Rivetti Inserito: 16 ottobre 2010 Segnala Inserito: 16 ottobre 2010 Buongiorno, qualcuno mi sa spiegare come utilizzare le sonde i temperatura 0 10 Volt?Nel senso che io ho provato a simulare la programmazione con collegata all' ingresso una sonda ctn cruzet 0-10 V e nel programma lh'o fatta convertire alla funzione CTN indicata per questo tipo di sonde mail risultato che ottengo è un nmero astronomico che non ha nulla a che vedere con il valore di fondo scala 0 o 10 della sonda.Grazie a tutti
elettrico cava 2 Inserita: 17 ottobre 2010 Segnala Inserita: 17 ottobre 2010 buona sera dovresti usare gli appositi convertitori che non so se trovi programmazione standard o nel cd seperato applicazioni speciali
Rivetti Inserita: 18 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 ciao ho provato a utilizzare il convertitore per sonde denominato CTN e il mio dubbio è capire per esempio quando la sonda andrà a lavorare in un ambiente di 20 gradi, la parola d'uscita del convertitore che valore dovrà avere ?O meglio possiamo anche porre la cosa in questo modo simulando l'ingresso con potenziometro 0 10 Volt come posso convertire 0 10 in Gradi °Celsius
tecno Inserita: 21 ottobre 2010 Segnala Inserita: 21 ottobre 2010 (modificato) Bisogna utilizzare i blocchi CTN1 o CTN2 o CTN3 con le sonde NTC giuste e cioè o quelle che commercializza Crouzet o acquistabili in giro ma con le caratteristiche in ohm identiche.Per esempio il blocchetto CTN3 è per la sonda NTC da 0 a + 180 °C con resistenza da 100 K a 25 °C , se utilizzi una sonda simile ma non uguale avrai un'uscita errata.Esiste un'altra soluzione :Utilizzare il blocchetto "FUNZIONE DI TRASFERIMENTO" e linearizzare i dati. Il problema è che dovresti avere una camera climatica per fissare una decina di valori ( X = Y , dove X è il valore in ingresso al M3 e Y la temperatura corrispondente ) da inserire in una tabella .csvIo , armato di pazienza e con qualche artificio , ho creato un file che mi consente di utilizzare una sonda NTC da 3,3 KSaluti.Tecno Modificato: 21 ottobre 2010 da tecno
Rivetti Inserita: 24 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2010 grazie per le risposte credo che la soluzione che addotterò sarà quella di utilizzare le apposite sonde commercializzate da crouzet.
biros66 Inserita: 24 ottobre 2010 Segnala Inserita: 24 ottobre 2010 nei file presenti su questo sito, nella sezione upload - download, c'è un esempio di scaling valore analogico per Zelio di Schneider.
Marcello da Nettuno Inserita: 11 febbraio 2011 Segnala Inserita: 11 febbraio 2011 per gli ingressi 0...10V basta usare la funzione GAINLa funzione gain è un semplice algoritmo che funziona così: Y=X(A/B)+Cdove Y è il risultato, X è il valore di ingresso.esempio: hai una sonda 0...10V con campo -10°C...150°Cimpostazioni del gain:A= 160 (il campo della sonda)B= 1023 (i punti di risoluzione dell'ingresso)C= -10 (lo spostamento sotto lo zero)l'uscita Y di darà il valore della temperatura. io di solito aggiungo uno zero ai campi A e C per leggere anche i decimali di grado.
MAB Inserita: 30 settembre 2011 Segnala Inserita: 30 settembre 2011 Scusate se mi intrometto, ma volendo linearizzare il Millenium Criuzet, sapete come mi devo comportare a livello pratico?Nel senso come devo posizionare il PLC, se acceso, se spento, se in MONITORING o che altro?Devo poter linearizzare un 'NTC fornita dal committente e con la quale devo far girare tutto il processo.Grazie.
Messaggi consigliati