Vai al contenuto
PLC Forum

Blaupunkt is6339vt - Salta BU 5O8 Finale riga

TRONNY

Messaggi consigliati

mad.gif Devo riparare un televisore Blaupunkt is 6339 vt ma non ho lo shema elettrico.

Ho sotituito il bu 508 finale di riga e il condensatore c511 sul collettore, ma dopo tre giorni il bu 508 è nuovamente in corto. Ho il sospetto seguendo le piste che siano da sostituire anche c516 e c517, se potete darmi una dritta o mandarmi lo schema elettrico del finale di riga ve ne sarò grato.

N.B. E' la prima volta che scrivo a un forum spero di non aver commesso errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo modello ci sono un paio di telai un po' diversi , se in alimentazione ha tda 4601 c'è un trimmer di quelli metallici piccolini sostituiscilo , e anche i C elettr. sul primario , a volte va' su di tensione , inoltre cambia i C sull' tda 8140 C541 e C 507 . ( è capitato anche che qualche integrato facesse saltare saltuariamente il finale ) naturalmente controlla eventuali saldature da rifare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'alimentotore non monta il tda 4601 ma un transistor philips ON4337 mentre come finale corrispondono l'8140 e i condensatori, cambio i condensatori c541 e c 507 e ti faccio sapere.

huh.gif Devo cambiare anche l'8140 o provo prima con i soli condensatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Dovrebbe trattarsi del telaio FM 500-70.

Lo schema, lo trovi all'interno del Forum e, precisamente, nella sezione Up/Download files.

Per accedervi, devi cliccare in alto a dx su Altri argomenti, poi una volta entrato ti registri nuovamente e vai nella sottosezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Blaupunkt-Siemens.

A quel punto clicchi sull'icona con la freccina verde del file che ti interessa.

Sostituisci l'elettrolitico C 541, in serie alla base del finale di riga e controlla la bontà della R 541. Poi, sostituisci anche il C 507 sul pin 2 dell'I.C. 500 = TDA 8140, che potrebbe anche essere imputato alla dipartita del finale, quindi rifai bene le saldature sui suoi pin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Ho sostituito i condensatore c541 e c507, ho controllato la resistenza r541 e le saldature su ic 500. Se tutto va bene la settimana prossima ve lo faccio sapere diversamente anche prima.

smile.gif Grazie per la collaborazione e i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

rolleyes.gif Salve,

vi informo che per il momento il TV va bene devo dedurre che il problema sia stato risolto.

Aspetto ancora un po e dopo inserisco se ci riesco il tutto nei guasti TV risolti.

Grazie ancora e alla prossima. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

huh.gif Salve,

Ho una notizia buona e una cattiva, la buona è che il bu 508 non è saltato la cattiva è che dopo 15 giorni si è chiuso il verticale, almeno così sembra visto che la linea orizzontale invece di stare come normalmente al cetro si trova sotto.

Per favore mi mandate la parte verticale dello schema e qualche consiglio che non sia di buttare la tv. worthy.gif

Grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

unsure.gif Scusatemi,

ho visto bene sul forum è ho trovato lo schema che sembra essere quello del telaio fm 500.40.

Faccio qualche controllo prima di sotituire il tda 8170 in attesa di qualche consiglio.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve,

ho sostituito il TDA817O il diodo D7001 1N4936 e la resistenza R 7021 DA 4,7 hom anche se malgrado l'aspetto poco confortante, sembrava ancora buona.

Il verticale ora funziona come tutto il resto.

smile.gif Grazie e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti