Vai al contenuto
PLC Forum

Beko Zx 190.14 - Collo tubo catodico rotto

carmelo56

Messaggi consigliati

Salve a tutti,mi è pervenuto con il collo del cinescopio rotto proprio sotto il giogo di deflessione, trovandomi uno dentro l'ho adattato controllando anche il giogo che si adattava benissimo ho dovuto solo cambiare i vari spinotti che si collegano dal giogo al telaio. Il tvc è partito vedendosi benissimo senza nessun difetto in geometria, ma dopo un paio di ore di funzionamento si è presentato il difetto che si sente ma il video è completamente sfuocato non si riesce a vedere neanche l'immagine, ho provato a regolare il fuoco ma non varia niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Controlla bene il cavo del fuoco se e' ben innestato nello zoccolo e se e' ben innestato all'interno del trasf, puo' darsi che nelle manovre di sostituzione del cinescopio si e' sconnesso ( e che e' il mio computer ) da una delle parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato è tutto ok, ho fatto la prova staccando il cavo del fuoco che va dall eat allo zoccolo cinescopio rimane tale e quale,o qualche dubbio sul trasformatore eat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito lo zoccolo ma non va lo stesso. Qualcuno sa indicarmi come posso controllare l'uscita del fuoco dal trasfo eat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
carmelo56+6/05/2011, 11:09--> (carmelo56 @ 6/05/2011, 11:09)

ci vuole un puntale per alte tensioni senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se non mi sbaglio la tensione di fuoco si aggira sui 3/4000V il puntale apposito si rende necessario, altrimenti non ti rimane che prendere il nuovo trasfo provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+7/05/2011, 10:53--> (Fulvio Persano @ 7/05/2011, 10:53)

certamente, in base al cinescopio, come varia anche lo stesso eat, dai 15 ai 60KV

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Scommetto che ne Fulvio, ne Riccardo si azzardano a cambiare un trasf. per il solo dubbio della tensione del fuoco, anche in mancanza di strumenti per misurarla. Sanno e so anche io come fare ma nessuno si azzarda a dirlo laugh.gifcool.gifunsure.gif

Staccano il cavo dallo zoccolo e........ ohmy.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gif .............. mad.gif Lo sapevo, magari avvicini l'estremita' del cavo alla massa del cinescopio e a occhio ( dopo 35 anni di esperienza) capisci se l'arco elettrico puo' essere circa 6, 7000 volt, ma potresti danneggiare il trimmer e lo stesso trasf.

Va bene? Ti ho anticipato le risposte. tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
sx3me+7/05/2011, 17:41--> (sx3me @ 7/05/2011, 17:41)

Il vero esperto non arriva a far scoccare l'arco elettrico, si accorge molto prima.. tongue.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

allora fai la prova brutale che nessuno ha il coraggio di confessare poichè poco professionale : stacca il cavo del fuoco e prova a farlo scaricare ,scoccando un piccolo arco di un paio di millimetri verso massa e lontano da componenti.

Se non c'è nulla o solo una piccolissima scintilla è l'eat,altrimenti possono essere entrambi (eat con tensione di focalizzazione insufficiente o non regolabile a causa del potenziometro bruciato,oppure il cinescopio)

Personalmente dò un 70% all'eat ,un 30% al cinescopio

senzasperanza.gif

Forse il cinescopio che hai montato assorbe un po' di più sulla griglia di focalizzazione e il partitore dell'eat non ha retto.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti