lametropolitana Inserito: 27 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 27 febbraio 2006 Ciao a tutti.Ancora il Blaupunkt ms 63-79 vt. E' un apparecchio imponente che ho trovato in casa,solo che , da qualche giorno, l'immagine sullo schermo viene proiettata - dai lati - conuna strozzatura - come se qualcosa schacciasse , a metà schermo, l'immagine verso il centro ( non so se sono riuscito a spiegarmi : diventa una specie di barilotto).A questo si accompagna un fruscio.L'unico modo per ripristinare la normalità ( a parte il classico 'colpo' sul corpo, che evito), è quellodi premere leggermente sul vetro che protegge il cinescopio . Torna tutto normale per un pò,poi daccapo.Non conosco il televisore, quindi qualsiasi tecnico può raccontarmi quel che vuole, e io ci crederò.La domanda è : che qualità aveva, come oggetto?Non voglio sprecare nulla, ma prima di pagare parecchi soldi per una riparazione, sarebbe bello saperese l'oggetto merita.Non ho mai avuto il telecomando, ed ho letto da qualche parte che tramite il comando remoto si poteva far'ruotare' la base: è vero? Sarebbe splendido.Ho cercato invano - anche nei prodotti anni 70 80, un televisore ( ed un VCR) che fosse italiano sia nelmarchio che nella componentistica principale . Chiedo a voi che siete esperti in materia : a parte il Mivar, ne esiste o esisteva qualcuno di alta qualità? O ne esisteva qualcuno in assoluto?Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 27 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2006 (modificato) Quello che riporti è un guasto abbastanza comune, sulla regolazione dell'est-ovest; in pratica verso il centro dello schermo è normale che la deflessione orizzontale faccia una spazzolata maggiore: elettronicamente parlando a mano a mano che ti sposti verso il centro dello schermo, ovvero verso la metà della rampa che pilota il quadro è necessario aumentare l'ampiezza della deflessione orizzontale; se la circuitazione atta ad effettuare questa correzione ha dei problemi ecco il presentarsi del difetto. Quello che però sinceramente non capisco è perchè premendo sul vetro del cinescopio il problema vada a posto. Se però sostieni che con un colpetto il problema si risolve allora io farei una bella revisione delle saldature, specialmente nella zona della deflessione orizzontale!Forse potrebbe anche essere conveniente la sostituzione dei condensatori elettrolitici sull'SMPS, in quanto il tv è vecchio e anche una cattiva alimentazione potrebbe portarti al discorso dell'audio che fruscia. Facci sapere - Randy - Modificato: 27 febbraio 2006 da Randy76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati