Vai al contenuto
PLC Forum

Bluesky Telaio 11ak37-8 - non accende

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti e buona sera , vi garantisco che questo guasto mi risulta strano,cioè accendendo il tv si sente solo un ticchettio negli altoparlanti, dopo prove effettuate riscontro che il guasto e nella sezione di alimentazioni infatti ho trovato il diodo ( B+) in corto circuito dopo averlo sostituito il tv rimane in stand by e non accende, ho verificato la tensione di pilotaggio e mi da esattamente 16V non avendo tensione in altri punti,poi ho provato a staccare il diodo 802(BA159) e la tensione di pilotaggio e di 138V il tv tenta di accendersi (luce verde) ma lampeggiante

Inserita:

Ricontrollato tutta la sezione dell'alimentazione e vi ho trovato il condensatore elettrolitico da 140nF 400v completamente scarico, sostituito il tv e acceso con il relativo difetto video senza immagine senza poter cambiare canali tanto meno la sintonia,certamente bisogna vedere la parte sda-scl, penso di dover sostituire l'integrato STV9306,visto che il quadro e ristretto nella parte superiore e contemporaneamente il segnale sda-scl passa anche dall'integrato. che ne dite? wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Inserita:

rettifico il messaggio,cioè ho staccato i contatti SDA-SCL su il processore di memoria e praticamente ora ho il video ad effetto formicolio come se fosse staccata l'antenna, mi sta sorgendo il dubbio che potrebbe essere partito il processore, voi che ne dite conviene provare a sostituire STV9306 prima di lasciare perdere? qualche consiglio? senzasperanza.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il processore deve avere la stessa maschera di programmazione di quello da sostituire,altrimenti non funzionerà mai.

Inserita:

certO che deve avere la stessa maschera, ma intendevo se prima di dire che il processore sia andato, se sarebbe opportuno provare a cambiare l'integrato stv9306 (SISTEMA VERTICALE CONTROLLATO DI DEVIAZIONE DEL BUS CON IL CIRCUITO DI USCITA DI CORREZIONE DI EAST/west)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il tv si accende questo STV non c'entra

Inserita:

Io proverei a sostituire l'STV che può provocare svariati difetti, attenzione alla lettera finale "A" o "B".

Inserita:

bhe !! forse tenterei in quanto ricordo di aver tovato questo Stv in altri televisori con lo stesso difetto dello schermo bianco, poi vi e anche da dire che il tv manca di amplificazione verticale sulla parte superiore, poi se aggiungo che sui piedini 1 e 3 dello stesso vi arriva il segnale SDA _ SCL , tutto mi portaa sul dubbio, anche perchè non vedo un nesso in quanto i componenti trovati in difetto sono stati il diodo che porta la tensione di pilotaggio e in più il condensatore da 150nF 400v scarico, non penso che questi due componenti abbino provocato qualche problema al processore, però tutto e possibile , faccio la sostituzione prima di rottamare e vi faccio sapere

Inserita:

STV sostituito,il difetto rimane lo stesso: voglio fare il punto della situazione sperando che qualcuno possa individuare il problema, dunque replico tv arrivato spento con un ticchettio nelle casse, separo l'alimentazione dalla deflessione, e sul punto (B+) arrivano 11V anzichè i 145V trovo in corto il diodo (D808)-UF5404 contemporaneamente trovo anche il condensatore(C809)- 150nF 400V completamente scarico e il diodo (D893) BA159 dopo averli sostituiti;tv sempre spento ma con led rosso acceso , la tensione sul (B+) e sempre di 11V. Ho provato a staccare il diodo (D802) e il tv si e acceso con il seguente problema no audio ne immagine, schermo piatto, le tensioni sono tutte presenti compreso la tensione pilota, a quel punto intervengo sul processore staccando i punti sda-scl facendo rimanere sempre il diodo (D802) staccato, il tv e passato da schermo piatto a schermo ad effetto neve, wallbash.gif anche sostituendo l'integrato verticale STV il problema rimane identico; aveva ragione Riccardo, mi convinco sempre di più sul processore, ora se qualcuno a qualche idea,si faccia avanti (speriamo) io! senzasperanza.gifsenzasperanza.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ribadisco il mio convincimento.

per "schermo piatto" intendi il raster ?

Inserita: (modificato)

schermo bianco, se alzi lo screen escono le righe di ritraccia senza nessun immagine

Modificato: da totto 24562
Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, se togli D802 la tv non va mai in stand-by, devi capire perchè non si accende con il comando dal processore, controlla che ci sia la variazione di stato sul pin del processore, se manca prova a sostituire la EEPROM.

Inserita:

Ciao Cristiano dunque con il diodo (D802)collegato il tv e in stand by (led rosso) e non si riesce ad accendere,e sulla tensione pilota ho 11V invece di 145(B+), mentre se stacco il D802 il tv accende (led verde) tensione (B+) 127V ma con il difetto dello schermo bianco senza immagine e ne video, per quanto riguarda la eeprom ho provato solo a staccarla, ora non so se e opportuno sostituirla in quanto avendo staccato sulla eeprom i piedini sda-scl non succede nulla

Inserita:

mi sa che ci siamo, come ho detto prima ho sostituito la eeprom e il difetto era uguale, ma con testardaggine ho voluto capire perchè collegando il D802 il tv rimaneva in stand by(led rosso) dando una tensione di pilotaggio di circa 11-14V, con il tester il diodo me lo dava per buono,ma ricordando che anche questo componente gioca brutti scherzi, l'ho sostituito e così come per magia il tv funziona,riesco ad accenderlo tranquillamente vedo anche l'OSD,ora aspetto il cliente affinchè mi porti il telecomando per sintonizzare i canali e verificare un pò il tutto rolleyes.gifrolleyes.gif a dopo

Inserita:

Ragazzi fatta messa a punto,sintonizzato TV ok funzionante laugh.giflaugh.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

soluzione dettagliata in guasti risolti,please wink.gif

Inserita:

Sempre presente Il Riccardo worthy.gif tempo per preparare i dettagli e posto in guasti risolti