Vai al contenuto
PLC Forum

Beko Zx 190.14 - Collo tubo catodico rotto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,mi è pervenuto con il collo del cinescopio rotto proprio sotto il giogo di deflessione, trovandomi uno dentro l'ho adattato controllando anche il giogo che si adattava benissimo ho dovuto solo cambiare i vari spinotti che si collegano dal giogo al telaio. Il tvc è partito vedendosi benissimo senza nessun difetto in geometria, ma dopo un paio di ore di funzionamento si è presentato il difetto che si sente ma il video è completamente sfuocato non si riesce a vedere neanche l'immagine, ho provato a regolare il fuoco ma non varia niente.

Luigi Di Donato
Inserita:

Controlla bene il cavo del fuoco se e' ben innestato nello zoccolo e se e' ben innestato all'interno del trasf, puo' darsi che nelle manovre di sostituzione del cinescopio si e' sconnesso ( e che e' il mio computer ) da una delle parti.

Inserita:

Ho controllato è tutto ok, ho fatto la prova staccando il cavo del fuoco che va dall eat allo zoccolo cinescopio rimane tale e quale,o qualche dubbio sul trasformatore eat.

Inserita:

ciao, il problema potrebbe essere anche lo scaricatore dello zoccolo

Inserita:

Ho sostituito lo zoccolo ma non va lo stesso. Qualcuno sa indicarmi come posso controllare l'uscita del fuoco dal trasfo eat.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
carmelo56+6/05/2011, 11:09--> (carmelo56 @ 6/05/2011, 11:09)

ci vuole un puntale per alte tensioni senzasperanza.gif

Inserita:

se non mi sbaglio la tensione di fuoco si aggira sui 3/4000V il puntale apposito si rende necessario, altrimenti non ti rimane che prendere il nuovo trasfo provare

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

sx3me+6/05/2011, 16:58--> (sx3me @ 6/05/2011, 16:58)

Certo.

In alcuni casi, anche fino a 6-7KV.....

Inserita:
Fulvio Persano+7/05/2011, 10:53--> (Fulvio Persano @ 7/05/2011, 10:53)

certamente, in base al cinescopio, come varia anche lo stesso eat, dai 15 ai 60KV

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Scommetto che ne Fulvio, ne Riccardo si azzardano a cambiare un trasf. per il solo dubbio della tensione del fuoco, anche in mancanza di strumenti per misurarla. Sanno e so anche io come fare ma nessuno si azzarda a dirlo laugh.gifcool.gifunsure.gif

Staccano il cavo dallo zoccolo e........ ohmy.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:
Luigi Di Donato+7/05/2011, 17:30--> (Luigi Di Donato @ 7/05/2011, 17:30)

... e fai la scitilla, eh ne animale blink.gif (we si scherza!)

Inserita:

ohmy.gif .............. mad.gif Lo sapevo, magari avvicini l'estremita' del cavo alla massa del cinescopio e a occhio ( dopo 35 anni di esperienza) capisci se l'arco elettrico puo' essere circa 6, 7000 volt, ma potresti danneggiare il trimmer e lo stesso trasf.

Va bene? Ti ho anticipato le risposte. tongue.gif

Inserita:

Se nessuno di voi non l'hai mai fatto vi regalo mia suocera.

Luigi Di Donato
Inserita:
sx3me+7/05/2011, 17:41--> (sx3me @ 7/05/2011, 17:41)

Il vero esperto non arriva a far scoccare l'arco elettrico, si accorge molto prima.. tongue.giftongue.gif

Inserita:

magari passi il braccio peloso vicino al filo e vedi se si rizzano i peli ph34r.gif hehhehe

Inserita:

Prima di comprare l'eat vorrei essere sicuro che sia lui o il tubo catodico.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

allora fai la prova brutale che nessuno ha il coraggio di confessare poichè poco professionale : stacca il cavo del fuoco e prova a farlo scaricare ,scoccando un piccolo arco di un paio di millimetri verso massa e lontano da componenti.

Se non c'è nulla o solo una piccolissima scintilla è l'eat,altrimenti possono essere entrambi (eat con tensione di focalizzazione insufficiente o non regolabile a causa del potenziometro bruciato,oppure il cinescopio)

Personalmente dò un 70% all'eat ,un 30% al cinescopio

senzasperanza.gif

Forse il cinescopio che hai montato assorbe un po' di più sulla griglia di focalizzazione e il partitore dell'eat non ha retto.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci