Vai al contenuto
PLC Forum

tv Blaupunkt - rumori da dietro,effetto est-ovest

spacetime

Messaggi consigliati

Un cordiale saluto a tutti,

premettendo che il televisore in questione, ossia blaupunkt fm 100-30 (columbia sq25 vt sterocolor), ha vent'anni, e che il sottoscritto è un ignorante per quanto concerne la riparazione di televisori, vorrei sapere il parere di chiunque sia cosi gentile da darmi una mano, per quanto riguarda i seguenti problemi.

Confesso che il televisore ha avuto in passato altri problemi vari ma è stato sempre bene o male riparato da tecnici "improvvisati", di dubbia qualificazione e scarsa professionalità. Mi sono sempre affidato cioè a persone poco adatte ed è forse per questo che ogni quattro-cinque mesi questo televisore presenta un problema diverso.

1) Ho notato che quando lo accendo se accosto l'orecchio alla parte posteriore del televisore, avverto come un fruscio insieme a scricchiolii vari che corrispondono ad un'alterazione momentanea dell'immagine nello schermo.

2) indipendentemente poi dal problema su esposto, la proiezione dell'immagine appare straformata, nel senso che ai 4 angoli si allarga per poi restringermi verso il centro. Per intenderci si puo pesare alla forma di un rettangolo con i lati corti che si incurvano allo stesso modo verso l'interno.

Dati tecnici:

FM100-30 CNSV

Columbia SQ25 VT stereocolor

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono 2 difetti distinti e separati, il piu' serio e' quello del rumore di fruscio e scricchiolio che senti da dietro all'interno del tv, il quale e' causato dalla dispersione dell'alta tensione sul triplicatore o trasformatore (ora non ho presente se questo modello monta il triplicatore verticale a parte o solo il trasformatore).

Potrebbe anche essere pero' che la dispersione e' solo sulla ventosa intorno al cinescopio e in questo caso si potrebbe risolvere senza costose e complicate sostituzioni. Purtroppo queste scariche possono provocare rotture di altri componenti sul telaio e sono la prima cosa da eliminare.

Se vuoi vedere dove scarica fai una cosa, togli il pannello posteriore, mettiti al buio totale e cerca di vedere dove si sprigionano delle scariche di colore azzurro-viola, se sulla parte superiore del cinescopio oppure attorno al trasformatore

( dove ha origine quel cavo rosso o grigio che termina sulla ventosa innestata al cinescopio).

L'altro difetto e' dovuto al circuito di correzzione dell'est-ovest, potrebbe essere qualche condensatore al poliestere aperto, o staccato e altri componenti in corto su questo stadio.

Potresti mandare una foto del tv aperto?

IL n. del telaio? Vorrei capire se e' Grundig.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Il telaio e' FM100-30.Lo trovate qui

Prova a regolare l'E-O con R692.

Il resto lo hai gia' letto qui sopra.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la vostra disponibilità!

Aprendo lo schienale non noto le scariche blu o rosse forse sarà per la grande quantità di polvere che ci ho trovato dentro.

Può influire nel tempo la polvere sui circuiti? Dovrei rimuoverla? Potrebbe essere una protezione invece per i circuiti e la saldature?

In ogni caso non intendo intervenire personalmente sul televisore anche perchè ho paura di renderla del tutto non funzionante. Lunedì la porterò a riparare.

Distinti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo è un gesto dettato dalla saggezza. se non te la senti o se ti mancano conoscienze ed attrezzature hai preso la decisione migliore. molto spesso altri utenti del forum si avventurano nel fai da te senza sapere a cosa vanno incontro, alcune volte bisogna saper arrendersi e penso che tu l'abbia fatto onorevolmente.

la polvere naturalmente va rimossa perchè ricordiamo che all'interno del tvc si generano anche archi elettrici dovuti a falsi contatti o dispersioni e quindi si può determinare anche pericolo d'incendio quando la polvere raggruppandosi diventa cospicua o se si genera quella lanetta tipica degli ambienti polverosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora una volta

Ho notato un particolare che non so se far presente al tecnico:

dall'esterno sembrerebbe che ci siano 6 casse per il volume(3 a destra e tre a sinistra), tuttavia solo una volta aperta mi sono accorto che di casse ce ne sono solo 2!(una per parte)

La tv si sente abbastanza bene gia con due ma dovrei fare aggiungere anche le altre?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti