Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale 4-20ma Sdoppiatore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ho un impianto con un PLC che gestisce delle grandezze tramite 4-20ma

il mio problema è molto semplice dovrei poter leggere questi segnali con dei convertitori

4-20 / seriale 485.

Posso mettere in parallelo i due fili che entrano nel plc con il mio convertitore?

O devo per forza usare uno sdoppiatore.

saluti matteo

Inserita:

In parallelo NO.

Casomai in serie. prova

Ciao g.fabrizio

Inserita:

Giusto si parla di amperaggio

in pratica :

neg trasduttore su neg plc

positivo plc su neg mia scheda

positivo trasduttore su neg mia scheda

se si capisce.... è giusto??

Inserita: (modificato)

+_________

|

scheda |

-___ |

| +

+__| trasduttore

plc -

|

- _________|

Modificato: da matmor
Inserita:

Attenzione solo al fatto che mettendo in serie due o più trasmettitori la resistenza serie equivalente potrebbe essere superiore a quella che il generatore 4-20mA può sopportare (vedere spèecifiche costruttore).

Inserita:

comunque apparte il disegno che non si capisce niente

il collegamento è giusto come ho scritto sopra

il plc e il mio convertitore in serie, il trasduttore o generatore 4-20ma

sul positivo negativo che si genera dalla serie.

ed il valore che controllo non cambia?

farò delle prove con altre schede

Inserita:

no il segnale non cambia perchè il generatore si adegua al carico entro i limiti di resistenza massima che ti ho accennato nel post sopra.

Inserita: (modificato)

Un generatore di corrente ideale dovrebbe generare sempre quel valore di corrente anche se il carico varia tra 0 e infinito. Questo per un generatore ideale. Nella pratica quitidiana siamo ben lontani dal generatore ideale. Il limite è costituito, in primis, dalla tensione di alimentazione. Ipotizzando che il tuo strumento sia alimentato a 24 V, consideranto 6 V come necessari alla regolazione ne rimangono 18 a dispsoizione per il carico, quindi con correnti di 20 mA avresti la possibilità di alimentare un carico di 900 ohm.

Considerando che, normalmente, le schede analogiche dei PLC hanno come resistenza d'ingresso 500 ohm (20 mA * 500 ohm = 10 V), già con due schede in serie saresti in ziona saturazione.

L'effetto peggiore è che puoi non rendertene conto immediatamente.

Ammetti, per esempio, di erogare 10 mA; con due schede con resistenza d'ingresso pari a 500 ohm si avrebbe una cdt totale di 10 V, quindi ancora 8 V di margine.

Man mano che la variabile cresce di valore, cresce proporzionalemente la corrente; una volta raggiunto il valore di 18 mA al cresere della variabile non c'è incremento del valore di corrente perchè il regolatore di corrente è saturo. Effetto finale: grandissimo errore di misura.

Nota bene. I valori che ho usato servono solo come esempio. E' necesario verificare leggendo le specifiche del trasduttore per capire qual'è il massimo vlaore di resitenza di carico, come suggeriva Lucky67

Modificato: da Livio Orsini