Vai al contenuto
PLC Forum

United Utv20x70 - Solo stand-by

Pompeiano79

Messaggi consigliati

Salve , cari amici ho questo tvc che aveva il finale di riga in corto. Sostituito il transistor , si accende il led di stand-by ma il tvc non si accende. Ho misurato la tensione che va al finale di riga(quella sul classico elettrolitico da 220uF 160V) è bassa solo 70V e lo switching è rumoroso.

Per iniziare ad aiutarmi qualcuno potrebbe dirmi dove posso trovare lo schema elettrico?

Grazie

Saluti Pompeiano79

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cercare lo schema nella sezione download del forum, se riesci a risalire al numero di telaio,possiamo espandere meglio la ricerca.

Ciao buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
ohmy.gif mi e' arrivato in questo istante lo stesso televisore, aspetta che lo apro e metto la foto , poi guarda se il telaio e' uguale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l 'interessamento e per la rapidità. L' unico riferimento che ho sul telaio è " PX20086-1G". Resto comunque in attesa per la foto del TVC dell' amico moderatore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

O.K. Riesci ad inserire la tua foto?

Togli il finale orizzontale e misura se la tensione rimane bassa, se si, alza fai la prova della lampada .

Il mio e' a posto, stasera possiamo mangiare!! laugh.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

sad.gif Ho dimenticato di rifare le saldature sotto la presa scart mad.gif

Ecco, tutto a posto, prima di richiudere il televisore non dimenticate mai di controllare le saldature sotto ai pin della scart, wink.gif

user posted image

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Amici per oggi sospendo ricerche e prove , (domani sveglia ore 4,50) .

Domani farò le prove da voi suggeritemi e se non riuscirò , invierò la foto del telaio come giustamente diceva il gentilissimo Luigi. Grazie ancora.

A domni , buona serata

P.s. dimenticavo , complimenti Di Donato per la riparazione rapida

Modificato: da Pompeiano79
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
Pompeiano79+19/01/2011, 20:34--> (Pompeiano79 @ 19/01/2011, 20:34)

cool.gif Era solo da sostituire il PTC con relativo fusibile saltato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tenere aggiornati gli amici del forum , escluso il finale di riga la tensione sale a 90V, ma facendo la prova della lampadina lo switching scende di nuovo a 70V.

Resto sempre alla ricerca dello schema.

Saluti smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Pompeiano79+20/01/2011, 18:32--> (Pompeiano79 @ 20/01/2011, 18:32)

Se non conosciamo il telaio...

Potrebbe essere un Tauras TV 2K o TV 4K.

Controlla sullo stampato e riporta tutte le sigle ed i codici che trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Persano come già detto le uniche sigle sullo stampato sono: Px 20086-1G niente altro , grazie della collaborazione.

Saluti Pompeiano79

Link al commento
Condividi su altri siti

Su suggerimento di Persano ho trovato gli schemi tauras 2k e 4k ma non sono questi. Ho fatto una ricerca sull' integrato che pilota lo switching (5 pin marcato f5d 600765rt) e non sono riuscito a trovare nemmemo il datasheets.

sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici ho trovato lo schema di questo televisore. Sul sito electronica-pt.com c'è lo schema di un Roadstar chassis PX20086 ver. 1.0. Un pò di tempo fa fu Persano a passarmi questo sito , ma me ne ero dimenticato. Adesso posso iniziare a ripararlo.

Neve ed elettricita permettendo (qui Atessa Abruzzo 0 °C , 15cm neve e corrente elettrica a singhiozzo!). Vi terrò aggiornati.

Saluti Pompeiano79

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Pompeiano79+22/01/2011, 20:37--> (Pompeiano79 @ 22/01/2011, 20:37)

Sarebbe interessante capirlo. Magari con il link... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao scintilla76.

Grazie per la segnalazione. wink.gif

Quindi aveva ragione Alessandro, che saluto. smile.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , confermo è il VE01.Comunque sono riuscito a riparare l' alimentazione, sostituiti i zener VD619 e VD 616 , tensione al secondario corretta 110V. biggrin.gif

Rimesso il finale di riga al suo posto il televisore va in stand-by provo ad accenderlo ma fa 2,3 scariche nello zoccolo del cinescopio e ritorna in stand-by. sad.gif Ribadendo che all' inizio questo TV aveva il finale di riga in corto , voi cosa pensate ? EAT da sostituire?

Saluti Pompeiano79

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Pompeiano complimenti per la riparazione dell'alimentazione del tv,per il secondo guasto forse potrebbe essere l'eat il colpevole,aspetta i lumi di Riccardo o Fulvio prima di cambiarlo.

buona serata

Modificato: da scintilla76
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il condensatore sul collettore e quello sul pilotaggio (se c'è) sono buoni,non resta che il trafo.

Però un altro finale lo sacrificherei per verificare se pilotaggio e carico sono ok

Link al commento
Condividi su altri siti

scritto così però non si capisce se le scariche precedono la bruciatura del finale orizzontale, oppure se la tv si pone solo in stand-by.

Nel caso il finale rimane intatto, sembrerebbe il tubo catodico guasto.

Se invece si brucia il finale, o ci sono saldature fredde sulla deflessione orizzontale, o il condensatore di collettore è guasto, o il trafo scarica senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...