andrea1 Inserito: 23 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 23 luglio 2005 Ciao a tutti ho un Blaupunkt che avrà una ventina di anni che presenta lo schermo nero, pur sentendo correttamente l'audio.Mi sembra che il filamento del cinescopio non si accenda.Non sono riuscito a reperire lo schema perchè non capisco bene quale sia il telaio: il modello è Bildnester FS 816, e sul retro trovo le seguenti sigle:Fm 100-20 cksFT2 22/508 SKVBTHo trovato il D778 (un BA157) con un terminale fuso (o forse tagliato apposta), infatti il diodo era ok; l'ho sostituito ma ovviamente non succede nulla.C'è qualcuno che ha lo schema o mi sà indicare dove misurare per capire se è andato il cinescopio?Il cliente mi ha detto che ultimamente vedeva sfocato, quindi potrebbe essere anche l'eat, già cambiato (HR6311) e fà rumore, ma in questo caso forse non sentirei nemmeno l'audio. Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 23 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 (modificato) Se l' EAT fa rumori strani prova a staccare uno per uno i secondari (tensioni fuoriuscenti) se non e' nessuna di queste che provoca sovraccarico ed hai provato anche a togliere UG2 e FOCUS, ti rimangono due colpevoli : o il cinescopio oppure il trasformatore di riga. Se esso frigge senza motivo (leggi:secondari staccati) allora e' lui. Ma la sfocatura potrebbe anche essere il cinescopio... il filamento si accende ? Ci sono le tensioni ? Questo BA157 in che circuito si trovava ?http://www.hrdiemen.com/products/index.php...&q=6311&x=0&y=0ecco i riferimenti dell' EAT originale.Il telaio e' FM.100, qui puoi trovare lo schemahttp://www.eserviceinfo.com/downloadsm/465...t_FM100-20.htmleccoti un po di tipps varie su questo telaiohttp://www.newsland.it/nr/browse/italia.test/2917.htmlI. Modificato: 23 luglio 2005 da YoyoBlown Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea1 Inserita: 23 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 Grazie, lo schema sicuramente mi risolverà il problema; lunedì vi sapro dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea1 Inserita: 25 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2005 Allora, il filamento non si accende, così ho misurato la tensione sul pin 5 del PCB del cinescopio ed ho scoperto che ci sono 0V; allora ho sostituito sia il C845 sulla piastrica cinescopio che l'elettrolitico C783 in parallelo alla R783, ma non è servito a nulla; Come U1 ho 255V, mentre sulla base di V808 ho 0,6V, quindi il transistor è in conduzione e quindi è giusto che non ci sia tensione; i diodi sono ok, pensate quindi sia il caso di sostituire il C808 oppure perchè il transistor V808 è in conduzione? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 26 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2005 Hai cambiato gli elettrolitici sui secondari dell' EAT ? Di solito la tensione di filamento viene ricavata da quelli !I. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea1 Inserita: 26 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2005 Ha ben pochi elettrolitici il secondario dell'eat di questo tvc ...comunque i 250V vengono generati dal secondario del trasfo primario, e vengono pilotati attraverso un transistor da una uscita dell'eat (magari date un occhio allo schema).Ho provato a isolare tutte le uscite tranne quella che và alle bobine del verticale (posso farlo o faccio danni?), e l'eat fà sempre lo stesso rumore.Sembra che parta, sento l'alta, ma poi credo si interdica perchè sulla base del finale orizzontale non misuro niente, e tale finale è ok.Boh, deduco sia l'eat, non credo il pilota, anche perchè non è un integrato vero e proprio, bensì una specie di integrato "autocostruito" su PCB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 27 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2005 A transistor e discreti ? Comunque se l' EAT non e' stato sostituito da poco cambialo, non costera' poi piu' di 20€ al max.I. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea1 Inserita: 28 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2005 Più che a transistor e discreti al centro c'è una macchia nera (che è l'ntegrato) tipo quella che si trova negli orologi al quarzo, ed ingiro qualche C e qualche R ...Comunque ho sostituito l'EAT ed il tutto ha riiniziato a funzionare bene. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 29 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2005 Molto bene. Quell' integrato dovrebbe essere un clone...I. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati