Vai al contenuto
PLC Forum

Blaupunkt - Classis FM 500-40

giardina

Messaggi consigliati

Saluti a tutti gli amici del Forum stò cercando di riparare questo televisore malgrado il led di accensione è acceso non da segni di vita, ho sostituito il finale BU 508 in corto ma continua a non accendersi. Grazie e Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta un bu508a o bu508d ? (per precisazione)

Hai controllato lo stato delle saldature ..specie sui pin del giogo e sul trafo eat ?

Se lo hai trovato in corto netto il 99% delle volte la causa è da ricercarsi sul poliestere di collettore.. "andato " ,anche elettrolitici in perdita che causano cattivo pilotaggio dello stesso . Potrebbe essersi danneggiato ancora -

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta un BU508/A cosa strana che è in corto tra la base e l'emittore oggi controllerò le saldature, e se il bu 508 sia ancora buono controllerò anche dietro Vs. consiglio il condensatore, mi auguto che non sia partito il TDA 8140 che è vicinissimo al BU 508

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Spero per te, che la misura al BU 508, l'hai fatta staccandolo dal circuito, altrimenti potresti aver "misurato" l'impedenza del secondario del trafo driver, in parallelo, appunto, al finale di riga (base-emittore).

Su quei telai, è abbastanza frequente. Il problema è trovarlo e pagarlo poco. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dissaldato la base del bu 508A e dopo l'ho misurato, ora ho visto che ci sono 2 diodi BY 228 E BYW76 in serie oggi li misurerò, e Vi farò sapere gentilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Meglio staccarlo del tutto e misurarlo.

Considera però, che la misurazione con il tester non da nessuna garanzia. Meglio sostituirlo in prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao fulvio un saluto a tutti gli amici del Forum oggi pomeriggio ho cambiato il finale BU508 e il condensantore in serie, ho sostituito anche il condensatore elettrolitico al piedino 2 del TDA8140, ho rifatto qualche saldatura fredda nell'integrato TDA8140, il televisore si è acceso, ho audio cambia i canali regolarmente ma non ho video sembra che i filamenti del cinescopio siano spenti, spero che non sia imputabile al TDA8140 cosa ne dici Fulvio!!! Domani controllerò le saldature del trasformatore di riga e sul triplicatore. Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Verifica che il TDA 8140 sia correttamente alimentato e, dato che scalda parecchio, rifai bene le saldature sui suoi pin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio, spero di trovare su qualche chassis vecchio magari da qualche amico, visto che il fornitore GBC a Siracusa mi ha riferito che il TDA8140 oramai è introvabile. Grazie ed un saluto a tutti gli amici del Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

In effetti è obsoleto, ma non disperare, perchè era talmente diffuso che sicuramente ne troverai uno.

Grazie a te e salutami la tua splendida Isola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio e un saluto a tutti gli amici del Forum oggi mi sono controllato tutte le saldature del TDA8140 dietro Tuo consiglio e mi sono accorto che al piedino 2 dell'integrato vie era una pista interrotta, ho ripristinato la pista e finalmente il cinescopio si è illuminato. Ti ringrazio Fulvio per la Tua preziosa collaborazione ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti