TRONNY Inserito: 17 gennaio 2009 Segnala Inserito: 17 gennaio 2009 Devo riparare un televisore Blaupunkt is 6339 vt ma non ho lo shema elettrico.Ho sotituito il bu 508 finale di riga e il condensatore c511 sul collettore, ma dopo tre giorni il bu 508 è nuovamente in corto. Ho il sospetto seguendo le piste che siano da sostituire anche c516 e c517, se potete darmi una dritta o mandarmi lo schema elettrico del finale di riga ve ne sarò grato.N.B. E' la prima volta che scrivo a un forum spero di non aver commesso errori.
giancarlotv Inserita: 17 gennaio 2009 Segnala Inserita: 17 gennaio 2009 Per questo modello ci sono un paio di telai un po' diversi , se in alimentazione ha tda 4601 c'è un trimmer di quelli metallici piccolini sostituiscilo , e anche i C elettr. sul primario , a volte va' su di tensione , inoltre cambia i C sull' tda 8140 C541 e C 507 . ( è capitato anche che qualche integrato facesse saltare saltuariamente il finale ) naturalmente controlla eventuali saldature da rifare .
TRONNY Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 Per quanto riguarda l'alimentotore non monta il tda 4601 ma un transistor philips ON4337 mentre come finale corrispondono l'8140 e i condensatori, cambio i condensatori c541 e c 507 e ti faccio sapere. Devo cambiare anche l'8140 o provo prima con i soli condensatori?
Fulvio Persano Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 Ciao.Dovrebbe trattarsi del telaio FM 500-70.Lo schema, lo trovi all'interno del Forum e, precisamente, nella sezione Up/Download files.Per accedervi, devi cliccare in alto a dx su Altri argomenti, poi una volta entrato ti registri nuovamente e vai nella sottosezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Blaupunkt-Siemens.A quel punto clicchi sull'icona con la freccina verde del file che ti interessa. Sostituisci l'elettrolitico C 541, in serie alla base del finale di riga e controlla la bontà della R 541. Poi, sostituisci anche il C 507 sul pin 2 dell'I.C. 500 = TDA 8140, che potrebbe anche essere imputato alla dipartita del finale, quindi rifai bene le saldature sui suoi pin.
TRONNY Inserita: 24 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2009 Salve,Ho sostituito i condensatore c541 e c507, ho controllato la resistenza r541 e le saldature su ic 500. Se tutto va bene la settimana prossima ve lo faccio sapere diversamente anche prima. Grazie per la collaborazione e i consigli.
TRONNY Inserita: 1 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 Salve,vi informo che per il momento il TV va bene devo dedurre che il problema sia stato risolto.Aspetto ancora un po e dopo inserisco se ci riesco il tutto nei guasti TV risolti.Grazie ancora e alla prossima.
TRONNY Inserita: 6 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 Salve,Ho una notizia buona e una cattiva, la buona è che il bu 508 non è saltato la cattiva è che dopo 15 giorni si è chiuso il verticale, almeno così sembra visto che la linea orizzontale invece di stare come normalmente al cetro si trova sotto.Per favore mi mandate la parte verticale dello schema e qualche consiglio che non sia di buttare la tv. Grazie e saluti.
TRONNY Inserita: 6 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 Scusatemi,ho visto bene sul forum è ho trovato lo schema che sembra essere quello del telaio fm 500.40. Faccio qualche controllo prima di sotituire il tda 8170 in attesa di qualche consiglio.Grazie.
TRONNY Inserita: 19 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2009 Salve,ho sostituito il TDA817O il diodo D7001 1N4936 e la resistenza R 7021 DA 4,7 hom anche se malgrado l'aspetto poco confortante, sembrava ancora buona. Il verticale ora funziona come tutto il resto. Grazie e alla prossima.
Fulvio Persano Inserita: 19 febbraio 2009 Segnala Inserita: 19 febbraio 2009 Ciao.Mi raccomando, la soluzione in Guasti TV Risolti.Grazie.
Messaggi consigliati