Vai al contenuto
PLC Forum

Vipa - Ce L'ho Ma Non Capisco...

Messaggi consigliati

Inserito:

Signori e colleghi,

dopo aver usato diverse CPU Siemens in oltre 10 anni dalla 314 alla 317, e dopo aver sentito più e più volte i commerciali della VIPA dirmi che i loro prodotti sono tranquillamente utilizzabili come alternativi a Siemens in tutto e per tutto, ho deciso di acquistare una bella CPU VIPA 315 con tecnologia Speed7 che integra un po' di tutto: porta MPI, porta DP, porta Ethernet e non so quali altre diavolerie ad un prezzo quasi pari ad una 314 della Siemens.

Prime prove con banali programmini di prova hanno dimostrato che la CPU VIPA è moooooooooooooooolto più veloce di una 315 ma anche di una 317 Siemens. Capirete il mio entusiasmo galoppante.

E' arrivato il giorno in cui ho tentato di caricare nella VIPA un software sviluppato da noi (e già operante) per una 315 Siemens. Dopo qualche telefonata al servizio tecnico VIPA siamo riusciti a configurare l'hardware. Poi abbiamo caricato il software ma la CPU andava in STOP. Cambia qualche parametrino qua e la ed alla fine il software ha iniziato a girare.

A questo punto abbiamo anche collegato il PC con lo SCADA già sviluppato e funzionante per la versione Siemens e... sorpresa: diverse segnalazioni a SCADA "lampeggiavano" in modo anomalo.

Dopo vari test abbiamo scoperto che esiste una fondamentale differenza tra Siemens e VIPA:

- nella CPU Siemens, la comunicazione viene elaborata a fine ciclo, sicchè lo SCADA legge le variabili solo quando queste sono consolidate alla fine di ogni scansione di programma

- nella CPU VIPA invece la comunicazione è come se venisse processata mentre gira anche il ciclo del PLC per cui, se una variabile ad esempio viene azzerata ad inizio ciclo e poi valorizzata verso la fine ciclo, accade che lo SCADA legge a volte uno zero ed a volte il valore che la variabile assume poi nella fase terminale del ciclo dando così luogo a quei "lampeggi" anomali.

Questo comportamento è stato confermato dal servizio tecnico VIPA Italia e Germania in seguito a nostra specifica segnalazione ed hanno detto che questa per loro non è un difetto ma una caratteristica voluta (anche se io, che in passato ho lavorato anche con Texas Instrument, Omron, AllenBradley e tutt'ora utilizzo i PLC Modicon/Telemecanique ho sempre visto i PLC fare comunicazione solo a fine ciclo).

Accantonata quindi l'idea di utilizzare la VIPA per sostituire la CPU Siemens in un impianto dove avremmo dovuto modificare il software creando una copia di 2mila variabili di visualizzazione solo per mandarle a SCADA, abbiamo pensata di utilizzarla per un impianto dove il software dovevamo scriverlo da zero.

Quindi con lo Step7 abbiamo configurato l'hardware come richiesto da VIPA e ci siamo messi a scrivere arrivando ad un programma che occupa circa 32Kbytes (quindi neanche il 10% della capacità di quella CPU).

In questi gg abbiamo iniziato a fare le prime prove in impianto. Accade che dei banali rami di KOP con autoritenuta all'improvviso "cedono", cioè perdono la ritenuta senza apparente motivo. Lo stesso software provato al simulatore oppure su una CPU Siemens originale funziona correttamente.

Ora stiamo acquistando una CPU Siemens originale per completare il lavoro senza perdere troppo tempo.

Siccome credo ci sia tanta gente che usa VIPA correntemente vorrei sapere se qualcuno ha da consigliarci qualcosa: dobbiamo dimenticarci di usare VIPA con Step7? O bisogna parametrizzare qualcosa che dimentichiamo o ignoriamo?

Mi scuso per la lunghezza del post, ma leggo che ancora oggi molti hanno il dilemma "VIPA o non VIPA?" quindi magari tutto quello che ho scritto potrà forse essere utile a molti se non altro sotto questo aspetto.

Grazie.

Inserita:

Ciao Maufus, io non posso consigliarti su cosa dovresti parametrizzare o meno però posso raccontare la mia storia con Vipa.

Abbiamo fatto un'impianto all'estero con delle CPU 313SC/DPM SPEED7, tutto funziona bene per 1 mese circa, dopo di ché mi chiama il cliente che una CPU non funziona + come dovrebbe.

Il nostro tecnico locale è presente sul posto e verificando on-line il progetto, vede che negli I/O integrati se mette a 1 il bit E0.0 sale invece E1.3 e cosi altri 2 o 3 bit.

Morale......sono dovuto partire per questo paese con una CPU nuova, ovviamente sostituita in garanzia, ma in tutto questo ci abbiamo rimesso + di 1000€ fra ticket dell'aereo, albergo e senza la figura fatta ed il fermo della macchina.

Poi la Vipa non ha la compressione automatica della memoria.

Ho usato ancora Vipa su un'altro impianto con una CPU 114, e per ora tutto bene, a parte l'orologio interno che sballa di parecchio.

Ciao ciao buona Vipa a tutti

Inserita:

Ciao Maufus, io ho utilizzato VIPA e continuo ad utilizzarla proprio per sostituzione/integrazione con Siemens e la faccenda della comunicazione mi stupisce, non so se dipenda dalla questione Speed7 per una loro gestione di velocità oppure no, ma anch'io ho sempre supposto (ora lavoro con B&R) che il must fosse quello che hai descritto tu con la comunicazione. Verificherò anch'io per scrupolo.

Per la questione delle autoritenute, escludendo qualsiasi ipotesi banale sulla programmazione presupponendo una tua certa esperienza, avete provato la banale operazione di provare con un altra CPU VIPA ? Banale non sarà perché bisognerà avere il supporto di VIPA per un oggetto in c.to visione, ma mi sembrerebbe il minimo per escludere problematiche di natura hardware.

Io ho in casa una 315 Speed7 Vipa e la utilizzo come tester per applicazioni di comunicazione DP, Modbus, TCP ecc ma non ho mai approfondito con delle prove dirette di comparazione di software sviluppato direttamente per S7 e poi portato in VIPA.

Puoi aggiornaci sugli sviluppi delle tue prove ? Ciao

Inserita:
In questi gg abbiamo iniziato a fare le prime prove in impianto. Accade che dei banali rami di KOP con autoritenuta all'improvviso "cedono", cioè perdono la ritenuta senza apparente motivo. Lo stesso software provato al simulatore oppure su una CPU Siemens originale funziona correttamente.

Ora stiamo acquistando una CPU Siemens originale per completare il lavoro senza perdere troppo tempo.

Per me sarebbe alquanto preoccupante in quanto preferisco lavorare con la ritenuta piuttosto che con i set/reset, ma per quanto mi riguarda non ho ancora avuto questo problema.

Se si azzerano tutti insieme potrebbe essere un problema nell'alimentazione? ma in questo caso immagino ti si fermerebbe tutto l'impianto...

Inserita:

Ciao e grazie per le Vs risposte.

Di fatto ho deciso di postare qui proprio perchè mi sono "stancato" di fare prove con questa CPU.

L'avevo acquistata per avere una sorta di CPU "jolly" pronta all'uso come muletto oppure per fare upgrade a qualche macchina che ha CPU Siemens più piccole.

Ormai ho deciso che non prenderò più CPU da VIPA, quantomeno sicuramente non per sostituire Siemens usando lo STEP7.

Quando ci vuole Siemens metto Siemens.

Magari per applicazioni più piccole potrei ripensarci in futuro ed utilizzare VIPA con il loro ambiente di sviluppo (anche se ora Siemens è uscita con la S7-1200 che consente l'uso dello STEP7 anche per applicazioni piccole, quindi è tutto da vedere).

Tornando alla mia CPU, prima di cestinarla o di relegarla ad oggetto di arredo volevo capire se c'erano delle chance quantomeno di sbolognarla al primo cliente che capita al posto di una CPU Siemens perchè comunque mi è costata quasi un migliaio di euro e così com'è non mi è utile neanche come "banco prove".

Per quanto riguarda l'applicazione "incriminata" con le ritenute, posso giurare che dopo aver cambiato la CPU con una Siemens tutto funziona correttamente.

Mi ripropongo (appena ritornerò in ufficio) di fare un programma di test per fare delle prove più approfondite, magari sacrificando un weekend "casalingo" visto che in questo periodo al lavoro non c'è neanche il tempo di guardarci in faccia.

Grazie a tutti ed a chiunque altro potrà aggiungere elementi utili.

Inserita:

Per ETR:

per riprodurre il "problema" ("funzionalità" secondo VIPA) in comunicazione, basta che fai un programma anche solo con l'OB1 in cui fai:

SET di un bit (diciamo M0.0)

fai un loop che ti tenga impegnata la CPU per qualche millisecondo (5/10ms)

RESET dello stesso bit

fai un loop (lo stesso di prima).

Ora se metti un pannello od uno SCADA a leggere il bit M0.0 lo vedrai "lampeggiare".

Sulla mia CPU questo accade sia se ti colleghi in MPI sia se ti colleghi in ethernet.

Il servizio tecnico VIPA italia mi ha detto che a loro il "problema"/"funzionalità" si presenta solo sul canale Ethernet ma non in MPI anche se la CPU loro e la mia avevano lo stesso firmware (!!!) e comunque secondo loro ed anche secondo i tedeschi tutto questo sarebbe "voluto" intenzionalmente per velocizzare la comunicazione e l'elaborazione del programma della CPU.

Aggiungo che i tecnici VIPA italia non sapevano di questa cosa e quando li ho chiamati hanno dovuto fare la prova per verificare questo fenomeno, poi hanno chiesto in germania dove gli hanno detto che è "normale".

Saluti a tutti,

pregate per me... !!! :rolleyes:

Inserita:

Ciao Maufus mi hai messo la pulce nell'orecchio. Ho un paio di impianti che funzionano con le Speed7 con TCP verso degli HMI Weintek e Modbus verso dei regolatori Ascon. Non ho mai notato nulla di "strano" , ma viste le tue indicazioni ci proverò anch'io. Farò sapere, ciao