morgan.106 Inserito: 20 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 20 giugno 2007 Buon giorno a tutti, ho ricevuto un Blaupunkt MX 72 83 vt (telaio non specificato ma tipo Grundig) che non parte; in pratica c'è solo lo stand by (con un modulo di alimentazione a sè stante) ma non parte. Sull'alimentazione primaria ci sono i 300V sul'elettrolitico ma il fusibile circolate T1,6A è interrotto a causa del FET IRF PC 50 in corto. Sostituito il FET ed il fusibile non ti da tempo di portare in ON l'iterruttore di rete che è già in corto con conseguente interruzione del fusibile circolare.Vi chiedo cortesemente di aiutarmi.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 Ciao.Telaio FM 321.32Sostituisci i due elettrolitici sul primario,ma soprattutto il C 663 e il TDA 4605/3.Mi raccomando l'I.C che sia con il 3 dopo la sigla.Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 Ciao.Telaio FM 321.32Sostituisci i due elettrolitici sul primario,ma soprattutto il C 663 e il TDA 4605/3.Mi raccomando l'I.C che sia con il 3 dopo la sigla.Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 20 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 Prima di mettere il nuovo finale, hai controllato che il condensatore della 300v si sia scaricato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgan.106 Inserita: 20 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 Grazie Fulviopesano e Falco68, l'elettrolitico si carica. Provvedo subito a controllare quei condensatori e l' IC.In pratica è un TVC manomesso ma penso riparato solo per il foro sullo chassis in corrispondenza del connettore delle deflessioni. Ho controllato e le piste sono state ripristinate correttamente; secondo voi ci può essere una correlazione tra il secondario ed problema che ho sul primario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgan.106 Inserita: 20 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 Allora il condensatore ovviamente l'ho scaricato.Comunque il telaio preciso è FM 312.32.Gli elettrolitici e l' IC li ha cambiati già il tecnico precedente.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 Ciao,.Prova a staccare la PTC e riaccendere. Nota :Passino i condensatori già sostituiti,ma l'I.C. potrebbe essere nuovamente da sostituire,in quanto non lo puoi misurare e potrebbe essersi danneggiato o essere addirittura lui che fa saltare Mosfet e fuse.Gia che ci sei,verifica anche che il finale di riga non sia in cc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgan.106 Inserita: 20 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 Grazie ancora il finale di riga non è in corto. Sostituisco l'IC e tolgo il PTC.Garzie.ps hai notato che il telaio è FM 312.32 e non il FM321.32. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgan.106 Inserita: 20 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 Il PTC è su un altro modulo con fusibile a parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itafacs Inserita: 20 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 RAGAZZI SVEGLIAQUANDO SALTA IL FINALE SWITCH, E IL TV MONTA IL TDA4605 LA PRIMA COSA DA FARE E' CONTROLLARE LA RESISTENZA CHE PUO' ESSERE DAI 270Kilohm AI 330Kilohm 2 Watt CHE DAI 300V PORTA TENSIONE AL PIN2 DEL TDA4605.QUESTO DIFETTO SI PRESENTA SU TUTTI I TIPI DI TELEVISORI CHE MONTANO IL TDA4605.CONTROLLA LA RESISTENZA IN QUESTIONE STACCANDOLA DAL CIRCUITO PRIMA DI BRUCIARE ALTRI FINALI, E POI L' IRF PC 50 NON COSTA POI POCO.MOMENTANEMENTE, PER UN DANNO ECONOMICO MINORE, PER IL TEMPO DI PROVARE, AL POSTO DEL IRF PC 50 PUOI MONTARE IL BUZ90. UNA VOLTA RISOLTO IL PROBLEMA MONTI QUELLO ORIGINARIAMENTE.SPERO CHE IL CONSIGLIO SIA QUELLO GIUSTO.NON PRENDETEVELA SE HO SCRITTO IN STAMPATELLO L'HO FATTO APPOSTA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgan.106 Inserita: 22 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2007 Grazie del consiglio. Io non bado alla forma e non me la prendo se mi tirano l orecchie quando faccio cavolate. L'essenziale è la sostanza, il concreto. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgan.106 Inserita: 22 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2007 La resistenza in questine è buona. Cosa ne pensate del fotoaccoppiatore comandato da un transistor al secondario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 22 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2007 Ciao.Il TDA 4605/3 , lo hai cambiato,o no ?Mi raccomando,metti solo l'originale.Il suggerimento che ti ha dato itafacs,potrebbe essere quello buono.Però la resistenza,va sostituita,non solo misurata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itafacs Inserita: 22 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2007 Il tv dovrebbe avere 2 fotoaccoppiatori tutti e due escludibili e non influenti sul difetto citato.Io rispondo in merito a quanto avevo capito dai discorsi precedenti e cioè il finale IRF PC50 salta subito, ed è per questo per cui avevo risposto precedentemente.I fotoaccoppiatori uno, quello comandato dal transistor serve per lo stand-by, l'altro per la regolazione di +A.Quello comandato dal transistor il pin5 (che va al pin 3 del TDA4605) lo puoi staccare, cosi facendo l'alimentatore non va più in stand-by ma parte subito.Questo fotoaccoppiatore in effetti comandato dal transistor in stand-by manda a massa il pin3 del TDA4605 e così facendo manda in stand-by l'alimentatore, pertanto se lo stacchi dal circuito il pin3 non viene portato a massa e il TDA fornisce gli impulsi per lo switch.L'altro fotoaccoppiatore serve per una maggior precisione della +A, in quanto ci potrebbero essere delle variazioni di +A a seconda della intensità luminosa delle scene con conseguente variazione di ampiezza dell'immagine. Per ovviare a questo inconveniente il fotoaccoppiatore comandato da circuiti appropriati che controllano la +A, fa da resistenza variabile nel circuito di regolazione per la +A del TDA4605. Al posto del fotoaccoppiatore momentaneamente puoi mettere un trimmer da 10K per regolare la +A .Pertanto se il fotoaccoppiatore, che è montato in parallelo ad una resistenza, che in altri circuiti senza fotoaccoppiatore sarebbe il trimmer di regolazione, se non funziona potremmo avere delle tensioni basse in uscita, se fosse in corto potremmo avere delle tensioni alte in uscita.Morale della favola i fotoaccoppiatori non c'entrano con la bruciatura dei finali PC50.Nel frattempo azzera quanto stato detto finora e fornisci dettagliatamente che cosa hai rilevato, che difetto fà.Il tv in questione non lo conosco ma conosco i GRUNDIG e pertanto vale lo stesso il discorso fin quì fatto.Buonanotte . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgan.106 Inserita: 27 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2007 Buon giorno ho sostituito l'IC TDA 4605/3, ho montato un'altro finale FET IRF PC 50 ed ho trovato il condensatore poliestere da 0,470 pF sospetto. Avendo a disposizione uno chassis simile ho prelevato il condensatore poliestere da questo ma monta un 0,220 pF (come da schema). In pratica sullo schema mi riporta il valore dello chassis che uso come recupero parti mentre sul telaio in questione ne monta un 0,470 pF, ma essendo stato manomesso come TV ho preferito provare rispettando quanto riportato sullo schema.Il TVC per due o tre volte ha tentato la partenza senza bruciare il FET e facendo lampeggiare il display ( come ad indicare la protezione). In sostanza non parte ancora ma non salta neanche il FET.DOMANDA: secondo voi adesso mi conviene montare il valore del poliestere 0,470 pF che ho trovato realmente montato su questo telaio? Può essere fonte di questo problema?Potrei essere vicino all'epiligo di questa avventura?Grazie anticipaatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgan.106 Inserita: 27 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2007 Buona sera, dopo aver montato il condensatore poliestere corretto il FET non si brucia più; il TVC è in protezione. Staccando i 200 Volt dal trasformatore di alimentazione e collegando un alampadina, il tvc non è più in protezione, il display presenta il numero di programma e si sente lo spunto EAT un po "strappato". Staccato anche il trasformatore di riga la lampadina si accende ma con delle variezioni evidenti di luminosità ( la luce è pulsante o fioca e poi si riprende... insomma non affatto stabile). Infine dopo alcuni secondi ( 1 minuto al max) è nuovamente andato in corto il FET con conseguente interruzione del fusibile.Spero che qualcuno possa aiutarmi e ringrazio chi lo ha fatto sino ad ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati