Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens-FS-340 - Banda Nera In Alto E Ribaltamento Dell'i

Totem

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un Siemens FS340 con telaio CS9401 che presenta una banda nera di 5 cm in alto e l'immagine che dovrebbe essere presente in quella zone viene ribaltata sulla zona sottostante.

Tutto il resto funziona correttamente. Pensate che si tratti dell'integrato finale o potrebbero essere i condensatori a causare il difetto?

Ciao e grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Eccomi nuovamente qui con lo stesso TV.

Per il problema precedente avevo deciso di sotituire l'IC del verticale TDA8350Q e la banda nera in alto è sparita.

A distanza di un paio di mesi inizia un difetto simile ma questa volta in basso. La banda nera al fondo dello schermo di 2-3 cm non è fissa ma appare e scompare (ed ovviamente lo schermo in basso si compatta deformandosi) abbinata ad alcune righe nere orizzontale che sembrano dei disturbi .

A questo punto, prima che si guasti del tutto, vorrei sostituire i condensatori. Normalmente si sostituiscono solo gli elettrolitici o anche gli altri? Quelli elettrolitici sono in realtà solo 3 da 4,7 uF e 22 uF ... direttamente sull'IC e uno sull'alimentazione.

Grazie a tutti <_<

Modificato: da Totem
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un tv in riparazione con lo stesso problema,era dovuto ad un condensatore elettrolitico sull'alimentazione dell'integrato.

Quando sostituisci un integrato ricordati che devi SEMPRE sostituire anche l'elettrolitico sul piedino dell'alimentazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ieri l'immagine si completamente chiusa ed è rimasta la classica riga bianca orizzontale poi dopo qualche minuto si è riaperta ed ha funzionato regolarmente per ore.

Ho sostituito i 3 condensatori elettrolitici ed attendo i prossimi giorni per la conferma finale.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

....boh, ho sostituito i condensatori elettrolitici collegati direttamente all'integrato (22uF e 4uF) e nonostante tutto, dopo un giorno, all'improvviso l'immagine si è richiusa per un paio di secondi con la classica riga bianca orizzontale e poi si è riaperta.

Ogni tanto si vedono alcuni disturbi sottoforma di righe orizzontali. Secondo voi conviene aspettare che si chiuda del tutto e trovare il componente guasto?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

è probabile che ci siano delle saldature difettose nella zona del verticale (controlla accuratamente quelle per il giogo) o che il finale abbia lavorato in modo anomalo in questi due mesi. i condensatori andavano sostituiti comunque dal principio.

Link al commento
Condividi su altri siti