la sigla è BF422 e BF421. qualcuno sa dirmi se esiste l'eqivalente?

Inserita:

questi due transistor hanno una cinquantina di equivalenti ciascuno, penso che qualsiasi negozio serio sia in grado di darti un equivalente, comunque per le equivalenze guarda qui

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
markopesce+28/10/2010, 18:57--> (markopesce @ 28/10/2010, 18:57)

sono dei semplici transistor con un alta Vce,tutto qui senzasperanza.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

regolando il trasformatore eat. scompaiono le righe e ricompare l'immagine.Il problema sembrerebbe risolto!!

solo che spegnendo e riaccendendo l'audio si sente subito e l'immagine (non perfettamente nitida)dopo qualche secondo.

che dite mi conviebe cambiare il trasformatore?

Inserita:

non è nitida nel senso che è sfocata? oppure è scura?

poi a caldo migliora o peggiora?

Inserita:

non penso sia l'eat, secondo me c'è qualche componente guasto sulla scheda crt

La g2 regola bene? hai provato a misurarla col potenziometro al minimo e al massimo?

Avevi ragione Baldome non (=non) era l'eat ma quella dannata resistenza fusibile sulla scheda crt che faceva comparire le righe e dopo un po andava in protezione facendo scomparire il segnale video.

Grazie mille a tutti per la collaborazione e direi che il caso e' CHIUSO.

IL VECCHIO BEKO FUNZIA!!

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

markopesce+15/11/2010, 16:16--> (markopesce @ 15/11/2010, 16:16)

clap.gif

Ora, per favore, posta la soluzione, dettagliata, in: Guasti TV Risolti.

Grazie.