Baldome Inserito: 25 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 25 marzo 2008 Salve premetto che sono solo un appassionato (perito elettronico), ma sono riuscito a ripare anche alcune tv di amici seguendo i consigli del forum. Mi è stato regalato queto tv che resta in stand-by (non parte resta solo acceso il led rosso). In precedenza questo tv era stato portato in riparazione perchè presentava questo difetto ma non era stato riparato causa un preventivo troppo alto. Ora aprendolo, ho notato che sono stati tolti (dissaldati) 2 componenti, precisamente il c665 nella zona alimentazione, e l'integrato ic6040 su una scheda separata dove è presente anche la ptc. Tutto il resto sembra integro.Il telaio dovrebbe essere FM 312.32Purtroppo non sono riuscito a repire lo schema su internet ne nella sezione download del furum, ne su eserviceinfo.Sapreste indicarmi dove reperire lo schema, oppure indicarmi il valore e sigla dei 2 componenti sopraindicati?Leggendo un post precedente che parlava di questo modello di tv e che presentava lo stesso problema, ho già provveduto a controllare alcuni componenti sull' alimentazione, come il mosfet i condensatori le resistenze e il finale di riga, che dalle misure sembrano buoni, l'unico diubbio mi rimane sul tda 4605/3, che comunque finche il televisore è "incomlpleto", è inutile che lo sostuisca.Grazie anticipatamente a chiunque possa aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
florindo Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2008 Ciao.C 665= 1nF 400V. (non determinante per l'accensione, collega le due masse, isolata e non)IC 6040= L293, (sembra comandare un motorino, escluderei pure lui per il momento.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 25 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2008 Grazie per la risposta, mi procurero i componenti e sostituirò anche il tda 4605/3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 28 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 Ho montato i componeneti mancanti , sostituito ic630 ,i 2 elettrolitici c658 e c661, R680 (che risultava alterarta 720 anzichè 680 kohm) ed è cambiato qualcosa Adesso anzichè restare in standby, si è messo a pulsare, cioè lampeggia il display dei numeri e si sente allo stesso tempo una scarica nel tubo catodico.Guardando meglio ho visto che il filamento è spento ma poco dopo il filamento si vede pulsare una luce azzurrina. L'eat che va a intermittenza? A questo punto dove potrebbe essere il guasto? Vi è mai capitatato un caso simile? Purtroppo senza schema non so bene che tensioni dovrei misurare nei vari punti del circuito Confido nel vostro aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
florindo Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 Brutto affare, se vedi luce azzurrina nel collo del tubo, è segno di presenza di aria nel tubo.Per questo motivo va in protezione. Per avere la conferma, prova a isolare il cinescopio, togliendo la ventosa, posandola dove non tocchi niente, enon possa scaricare nelle vicinanze, e sfilando la basetta dallo zoccolo del tubo, in queste condizioni, se non ci sono altri problemi, il tv dovrebbe accendere e sentire solo l'audio. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 28 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 Fatto come dici tu Florindo, e infatti il tv è partito con audio e cambia i canali Peccato però che a questo punto mi sa che è da buttare , dubito che ci siano soluzioni....Comunque diciamo che il guasto per toglierlo dallo standby l' ho risolto, è già qualcosa.Per lo schema penso di aver trovato un equivalente, ho scaricato quello Grundig cuc 7861 e pare che i componenti corrispondano perfettamente .Grazie a Florindo x i preziosi consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
florindo Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 Bravo.Certo, la riparazione l'ha fatta bene, non potevi sapere dell'altro problema. Succede spesso che poi esce un altro guasto e, come nel tuo caso, bisogna rinunciare a continuare perchè non ne vale la pena.L'unica soluzione sarebbe la sostituzione del cinescopio, fattibile solo se ne trovi uno uguale a recupero. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati