Vai al contenuto
PLC Forum


Blaupunkt IS 63-51 VT - FM312 32 non visualizza immagine


Digital Snake®

Messaggi consigliati

Digital Snake®

Buongiorno a tutti.

Mi trovo a litigare con questo tv il quale presenta l'assenza di video.

Chi me l'ha portato mi ha detto che prima che l'immagine scomparisse vi erano delle righe orizzontali nella parte superiore dello schermo.

La prima cosa che suppongo quindi è che sia saltato il verticale. Alzo quindi la G2 per verificare, ma constato che il verticale è ok, ma sono presenti solo delle ritracce bianche. Molto probabilmente un problema del croma.

Verifico quindi il cirucito, controllo il TEA5101A che risulta ok, l'alimentazione di 12V è presente così come le tensioni 180V sui catodi RGB.

Da alcuni post sul forum provo anche a sostituire l'elettrolitico da 2,2um 350V posto sulla basetta del cinescopio e controllo resistenze e diodi che risultano tutti ok.

Adesso i miei sospetti sono sulla scheda posta di fianco al tuner, su cui sono presenti gli integrati TDA4650 (già provato a sostituire) e TDA4685. Ma purtroppo non ho molta esperienza con questa schedina..quindi non so comemuovermi esattamente..

Cercavo quindi qualche utile suggerimento... grazie a chi mi potrà esser d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Disponi di oscilloscopio? se si controlla il segnale video, altrimenti collega un tv in av sulla presa scart e controlla che il segnale video sia presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

Grazie della risposta! Ho collegato una scart..ma il problema è lo stesso. Il segnale video dove lo devo misurare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

Ho delle novità! Nel senso che mi sono accorto di un fusibile da stampato (quelli a forma dio golia per intenderci) interrotto.

Ripristinato però il TV non parte e non da segni di vita! Ho sostituito anche il condensatore sulla sua linea (presumo dei 12V o 24V a giudicare dalla tensione del condensatore che è di 25V) e controllato anche il diodo che è in buono stato.

Interrompendo ancora quella linea di alimentazione il tv torna a partire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

Allora dunque..la tensione che porta la linea è di circa 8V..e va a finire su un regolatore L7805CV che funziona bene (regola a 5V come da sue caratteristiche) il quale a sua volta va ad alimentare alcuni pin sul (penso) processore SDA 20562-A001

In particolare al 10 pin in una probabile precedente riparazione è stata tagliata la pista di alimentazione di cui sopra ed è stato messo come ponte un diodo.

Se scollego il regolatore di tensione il TV parte... devo sospettare del processore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

Stamane a mente fresca ho ripreso in mano il TV. Ho rincontrollato tutto e mi sono accorto che il tvpartiva semplicemente perchè non essendoci l'alimentazione degli 8V non c'era il controllo sullo standby..e quindi partiva subito. Infatti.. azionando col telecomando il tv parte..ma presentando sempre il medesimo problema.

Fortunatamente ho recuperato un tv con la stessa basetta sul tubo..e siccome avevo provato con un TEA5101A di recupero, ho voluto provare con quello del tv funzionante.

Ed era proprio lui! Adesso tutto funziona...

Rimane un problema..quello che secondo me potrebbe la causa che ha fatto saltare il TEA.. e cioè quello che ogni tanto a video ci sono dei brevissimi sfarfallamenti sul verticale che produce delle linee che vanno e spariscono nel giro di un mezzo secondo..

Come già detto ho già sostituito il condensatore elettrolitico sulla basetta del cinescopio da 2,2u 350V

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...